Premi di Lega 2024/25: Fabio Soli è il miglior allenatore di Superlega

I club della stagione 2024/25 si sono espressi nella votazione dei migliori atleti, allenatori e arbitri dell’annata. A succedere ad Angelo Lorenzetti, premiato miglior allenatore di Superlega per la stagione 23-24, non poteva che essere proprio colui che lo ha sostituito ormai due anni fa al comando dell’Itas Trentino, ovvero coach Fabio Soli. Il tecnico originario di Modena, che la prossima stagione siederà sulla panchina di Verona, ha portato i gialloblù trentini alla conquista della Champions nel 2024 e dello Scudetto nella stagiona conclusasi a maggio.

Nelle categorie inferiori, il riconoscimento Costa–Anderlini è stato assegnato per la Serie A2 a Matteo Battocchio e per l’A3 a Nicola Esposito. Il primo ha condotto la sua Cuneo alla vittoria della Supercoppa A2 e alla promozione in Superlega. Mentre il secondo ha realizzato la stagione perfetta con Sorrento con il successo in Supercoppa A3, in Coppa Italia A3 e chiudendo in bellezza con la promozione nella seconda categoria nazionale.

Essendo questi premi riferiti alla stagione 2024/25, è indicata come squadra di appartenenza quella della scorsa stagione, con la relativa denominazione.

35° Premio “Costa–Anderlini” – Miglior allenatore

Fabio Soli (Itas Trentino) per la SuperLega Credem Banca
Matteo Battocchio (MA Acqua S.Bernardo Cuneo) per la Serie A2 Credem Banca
Nicola Esposito (Romeo Sorrento) per la Serie A3 Credem Banca

Premio Costa-Anderlini – Miglior allenatore di SuperLega, Serie A2 e A3
Dedicato a: Angelo Costa (1918-1977), allenatore di pallavolo e vincitore dei primi quattro Scudetti della pallavolo maschile. Ha legato la sua carriera da coach alla piazza di Ravenna; Franco Anderlini (1921-1984), allenatore di pallavolo, vincitore di 8 Scudetti con Modena, tra il 1957 e il 1974. Tra il 1975 e il 1977 ha guidato la Nazionale Italiana.

(fonte: Lega Volley Maschile)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Primo allenamento congiunto pre-campionato per la SAV Trebaseleghe

La Silvolley ha iniziato il nuovo percorso di serie A3 con il primo allenamento congiunto della pre-stagione svolto assieme alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali, prima giornata: i risultati dei giocatori di Modena Volley

17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…

14 Settembre 2025
  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025
  • Volley

Santarelli è a Conegliano: “Cercheremo di ripetere qualcosa che per definizione è un’impresa irripetibile”

Giusto in tempo per la prima uscita ufficiale in programma domani a Belluno in amichevole con Talmassons, è rientrato alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali: Algeria superata 3-0

Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio   Esordio convincente per…

14 Settembre 2025
  • Volley

Michieletto: “Nel secondo set abbiamo avuto qualche difficoltà, ma ne siamo usciti da squadra”

L’Italia ha superato l’Algeria con il punteggio di 3-0 nel suo esordio al Campionato mondiale nelle Filippine al termine di…

14 Settembre 2025