Ravenna a Siena per pareggiare i conti e arrivare a gara3

Dopo la sconfitta patita in gara1 al Pala Costa, domani alle 18 al PalaEstra della città senese Goi e compagni cercano il successo per evitare l’eliminazione ai quarti di finale. Il vice coach Di Lascio: “Sappiamo di avere i mezzi per mettere in difficoltà l’Emma Villas”

Per la prima volta in stagione la Consar deve giocare una partita con un solo risultato obbligato: la vittoria. Quella che serve domani pomeriggio, al PalaEstra di Siena (si gioca alle 18) in gara2 dei quarti di finale dei playoff per evitare l’eliminazione e portare la sfida allo spareggio di mercoledì 2 aprile al Pala Costa. Dall’altra parte della rete c’è un’Emma Villas Siena lanciatissima da nove vittorie di fila e con la consapevolezza di avere un match ball da giocarsi per approdare in semifinale. “In casa nostra, domenica scorsa Siena ha giocato una pallavolo di altissimo livello e ci aspettiamo farà altrettanto domani – evidenzia l’opposto della Consar, Tommaso Guzzo, terzo miglior schiacciatore della A2 in regular season con 490 punti totali – ma siamo sereni e convinti di poter allungare la serie.  In settimana abbiamo analizzato a lungo ciò che non ha funzionato e adesso siamo focalizzati su gara2 sapendo che dobbiamo fornire una prestazione di maggiore qualità in quelle situazioni in cui siamo stati meno efficaci in gara1, cioè ricezione e attacco”.
La consapevolezza di dover giocare una gara da dentro o fuori non ha turbato il lavoro settimanale di Goi e compagni. C’è una forte convinzione in casa Consar di poter rimettere sui binari giusti la serie dei quarti di finale ma anche la giusta tensione che caratterizza le sfide decisive. Portavoce di questo stato d’animo è il vice coach della Consar Saverio Di Lascio. “E’ un momento importante della nostra stagione, siamo nelle situazioni tipiche dei playoff, dove ogni gara può essere quella decisiva in un senso o nell’altro ma sappiamo benissimo come gestire questo tipo di emozione e di contesto. Siamo pronti e scendiamo a Siena con alte motivazioni e la convinzione di disputare un grande match. C’è molta voglia di riscatto e i ragazzi hanno lavorato in palestra per cercare di portare a casa quel risultato che ci permetta di tornare qui al Pala Costa mercoledì prossimo”.
L’Emma Villas vista a Ravenna ha destato grande impressione per la qualità che ha saputo mettere sul taraflex e dovesse ripetersi su questi livelli renderebbe ancora più arduo il tentativo di rimonta della formazione di Valentini. “E’ innegabile che Siena qui da noi ha fatto un’ottima partita, esprimendo un gioco di altissimo livello – aggiunge Di Lascio – ma sappiamo di avere anche noi mezzi per mettere in difficoltà i nostri avversari. In settimana abbiamo lavorato su alcune situazioni specifiche e su alcuni aspetti del gioco che in gara1 non hanno funzionato in pieno. Affronteremo la trasferta con grande coraggio e fiducia di potercela fare”.

Arbitri e info partita L’importanza della sfida si riflette anche nella scelta della coppia arbitrale designata. A dirigere sono due fischietti tra i più esperti della A2: il primo arbitro, Rosario Vecchione di Salerno, vanta già 103 partite dirette in categoria, mentre il secondo arbitro, Mariano Gasparro di Agropoli, sarà al suo 161esim gettone. La partita sarà visibile in diretta du VBTV, la piattaforma streaming di Volleyball World, e in differita sul canale 78 di Tele Romagna martedì primo aprile alle 15.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

F1, A Suzuka una pista riasfaltata e pneumatici sotto stress

Il tracciato di Suzuka, teatro del prossimo Gran Premio di Formula 1, è uno dei circuiti più severi per i…

31 Marzo 2025
  • Motori

5 motivi (+1) per non perdere il prossimo Gp del Giappone di Formula 1

Il prossimo fine settimana, il Circus della Formula 1 farà tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone. Il…

31 Marzo 2025
  • Volley

Domotek:De Santis torna in campo e guarda alla prossima sfida

Saverio De Santis è tornato. Dopo due mesi di stop forzato, il libero della Domotek Volley ha fatto il suo…

31 Marzo 2025
  • Motori

Bagnaia risponde alle critiche: il gesto dopo il trionfo ad Austin

Pecco Bagnaia trova finalmente la sua prima vittoria stagionale. Dopo due Gran Premi chiusi alle spalle dei fratelli Marquez, Bagnaia vince ad…

31 Marzo 2025
  • Volley

Cev Cup, martedì Novara a caccia del trofeo, Bosio: “Non faremo calcoli”

La Igor Volley di Lorenzo Bernardi è a Blaj, in Romania, dove martedì alle 17.00 italiane (le 18 locali) scenderà…

31 Marzo 2025
  • Volley

Play Off Serie A2 Credem Banca, i numeri di Gara 2 dei Quarti

Play Off Serie A2 Credem BancaI numeri di Gara 2 dei Quarti di Finale: Nelli trascina Siena in Semifinale con…

31 Marzo 2025