Rinascita Lagonegro, i numeri dopo la 9a giornata di ritorno

Quarto successo consecutivo e aggancio al podio (seppur in coabitazione con la Domotek Reggio Calabria) avvenuto. Quando mancano ormai soltanto due partite al termine della regular season, la Rinascita Lagonegro prosegue nella sua operazione di risalita in classifica alla ricerca della miglior posizione possibile in prospettiva playoff. Davanti non si fermano (la capolista Romeo Sorrento è imprendibile, JV Gioia del Colle viaggia a sole due lunghezze di vantaggio), dietro Ortona, Modica e Lecce stanno blindando le loro postazioni. Se ne riparlerà nel primo weekend di marzo: il campionato osserverà un altro turno di stop per lasciare spazio alla Final Four di Coppa Italia.

La squadra di coach Waldo Kantor si conferma tra le migliori compagini in fase offensiva: i 72 punti di domenica portano il totale a 1.159 (media di 16.56 a set), secondo posto della classifica generale alle spalle della sola Avimecc Modica (1.182). Un dato impreziosito dai 62 sigilli al servizio e dagli efficaci quanto fondamentali 177 muri vincenti (miglior score assoluto della serie A3: Gioia del Colle e Mantova – quest’ultima nel Girone Bianco – completano il podio rispettivamente con 169 e 165). Scala ancora posizioni nella dedicata graduatoria delle ricezioni perfette il nostro capitano Nicola Fortunato: ora è al quarto posto assoluto (137) e in dote porta un buon 52% di positività nell’ultima sfida contro la Gaia Energy Napoli.

25, 22, 26, 26, 25, 26 e, dulcis in fundo, 30 punti. E’ la magnifica tabella di marcia di Diego Cantagalli nelle ultime sette apparizioni in campionato. Uno score invidiabile per l’opposto (includendo 41 muri vincenti, 4 contro Napoli), tornato a occupare prepotentemente il gradino più alto della speciale classifica marcatori (375). Non lontano dai 300 punti c’è Rocco Panciocco (277), buon balzo in avanti di Stefano Armenante (3 sigilli ai 150 stagionali) e Andrea Pegoraro (a un passo dai 130).

Magistralmente guidati in regia da un Lorenzo Sperotto sempre più leader della squadra, meritano una menzione particolare Gabriele Tognoni, tra i migliori in campo domenica pomeriggio con le sue 11 realizzazioni e un notevole 63% di positività offensiva, e Andrea Fioretti, a cui Kantor si è affidato nel terzo e quarto set ripagandone la fiducia con 1 ace, 67% di positività in ricezione e 6 attacchi vincenti su 10 (di cui l’ultimo decisivo per la vittoria). Un motivo di orgoglio in più per il giovane schiacciatore campano, giunto a quota 290 punti totali in serie A.

Guardando ai playoff servirà davvero il contributo di tutti e Kantor sa di avere a disposizione un arsenale pronto a sacrificarsi partita dopo partita. E i numeri ne sono una dimostrazione lampante.

Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Lo schiacciatore Sebastiano Sani si allena con i biancorossi.

Piacenza, 5 settembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza informa che il giocatore italo americano Sebastiano Sani da oggi è…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open 2025: oggi la semifinale. Le news live

Donald Trump sarà sugli spalti domenica per assistere alla finale maschile dello US Open a Flushing Meadows. La Casa Bianca…

5 Settembre 2025