Buona prova della Conad: 3-1 esterno a Cantù.
Primo set che vede Cantù partire meglio e costruire da subito un piccolo vantaggio. Reggio prova a restare in scia con buone soluzioni in attacco, ma i padroni di casa mantengono il margine e nel finale piazzano lo strappo decisivo. Un errore al servizio dei granata consegna a Cantù il primo parziale.
Secondo set che vede Cantù partire meglio, ma la Conad reagisce subito e con un buon break a muro e in attacco riesce a prendere il comando del parziale. I granata mantengono il vantaggio fino al finale, quando i padroni di casa provano a riavvicinarsi con un paio di muri consecutivi. Reggio resta però lucida e chiude il set, riportando la gara in equilibrio.
Terzo set equilibrato solo nelle battute iniziali, poi la Conad prende in mano il gioco e allunga con efficacia grazie al servizio e al muro. I granata costruiscono un margine sempre più ampio e dominano il parziale, chiudendo con decisione sul 25-12.
Quarto set inizialmente equilibrato, con le due squadre punto a punto fino alla fase centrale. La Conad trova il break con buone soluzioni in attacco e al centro, ma Cantù prova a rientrare nel finale. I granata restano però avanti e, grazie a un muro decisivo e all’attacco conclusivo, conquistano set e partita per 1-3.
CRONACA
La Conad Reggio Emilia si prepara al quarto test match della preseason, che la vedrà opposta alla Campi Reali Cantù, giovane formazione di Serie A2. Sarà un’ulteriore occasione per i granata di misurarsi in campo, accumulare ritmo partita e valutare i progressi ottenuti in queste prime settimane di preparazione verso l’avvio ufficiale della stagione.
Reggio parte col sestetto composto da Santambrogio-Mian in diagonale principale, Chevalier-Mazzon di banda, Barone-Sighinolfi al centro con Marini libero. Cantù schiera Martinelli al palleggio, Penna opposto, Ivanov e Bacco martelli, Maletto e Taiwo centrali con Butti libero.
Inizio di primo set che vede Cantù partire bene (5-4). Mian trova spazio in diagonale (15-12). Buono l’attacco di Mazzon che trova il punto giocando sul muro avversario (17-14). Chevalier riporta sotto i granata con un pallonetto in lungolinea (20-17). I canturini con l’attacco di Bacco cercano lo strappo (22-18). Con l’errore reggiano al servizio Cantù trova il set point (24-20). Si chiude il primo parziale in favore dei canturini (25-21).
Secondo set che si apre con la Campi Reali in vantaggio (5-4). Ace di Santambrogio che pareggia i conti (6-6). Lungo scambio che si chiude con il monster block targato Conad (7-9). Attacca forte Mian, granata cercano l’allungo (9-12). Muro punto di Chevalier ai danni dell’opposto avversario Penna (12-18). Mian alza il muro e blocca l’attacco di Bacco (16-21). Errore al servizio per Cantù, Reggio trova il set point (19-24). Due muri consecutivi per Cantù che si riavvicina (22-24). Chiude il secondo parziale l’attacco di Mazzon (23-25).
Il terzo set inizia con le squadre in parità (3-3). Ace di Mazzon (4-6). Errore in attacco di Penna (7-12). Pallonetto vincente di Mian, +6 reggiano (9-15). Muro di Taiwo (12-17). Mazzon al servizio firma due ace consecutivi (13-22). Il primo tempo di Sighinolfi regala il set point alla Conad (13-24). Chiude il terzo set Reggio con un Monster block (13-25).
Quarto set che inizia come il precedente, con le formazioni in parità (5-5). Attacca forte Sanguanini sulle mani del muro (9-12). Pallonetto vincente per Signorini (12-16). Attaccano forte i canturini, che si riaffacciano (16-17). Ottima palla al centro giocata da Sighinolfi (19-21). Il muro firmato Alberghini porta la Conad al match point (21-24). Con l’attacco vincente di Signorini si chiude il quarto set e la partita in favore di Reggio (23-25).
Il prossimo test match si giocherà mercoledì 1 ottobre al Pala Anderlini di Modena (MO); a sfidare la Conad sarà nuovamente la Campi Reali Cantù.
TABELLINO
Campi Reali Cantù – Conad Reggio Emilia: 1-3
25-21(21′), 23-25(25′), 13-25(20’), 23-25(23′).
CAMPI REALI CANTÙ:
Meschiari 7, Bonola 1, Butti (L), Pertoldi 5, Martinelli -, Penna 6, Quagliozzi 4, Taiwo 14, Candeli n.e, Ivanov 8, Gonzales n.e, Bacco 7, Bonacchi -, Maletto 8, Bianchi (L).
Coach: Alessio Zingoni, Fulvio Roncoroni.
CONAD REGGIO EMILIA:
Signorini 8, Bigozzi n.e, Chevalier 10, Marini (L), Scaltriti 1, Barone 7, Mian 13, Alberghini 1, Catellani -, Sighinolfi 9, Sanguanini 6, Zecca (L), Mazzon 14, Santambrogio 5.
Coach: Tommaso Zagni, Fabio Fanuli.
Note Cantù: ace 0, service error 15, ricezione 41%, attacco 46%, muri 14.
Note Reggio Emilia: ace 11, service error 12, ricezione 43%, attacco 42%, muri 14.
Buona prova della Campi Reali Cantù nell’allenamento congiunto di ritorno contro la Conad Reggio Emilia disputato oggi presso il PalaAnderlini…
Rovereto (Trento), 1 ottobre 2025 Il test match di metà settimana, la settima della preparazione precampionato, a Rovereto riserva una…
La buona prestazione era già arrivata la scorsa settimana, alla VHV Arena. E nel “remake” con la Tinet Prata di…
Il test match con Civitanova al PalaSavelli vede una buona prestazione dei grottesi, che cedono nel set di apertura per…
La Conad cede il passo a Cantù con il punteggio di 1-3. Primo set che vede Cantù partire meglio e…
La categoria di militanza ha fatto la differenza e nella terza uscita stagionale precampionato la ErmGroup Altotevere, pur rendendosi protagonista…