Pochini (ErmGroup Altotevere): “Esperienza al servizio del gruppo”

Era già il più anziano della squadra (compirà 36 anni il prossimo novembre) e ora è anche il vicecapitano della ErmGroup Altotevere che in ottobre partirà con la quarta avventura consecutiva nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Il libero perugino Filippo Pochini, alla seconda stagione con la maglia biancazzurra, è senza dubbio l’uomo con il bagaglio di esperienza più ricco, maturato in tanti anni di categoria superiore e oltre alla fresca nomina c’è di più: “Mi gratifica pur sempre il fatto che sia stato indicato come vice di Biffi – dichiara – ma il mio vero ruolo è dettato dall’età e quindi sono soprattutto un punto di riferimento per la squadra, sia dentro che fuori dal taraflex. Mi sento addosso le responsabilità tipiche di chi è il più vecchio del gruppo e di chi deve dare esempio di serietà e applicazione”. Anche il “Poc” è un ottimista sul conto della ErmGroup: “Sarà il campo a dire la sua – ricorda – seppure i giusti presupposti vi siano. Puntare a far meglio della scorsa annata significa, come minimo, centrare la finale dei play-off: non sarà facile, perché ho dato un’occhiata ai roster delle avversarie; ce la possiamo fare, ma c’è anche il rischio che qualcuna riesca a metterci la coda fra le gambe. Il livello del girone Bianco di A3 mi sembra ulteriormente salito, almeno per ciò che riguarda le compagini più accreditate: Belluno su tutte, poi Reggio Emilia, che rispetto allo scorso torneo di A2 ha cambiato poco o nulla, ma ci metto anche le due sarde, Sarroch e Cagliari, che hanno ingaggiato lo straniero forte e Acqui Terme, che ci riproverà. Belluno, Reggio Emilia e le due formazioni isolane saranno le prime quattro formazioni che sfideremo, per cui saremo sotto esame fin dal primo mese”. Fra i ricevitori con la più alta percentuale in assoluto della stagione 2024/’25 in A3, Pochini si è alternato per l’intero campionato con Gian Marco Cioffi, utilizzato nelle situazioni difensive della ErmGroup e forse quest’anno a lui potrebbe essere chiesto qualcosa in più anche in difesa. “E’ probabile che sia così: non sarò io a decidere ed è arrivato Leonardo Chiella, atleta futuribile che ha 17 anni meno di me. La ricezione è la mia qualità migliore e, se necessario, ce la metterò tutta anche in difesa, poi se Leonardo dovesse meritare, via libera a lui”. In conclusione, da Pochini arriva una velata anticipazione: “Quello appena iniziato potrebbe essere per me l’ultimo anno di attività agonistica. Il problema è dato dalla conciliazione con gli impegni di lavoro, non certo dalle mie condizioni fisiche e dalle motivazioni, ma ancora non è detto nulla: ci posso sempre ripensare”.

Ufficio stampa

ErmGroup Volley Altotevere


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Boninfante: “Squadra duttile, chiedo gioia in palestra”.

Piacenza, 4 settembre 2025 – C’è un filo invisibile che unisce la passione di chi scende in campo, di chi…

4 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 12^ tappa in diretta live

Dopo il caos della tappa di Bilbao, neutralizzata a 3 km dalla fine per manifestanti pro-Pal al traguardo e terminata…

4 Settembre 2025
  • Volley

Cvanciger, secondo anno in Italia: «Perugia grande opportunità»

Perugia, 04 settembre 2025 Procede a pieno ritmo la preparazione pre-season dei Block Devils che sabato pomeriggio, con inizio del…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner e i tennisti che hanno più vittorie che sconfitte contro di lui

6/7 DENIS SHAPOVALOV Precedenti con Sinner: 1-1 Il tennista canadese, che era avanti 1-0 nei precedenti con Jannik prima dell'inizio…

4 Settembre 2025
  • Volley

Nutrizionista Marinelli: “Lube consapevole sull’igiene alimentare!”

Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro…

4 Settembre 2025
  • Volley

Lube, Noa Duflos-Rossi si presenta: “Impressionato dall’intensità con cui si lavora qui”

Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…

4 Settembre 2025