Perugia, 03 Agosto 2025
È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di casa Sir Safety Perugia, Kamil Semeniuk, vince il trofeo con la sua nazionale polacca, battendo l’Italia capitanata dal regista bianconero Simone Giannelli in tre set.
Il martello polacco, che nella prossima stagione giocherà a Perugia per il quarto anno consecutivo, ha letteralmente trascinato la sua squadra, con estrema precisione, cinismo e forza. Incisivo in battuta e devastante nelle sue uscite in pipe, Semeniuk ha messo il sigillo sui palloni più scottanti del match, come la diagonale del 22-25 che ha chiuso il primo, tiratissimo set. Titolare nella partita della finalissima, a causa del problema alla caviglia rimediato da Tomasz Fornal nella semifinale contro il Brasile, lo schiacciatore bianconero ha confermato di essere un fuoriclasse. Un orgoglio per il club di Perugia!
Ha chiuso il match con 14 punti e il 42% di efficienza.
Con la sua Polonia ha vinto la Vnl per la seconda volta, bissando il successo del 2023.
L’Italia di capitan Simone Giannelli ha conquistato comunque un argento storico in questa competizione e il palleggiatore bianconero, ai microfoni della Federazione Italiana Pallavolo, subito dopo il termine del match, ha confermato il suo carisma da capitano che, come ormai ci ha abituato anche nelle dichiarazioni post-gara durante le competizioni del campionato italiano, analizza e valorizza il percorso, più del singolo match.
Anche al termine delle Finals, Giannelli si è soffermato infatti sul percorso degli azzurri in questa Vnl, una competizione lunga, cominciata l’11 giugno a Quebec City, in Canada, proseguita a Chicago e a Lubiana e conclusasi oggi, in Cina, con una medaglia d’argento: «Sono contento sicuramente per quanto abbiamo fatto durante questo mese e mezzo. Vnl è un torneo molto difficile, quindi siamo stati sempre tutti quanti presenti, abbiamo fatto anche qualcosa che non eravamo mai riusciti a fare negli altri anni, arrivare in fondo a questo torneo per la prima volta, quindi è un passo in avanti. Bisogna guardare le cose positive. Ci prendiamo questo argento e andiamo avanti».
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY PERUGIA
Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, seconda nel campionato africano del 2023 e sconfitta all'esordio, al…
È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…
Trento, 16 settembre 2025 Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile…
Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…
In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…
Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…