I club della stagione 2024/25 si sono espressi nella votazione dei migliori atleti, allenatori e arbitri dell’annata. A succedere ad Angelo Lorenzetti, premiato miglior allenatore di Superlega per la stagione 23-24, non poteva che essere proprio colui che lo ha sostituito ormai due anni fa al comando dell’Itas Trentino, ovvero coach Fabio Soli. Il tecnico originario di Modena, che la prossima stagione siederà sulla panchina di Verona, ha portato i gialloblù trentini alla conquista della Champions nel 2024 e dello Scudetto nella stagiona conclusasi a maggio.
Nelle categorie inferiori, il riconoscimento Costa–Anderlini è stato assegnato per la Serie A2 a Matteo Battocchio e per l’A3 a Nicola Esposito. Il primo ha condotto la sua Cuneo alla vittoria della Supercoppa A2 e alla promozione in Superlega. Mentre il secondo ha realizzato la stagione perfetta con Sorrento con il successo in Supercoppa A3, in Coppa Italia A3 e chiudendo in bellezza con la promozione nella seconda categoria nazionale.
Essendo questi premi riferiti alla stagione 2024/25, è indicata come squadra di appartenenza quella della scorsa stagione, con la relativa denominazione.
35° Premio “Costa–Anderlini” – Miglior allenatore
Fabio Soli (Itas Trentino) per la SuperLega Credem Banca
Matteo Battocchio (MA Acqua S.Bernardo Cuneo) per la Serie A2 Credem Banca
Nicola Esposito (Romeo Sorrento) per la Serie A3 Credem Banca
Premio Costa-Anderlini – Miglior allenatore di SuperLega, Serie A2 e A3
Dedicato a: Angelo Costa (1918-1977), allenatore di pallavolo e vincitore dei primi quattro Scudetti della pallavolo maschile. Ha legato la sua carriera da coach alla piazza di Ravenna; Franco Anderlini (1921-1984), allenatore di pallavolo, vincitore di 8 Scudetti con Modena, tra il 1957 e il 1974. Tra il 1975 e il 1977 ha guidato la Nazionale Italiana.
(fonte: Lega Volley Maschile)
Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More
I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…
Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…
Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…
🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…