Ravenna al cospetto della capolista Aversa

Domani alle 19, la squadra ravennate è di scena al PalaJacazzi per affrontare la quotata Virtus, una delle due formazioni in vetta alla serie A2

La prima delle cinque trasferte al Sud in questo campionato di A2 mette la Consar di fronte ad una delle due formazioni in vetta, la Virtus Aversa degli ex Garnica e Tallone. Così dopo avere steso Taranto, una delle pretendenti alla vittoria finale, Goi e compagni cercano nel match di domani, in programma alla 19 al PalaJacazzi, una nuova impresa contro un’altra delle dichiarate protagoniste di questa annata, per mantenersi nelle zone alte e continuare a fare punti.
La Virtus ha vinto tutte e tre le partite fin qui giocate per 3-1, in trasferta sui campi di Cantù e Fano e in casa contro la Tinet Prata. Ravenna ha vinto le due gare in casa – 3-2 con Porto Viro e 3-0 con Taranto – e perso al tie-break a Macerata. “Ci aspetta una partita molto difficile perché Aversa ha un organico molto competitivo – è l’analisi di Andrea Canella, centrale della Consar – con giocatori di grande qualità ed esperienza e forte in ogni ruolo. E’ logico trovarla già in testa alla classifica. Noi dovremo interpretare e affrontare questa partita nel migliore dei modi, cercando di limitare il loro gioco”. Il successo ottenuto contro Taranto, per come è maturato e per la prestazione fornita, ha trasmesso grande fiducia ed entusiasmo a Goi e compagni e rafforzato la loro consapevolezza di una crescita in atto. “L’umore è molto alto e lo porteremo in campo domenica ad Aversa – conferma Canella – dove siamo sicuri di poter fare una bella partita, consci delle nostre possibilità”. I numeri rafforzano la convinzione espressa da Canella. Guardando le statistiche di squadra, la formazione allenata da Valentini è prima per i punti messi a segno con 220 in 13 set giocati, con una media punti a set di 16,92 mentre Aversa è seconda con 205 in 12 set disputati e una media punti a set di 17,08. Negli attacchi vincenti Aversa comanda con 164, davanti a Ravenna e Macerata con 163. La Consar scende in Campania forte, inoltre, del primato nei muri messi a segno (34) e del secondo posto negli ace (23).
Nella classifica individuale, Zlatanov e Dimitrov hanno garantito a Ravenna 103 punti, Tiozzo e Tallone hanno fornito alla causa di Aversa 94 punti. Russo fa valere la sua efficacia e forza dalla linea dei 9 metri (14 gli ace al suo attivo), Aversa si fa sentire a muro con la sua coppia Volpato-Mattei, ovvero due ex compagni di squadra di Canella, rispettivamente primo e terzo con 11 e 10 punti. “Li rivedrò molto volentieri anche se so e sappiamo che sotto rete sono clienti pericolosi, due centrali molto bravi a muro e in attacco. Sarà fondamentale da parte nostra cercare di limitarli e fare al meglio la fase break muro-difesa. Un pezzo di partita potrebbe passare proprio da questo aspetto tattico”.

La coppia arbitrale Dirigeranno la sfida tra Aversa e Ravenna Antonio Gaetano di Curinga (Catanzaro), 45 partite dirette in A2, e Giorgia Spinnicchia di Catania, alla 90esima gara in A2.

Dove vedere la partita Il match sarà visibile sarà visibile gratuitamente, previa registrazione, sulla piattaforma streaming DAZN e in differita martedì alle 15 sul canale 78 di TeleRomagna.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025