Dopo oltre due ore e venti di gioco, e un match ben interpretato e giocato, Goi e compagni cedono anche in gara2 dei quarti di finale dei playoff. Siena conquista la decima vittoria di fila e la semifinale. Ravenna prosegue la sua stagione domenica 6 aprile con la Coppa Italia
Questa volta il tie-break tradisce la Consar. Ne aveva vinti otto su nove fin qui la formazione ravennate e l’ottima tradizione stava per essere confermata anche questa volta. Ma, sul 14-13, il pallone alzato da Nevot per l’implacabile Nelli, mvp con 31 punti, è stato una sentenza, condannando Ravenna alla sconfitta anche in gara2 dei quarti di finale dei playoff e alla conclusione del suo campionato. Merita solo applausi e complimenti la squadra di Valentini per la stagione disputata e per lo spessore della partita di oggi, esaltato dai 21 punti di Guzzo e Tallone con il 57% e 59% in attacco, per la caparbietà con cui ha inseguito la vittoria obbligata per arrivare a gara3, per la qualità del gioco espresso e per la capacità di recuperare più volte distacchi sensibili: dal 16-11 del terzo set, poi perso in volata, dall’11-7 del quarto set, poi vinto, fino all’8-3 del tie-break, ribaltato al cambio campo con un ‘parzialone’ di 2-8. L’Emma Villas eguaglia la striscia di dieci vittorie di fila ottenuta proprio da Ravenna e va a sfidare Brescia in semifinale. La Consar ripartirà dalla Coppa Italia, con gara1 dei quarti di finale domenica prossima, alle 18, al Pala Costa contro Macerata.
I sestetti Non cambiano i sestetti di partenza delle due formazioni. Valentini si affida a Russo in regia, con Guzzo opposto, ai centrali Canella e Copelli e agli schiacciatori Vukasinovic e Tallone. Goi è il libero. Coach Graziosi si affida alla diagonale Nevot-Nelli, al duo di centrali Ceban e Trillini e in attacco a Randazzo e Cattaneo. Bonami presidia la seconda linea.
La cronaca della partita Nell’andamento di un primo set che costantemente giocato punto a punto, con le due squadre che non riescono a prendere più di due lunghezze di vantaggio, a fare la differenza sono il break finale della Consar che, dal 20-20 piazza 4 punti di fila, con un attacco di Guzzo, un poderoso ace di Russo e due errori toscani, e le ragguardevoli percentuali d’attacco (81%) e in ricezione (69%) sfoggiate da Goi e compagni.
Lunga fase di punto a punto anche all’inizio del secondo set, fino al 7 pari. Qui l’Emma Villas trova un parziale importante di 9-3 apparecchiandosi la tavola per la conquista del set (16-10). La Consar prova a reagire, incasella un break di tre punti e manda Graziosi al time out (16-13). Ma al rientro in campo, l’Emma Villas chiude ogni spazio per la rimonta ospite a muro e al servizio e raggiunge la parità.
Anche nel terzo set, è la formazione toscana a rompere l’equilibrio iniziale, portandosi dalla parità a quota 8 al vantaggio di cinque lunghezze , soprattutto con Nelli e Nevot (16-11). I ragazzi di Valentini hanno il merito di restare nel match: con il turno al servizio di Zlatanov rosicchiano quattro punti e si rimettono in carreggiata (17-16) riaprendo un set che sembrava sfuggito di mano. Un ben assestato muro a 3, con il tocco di Tallone, permette alla Consar di ritrovare la parità a quota 18. Si apre il finale punto a punto, con qualche errore da entrambe le parti soprattutto al servizio, Nelli piega le mani del muro ravennate e fa il 24-22. Guzzo annulla un set ball poi Cattaneo dà il 2-1 a Siena.
Sfrutta il momento la squadra di Graziosi per portarsi 4-1 nel quarto set, la Consar, con Zlatanov al posto di Vukasinovic nello starting six, accorcia a -1 (5-4) ma poi viene ricacciata indietro (10-6). Prova a risalire la corrente la compagine romagnola: guadagna due punti (11-9), tiene il cambio palla e con Copelli dai 9 metri si avvicina ancora (14-13). Poi Tallone infila un tris consecutivo di punti che spingono la Consar al +2 (16-18). Siena non ci sta, ferma il break ospite e con Cattaneo dai nove metri riaggancia la parità sul 18-18. Ma la Consar vuole fermamente il set e piazza il break nel finale, sfruttando un errore al servizio di Nelli e un pallonetto di Zlatanov (20-22). Siena si arrende, Ravenna si guadagna il tie-break.
Ravenna lo inizia confermando Zlatanov e inserendo Grottoli. L’Emma Villas pigia forte sull’acceleratore e con tre punti di fila di Randazzo e il sesto ace personale di Nelli va al cambio campo avanti 8-3. La Consar, convinta di risalire la china, riprende il filo del gioco e del set: arriva un break di tre punti (8-6). Russo riavvicina i suoi (10-9) e Zlatanov passa il muro di casa a fissare la nuova parità e un parziale di 2-7. Grazie a un errore della squadra di casa la Consar mette la freccia (10-11). Finale intenso, punto a punto, deciso da Nelli con un attacco che la difesa della Consar non contiene.
Le dichiarazioni di coach Valentini “Per quanto riguarda la gara di oggi, è chiaro che perdere così fa male ma posso garantire che i ragazzi hanno dato tutto in una partita in cui si sono praticamente sempre trovati a rincorrere Siena fin dall’inizio del primo set ma sono sempre stati capaci di recuperare, non ultimo nel tie-break, dove c’è stata una rimonta e un sorpasso davvero di squadra. Ci tenevamo ad arrivare a gara3 e abbiamo mancato per poco questo traguardo: i ragazzi vanno elogiati e applauditi perché ci hanno provato in tutti i modi. Dispiace non per oggi ma per gara1, dove siamo mancati. Finisce il nostro campionato ma non finisce la nostra stagione: c’è un percorso che continua, una Coppa Italia da giocare e torniamo a lavorare e a faticare in palestra, ci sono tanti giovani che devono continuare la loro crescita”.
Il tabellino
Siena-Ravenna 3-2
(22-25, 25-20, 25-23, 21-25, 15-13)
EMMA VILLAS SIENA: Nevot 3, Nelli 31, Trillini 9, Ceban 5, Randazzo 14, Cattaneo 14, Bonami (lib.), Araujo. Ne: Melato, Coser (lib.), Alpini, Santilli, Pellegrini. All.: Graziosi.
CONSAR RAVENNA: Russo 5, Guzzo 21, Copelli 8, Canella 2, Vukasinovic 6, Tallone 21, Goi (lib.), Selleri, Zlatanov 6, Bertoncello, Feri, Grottoli 3. Ne: Pascucci (lib.). All.: Valentini.
ARBITRI: Vecchione di Salerno e Gasparro di Agropoli.
NOTE: Durata set: 27’, 27’, 33’, 32’, 25’, tot. 144’. Siena (8 bv, 22 bs, 10 muri, 12 errori, 50% attacco, 66% ricezione), Ravenna (3 bv, 19 bs, 10 muri, 13 errori, 55% attacco, 67% ricezione). Mvp: Nelli.
Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…
Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…
Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…
Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…
Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…
PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…