Santarelli sul calendario dell’Imoco: “L’inizio è soft. Dovremo trovare il modo di rodarci velocemente”

Dopo il trionfo delle azzurre nella VNL, è stato diramato dalla Lega Volley Femminile il calendario della Serie A1 Tigotà 2025/26, che vedrà le Pantere tricolori della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Volley difendere lo scudetto conquistato per l’ottava volta (settima consecutiva). La Supercoppa Fineco che assegnerà il primo trofeo della stagione si disputerà il 18 ottobre contro Milano, con sede da definire.

Quest’anno la novità d’apertura è il “Monday Night”: il Campionato di A1 inizierà lunedì 6 ottobre al Palaverde, le campionesse d’Italia inizieranno il proprio percorso a Busto Arsizio contro l’UYBA delle ex Seki ed Eckl. 
La prima partita al Palaverde della Prosecco DOC A.Carraro è prevista per domenica 12 ottobre contro Cuneo Granda, poi la trasferta in casa della neopromossa San Giovanni in Marignano (15/10). Il primo big match arriva il 26 ottobre con la quinta di campionato in trasferta al PalaIgor di Novara, circoletto rosso sul 5 novembre, in infrasettimanale al Palaverde l’ormai classica sfida contro la Numia Milano, mentre domenica 16 novembre riflettori puntati sulla visita di Scandicci al Palaverde nella riedizione dell’ultima finale di Champions League.

L’ ultima di andata sarà a Perugia il 30/11, mentre la prima di ritorno in casa contro Busto Arsizio sarà curiosamente spostata al 19/11 (prima della fine del girone d’andata) per esigenze di calendario vista la concomitanza con il Mondiale per Club che per tutta la parte centrale del mese di dicembre vedrà impegnate in Oriente le Pantere. Al rientro il primo match è previsto per il 20/12 contro Cuneo in trasferta, poi i match del periodo natalizio: martedì 23 dicembre c’è Firenze tra le mura amiche, a Santo Stefano quest’anno si gioca “on the road” e ci sarà la sfida esterna con Milano; altro big match per la prima partita dell’anno nuovo il 4 gennaio al Palaverde contro Novara, ma il 30 dicembre il 2025 delle Pantere si chiuderà al Palaverde con i quarti di finale di Coppa Italia in gara secca. La Regular Season si chiuderà il 21 febbraio con il match esterno contro il Wash4Green Pinerolo.

Inizio play-off per le prime 8 della classifica previsto per l’1 marzo con i quarti di finale al meglio delle tre gare, semifinali e finale invece si giocheranno al meglio delle 5 gare per chiusura con eventuale gara5 di finale 25 o 26 aprile. 
I mesi di novembre e dicembre saranno i più impegnativi per le Pantere, che vedranno il proprio calendario arricchirsi con gli impegni di CEV Champions League e del Mondiale per Club, competizioni di cui la Prosecco DOC A.Carraro detiene il titolo. Nel massimo torneo europeo, le gialloblù sono state inserite nel gruppo D con LKS Lodz, Dresdner SC e Ankara Zeren Spor Kulübü.

Dichiarazioni coach Daniele Santarelli:

(fonte: Prosecco DOC A. Carraro Imoco Volley)

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025