Plusliga polacca: Wilfredo Leon MVP del campionato, Luke Perry il miglior libero

Dopo una fantastica stagione nella PlusLiga polacca, in cui ha guidato il BOGDANKA LUK Lublin verso uno storico titolo di campione di Polonia, Wilfredo Leon si è aggiudicato un altro prestigioso riconoscimento. Il fuoriclasse polacco di origine cubana è stato votato, infatti, come MVP della stagione nel sondaggio condotto dal quotidiano sportivo Przeglad Sportowy tra i 16 allenatori della PlusLiga, altri allenatori, dirigenti della federazione e della lega e giornalisti.

Leon era presente, in qualità di miglior giocatore, nel Dream Team della PlusLiga, insieme al palleggiatore Marcin Komenda (BOGDANKA LUK Lublin), l’opposto Kewin Sasak (BOGDANKA LUK Lublin), lo schiacciatore Tomasz Fornal (Jastrzebski Wegiel Jastrzebie-Zdroj), i centrali Jakub Kochanowski (PGE Projekt Varsavia) e Anton Brehme (Jastrzebski Wegiel Jastrzebie-Zdroj) e il libero Luke Perry (Aluron CMC Warta Zawiercie), nonchè nuovo acquisto di Modena Volley.

Un totale di 30 rappresentanti della pallavolo hanno votato al sondaggio e Leon ha raccolto ben 23 dei loro voti per l’MVP. Due voti a testa sono andati alla banda del Warta Bartosz Kwolek e a Tomasz Fornal dello Jastrzebski Wegiel; mentre il regista del Lublino Marcin Komenda, il palleggiatore portoghese del Warta Miguel Tavares e lo schiacciatore del Lublino Mikolaj Sawicki (temporaneamente sospeso perchè trovato positivo ad un controllo antidoping) hanno ottenuto un voto ciascuno.

Il prestigioso sondaggio di Przeglad Sportowy si tiene ogni anno dal 1975. Il leggendario Mariusz Wlazly ha vinto ben sei volte, un record assoluto, mentre un’altra leggenda polacca, Pawel Papke, con tre premi MVP, è l’unico altro giocatore ad aver ottenuto questo onore più di due volte.

(fonte: VolleyballWorld)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

L’Italia si arresta al Palasport di Cisterna: vince l’Ucraina 1-3

CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…

12 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League femminile: l’Italia batte la Turchia 3-2 al tie break

Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…

12 Luglio 2025
  • Volley

VNL: l’Italia va sotto, reagisce con la Turchia e vince con l’alternanza Egonu-Antropova

La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…

12 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali Under 19: l’Italia supera il Giappone. Ora la Cina per il quinto posto

La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…

12 Luglio 2025
  • Tennis

La strategia di Sinner per battere Alcaraz nella finale di Wimbledon 2025

Dopo l'epilogo del Roland Garros (e i tre championship point sciupati in finale) Jannik Sinner ritrova Carlos Alcaraz nella finale…

12 Luglio 2025
  • Volley

Europei Under 16: le ragazze dell’Italia cedono in semifinale contro la Turchia (2-3)

Arriva in semifinale la prima sconfitta per la Nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria a Tirana, in Albania. Le…

12 Luglio 2025