Pool Promozione, Brescia ospita Cremona e punta a tenere in vita il sogno play-off

Cambio di marcia per la Pool Promozione che, mercoledì 12 marzo, alle 20, al PalaGeorge di Montichiari, riparte con il girone di ritorno. A soli tre giorni di distanza dall’ultimo match giocato e a poco più di due settimane dalla chiusura della seconda fase, la Banca Valsabbina Millenium Brescia, reduce da una sconfitta casalinga con Padova, vuole dare il tutto per tutto per mantenere in vita il sogno play-off. A complicare la pratica, l’arrivo di un’avversaria ostica come l’U.S. Esperia Cremona, a -5 da Brescia, che arriva da una sconfitta con la capolista San Giovanni.

Sono cinque i punti che separano la Millenium (40) da Esperia (35). In 23 gare, la Valsabbina ha vinto 14 match, giocando 90 set (di cui 50 vinti e 40 persi) e ottenendo 2046 punti totali (di cui 99 ace e 197 muri vincenti). Se la performance di Cremona è peggiore per quanto riguarda le vittorie (11), il bilancio per set disputati è in parità: anche le ragazze di coach Mazzola hanno giocato 90 set, vincendone però 46 e perdendone 44. L’Esperia vince il confronto a rete (202 muri vincenti) e dai 9 metri (128 ace).

Sondando le individualità, la migliore della Millenium è Mija Siftar che, in 24 presenze, ha sommato 380 punti, di cui 14 ace e 41 muri: grazie a questo punteggio, la schiacciatrice slovena figura nella Top 10 delle migliori spikers della Serie A2. Dopo di lei ci sono Aurora Pistolesi (che, in 23 gare, ha realizzato 289 punti, di cui 23 ace e 22 muri) e Denise Meli (in 23 march, ha realizzato 292 punti, di cui 207 in attacco che valgono una percentuale offensiva del 53,1%, 11 ace e 74 muri, un numero che le consente di essere la terza migliore blocker della Serie A2). Lato Cremona, la migliore è Veronica Taborelli (per lei stagione finita a causa dell’infortunio accusato nell’ultimo match con San Giovanni): in 24 presenze ha siglato 387 punti, di cui 34 ace – un numero che la mette al secondo posto nella classifica delle Top Acers della Serie A2 – e 15 muri. Seguono Alessia Arciprete (24 partite, 282 punti realizzati, 23 ace e 18 muri) e Matilde Munarini (24 gare, 269 punti, 9 ace e 79 muri, un dato che la posiziona in seconda posizione nella Top Blockers di Serie A2).

Chiara Scacchetti (Valsabbina Millenium Brescia): .

(fonte: LVM)

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025