Oltre al miglior allenatore, i club della stagione 2024/25 si sono espressi anche nella votazione dei migliori atleti. Nella categoria Under 23 spicca tra tutti il nome di Mattia Boninfante, il palleggiatore della Cucine Lube Civitanova. Il giovane, classe 2004, alla sua seconda stagione in Superlega e alla prima da titolare, ha saputo orchestrare al meglio il gioco dei biancorossi, che sono arrivati a conquistare una Coppa Italia e a giocarsi una finale scudetto da protagonisti.
Per la Serie A2 è ancora una volta un giocatore di Ravenna a rubare la scena, dopo Bovolenta che ha ricevuto tale riconoscimento nel 2023-24, quest’anno tocca all’opposto giallorosso Tommaso Guzzo. Per la terza categoria nazionale il premio come miglior giocatore U23 è stato assegnato invece allo schiacciatore Morgan Biasotto per la stagione più che positiva con il CUS Cagliari.
Essendo questi premi riferiti alla stagione 2024/25, è indicata come squadra di appartenenza quella della scorsa stagione, con la relativa denominazione.
Premio “Gianfranco Badiali” – Miglior giocatore italiano Under 23
Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova) per la SuperLega Credem Banca
Tommaso Guzzo (Consar Ravenna) per la Serie A2 Credem Banca
Morgan Biasotto (CUS Cagliari) per la Serie A3 Credem Banca
Premio Gianfranco Badiali – Miglior U23 italiano di SuperLega, Serie A2 e A3
Il premio è dedicato a Gianfranco, pallavolista che militava tra le fila della squadra di Falconara, formazione nella quale era cresciuto, scomparso prematuramente nel 1988 a causa di una malattia. A Badiali è dedicato anche il palasport falconarese. Ben 35 le presenze in maglia azzurra con la Nazionale Italiana, con l’esordio avvenuto nel 1985 con il successo contro l’Olanda.
(fonte: Lega Volley Maschile)
Come per la VNL femminile, anche i premi individuali della Volleyball Nations League 2025 sono stati assegnati a manifestazione conclusa…
Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara alla nuova stagione con rinnovate ambizioni e una squadra che…
Weekend ricco di medaglie per i nazionali biancorossi. Lo schiacciatore transalpino Noa Duflos-Rossi, ingaggiato dalla Cucine Lube Civitanova nel corso dell’estate, ha centrato…
Dopo una stagione costellata di medaglie, trofei e celebrazioni, non poteva che essere la cima più alta d’Italia ad accogliere…
Il libero Nicolò Bassanello, classe 1996, con un post sul suo profilo Instagram ha salutato la massima serie dopo 10…
Le sono bastate pochissime settimane per guadagnare la stima e l’affetto dei sostenitori. Concentrazione, carattere e tanto, tantissimo senso della…