Play Off: Civitanova e Trento chiudono il quadro delle semifinaliste

Mercoledì 26 marzo 2025
Play Off SuperLega Credem Banca: i risultati di Gara 4 dei Quarti

Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 4 Quarti: Civitanova espugna Milano 3-1 e raggiunge Perugia. Trento passa in quattro set a Cisterna e trova Piacenza. Biancorossi e gialloblù in Semifinale con pass europeo

Risultati Gara 4 Quarti di finale Play Off Credem Banca:
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 1-3 (17-25, 25-17, 20-25, 22-25)

Cisterna Volley – Itas Trentino 1-3 (25-17, 20-25, 14-25, 25-27)

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 1-3 (17-25, 25-17, 20-25, 22-25) – Allianz Milano: Porro 5, Otsuka 16, Schnitzer 10, Reggers 15, Louati 8, Caneschi 3, Staforini (L), Kaziyski 5, Larizza 0, Zonta 0, Catania (L), Barotto 0, Piano 0, Gardini 0. N.E. All. Piazza. Cucine Lube Civitanova: Boninfante 4, Bottolo 15, Chinenyeze 9, Lagumdzija 18, Nikolov 14, Podrascanin 3, Bisotto (L), Gargiulo 3, Loeppky 0, Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 0. N.E. Tenorio. All. Medei. ARBITRI: Curto, Cappello. NOTE – durata set: 29′, 24′, 27′, 32′; tot: 112′.

La Cucine Lube Civitanova non spreca il suo match point e chiude in quattro set i conti in Gara 4 dei Quarti sul campo dell’Allianz Milano. Non basta il recupero del secondo parziale con un grande pressing al servizio dei padroni di casa, sospinti dai quasi tremila dell’Allianz Cloud. C’è più Lube di Allianz negli altri set. Civitanova parte a razzo e nel terzo e quarto set è quasi sempre in controllo. Appassionante la sfida tra i due palleggiatori Porro e Boninfante, con quest’ultimo MVP del match grazie alla personalità e alla facilità di distribuzione. Anche il regista dei meneghini, in cattedra con 5 ace, firma una prestazione da applausi. Sono 11 gli ace targati Allianz rispetto ai 3 della Lube. Sono però 13 i muri vincenti dei cucinieri contro i 3 degli “assicuratori”. Lagumdzija chiude da top scorer come in gara 2 (18), davanti al rivale Otsuka (16). I cucinieri sfideranno Perugia in Semifinale Scudetto e hanno già in tasca il pass europeo (Champions League o CEV Cup), gli ambrosiani andranno ai Play Off 5° Posto.

MVP : Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI : 2.933

Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Il risultato è diverso da quello desiderato, non da quello sperato. Perché io non spero, siamo professionisti e siamo chiamati a desiderare qualcosa di diverso. Qualcosa che si poteva fare, anche nell’allenamento di questa mattina ero convinto che la gara potesse prendere binari diversi. Siamo entrati un po’ timorosi e ne abbiamo pagato il prezzo riscattandoci nel secondo set, ma loro sono stati più costanti. Adesso abbiamo un po’ di tempo per leccarci le ferite e fare sedimentare gli animi per rituffarci poi nei Play Off 5° Posto. I tredici muri subiti? Un numero da accettare, alcuni sicuramente li avremmo potuti evitare, ma loro hanno fatto una partita importante a muro e in difesa. Anche noi siamo abituati a fare giochi e rigiochi e qualcosa l’abbiamo perso per strada”.
Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova): “Siamo molto felici, sapevamo che Milano sarebbe stato un avversario molto ostico e noi siamo stati bravissimi a crederci fortemente anche dopo aver perso la prima partita della serie, in casa. Adesso ci attende una sfida molto difficile e blasonata con Perugia, un confronto storico visto che negli ultimi anni ha assegnato molti trofei in campo nazionale. Prima di metterci al lavoro per preparare la serie al meglio delle nostre possibilità ci godremo qualche giorno di riposo”.

Cisterna Volley – Itas Trentino 1-3 (25-17, 20-25, 14-25, 25-27) – Cisterna Volley: Baranowicz 2, Bayram 11, Nedeljkovic 8, Faure 20, Ramon 12, Mazzone 7, Finauri (L), Pace (L), Tarumi 5. N.E. Fanizza, Tosti, Diamantini, Czerwinski, Rivas. All. Falasca. Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 16, Resende Gualberto 7, Rychlicki 16, Lavia 13, Kozamernik 7, Pesaresi (L), Garcia Fernandez 0, Magalini 2, Laurenzano (L), Bartha 0. N.E. Pellacani, Boschini, Acquarone. All. Soli. ARBITRI: Zanussi, Caretti. NOTE – durata set: 26′, 30′, 23′, 34′; tot: 113′.

Davanti al pubblico amico, il Cisterna Volley combatte in quattro set con l’Itas Trentino, fermando il proprio percorso nei Play Off Scudetto a Gara 4 contro la brillantezza della formazione gialloblù, guidata dai colpi di Alessandro Michieletto, autore di 16 punti e premiato MVP del match. Per il team pontino non bastano i colpi di Theo Faure, miglior marcatore della partita con 20 punti. Il percorso del Cisterna Volley proseguirà ai Play Off quinto posto, dove in palio c’è la qualificazione alla Challenge Cup, mentre i dolomitici se la vedranno in Semifinale Scudetto contro Piacenza, con la certezza del pass europeo (Champions League o CEV Cup).

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)
Spettatori: 2.613

Theo Faure (Cisterna Volley): “Contro una squadra forte come l’Itas Trentino abbiamo iniziato bene, esprimendo un buon gioco nel primo set, con ritmo, facendo un gran lavoro di squadra. Dopo aver approcciato bene il primo parziale ci è mancato qualcosa nel secondo e terzo, in cui la partita è stata decisa per pochi punti. Ci dispiace soprattutto per il pubblico, che è stato anche oggi incredibile. Alla fine si è giocato tutto sui dettagli, pochi punti che però hanno segnato una grande differenza. Non ci vogliamo fermare, ora abbiamo un nuovo obiettivo e dovremo essere bravi a crescere per iniziare al meglio i prossimi impegni”.
Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “Ci aspettavamo una battaglia del genere, anche se i parziali dei primi tre set raccontano di una contesa molto sbilanciata, prima in favore di Cisterna e poi per noi. Comunque è stata una partita intensissima dal punto di vista emotivo, molto simile a quella che abbiamo giocato domenica a Trento in Gara 3. Forse non siamo riusciti pienamente a goderci il fatto che stavamo giocando i Play Off Scudetto e stavamo provando a conquistarci l’accesso alla Semifinale. Nei prossimi dieci giorni, prima della serie con Piacenza, dovremo essere bravi a costruire nuovamente la nostra miglior attitudine, perché ci aspetta una sfida importante, da giocare con talento e responsabilità per mettere nel mirino il risultato che vogliamo”.

La situazione dopo Gara 4
Gas Sales Bluenergy Piacenza chiude sul 3-0 la serie con Rana Verona.
Itas Trentino chiude sul 3-1 la serie con Cisterna Volley.
Sir Susa Vim Perugia chiude sul 3-0 la serie con Valsa Group Modena.
Cucine Lube Civitanova chiude sul 3-1 la serie con Allianz Milano.

Play Off, link al tabellone
https://www.legavolley.it/risultati/?IdCampionato=961

Cartella stampa dei Play Off
https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2025/03/CartellaStampa_PlayOff_2024-25-1.pdf

Prossimo turno

Sono dunque definiti gli abbinamenti delle Semifinali Play Off di SuperLega Credem Banca.

Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Sir Susa Vim Perugia – Cucine Lube Civitanova

Date e orari ufficiali delle Semifinali verranno rese note nei prossimi giorni. Si riportano le date previste per le gare in questione, che non tengono conto della programmazione TV e streaming: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025.

PLAY OFF SUPERLEGA CREDEM BANCA – LA FORMULA
Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2025, entrambe accedono alla Champions League 2025/2026. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

Quarti di Finale: 9, 16, 23, 26 e 30 marzo 2025
Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025

FINALE 3° POSTO – LA FORMULA

Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 2 partite vinte su 3. La vincente è qualificata alla Champions League 2025/2026. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2025/2026.

Le date:29 aprile 2025, 3 e 10 maggio 2025.

PLAY OFF 5° POSTO – LA FORMULA

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2025/26.

Date Girone:6, 12, 19, 23 e 26 aprile 2025.
Date Semifinali:3 maggio 2025.
Finale:10 maggio 2025.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Moto Gp, Gran Premio delle Americhe ad Austin: gare, orari e dove vederlo in tv e streaming

AUSTIN (Stati Uniti) - Terzo appuntamento del Motomondiale 2025 che fa tappa ad Austin, nel Texas, per il Gran Premio…

30 Marzo 2025
  • Tennis

Djokovic-Mensik all’Atp Miami, dove vedere la finale in tv e streaming

Il giovane e il veterano, l'allievo e il maestro. La finale del Masters 1000 di Miami sarà uno scontro generazionale…

30 Marzo 2025
  • Motori

Max Verstappen, il divorzio da Red Bull è ormai cosa certa

Tra Max Verstappen e Red Bull Racing pare proprio che l’amore sia finito! Il divorzio del pilota olandese dal suo…

30 Marzo 2025
  • Volley

Chiusa la Pool Promozione di A2, le semifinali Play-Off saranno Macerata-Trento e Futura-Messina

L’ultima giornata di Pool Promozione ha decretato definitivamente le quattro squadre che si giocheranno il secondo slot promozione nei Playoff della Serie A2 Tigotà: da…

30 Marzo 2025
  • Volley

Pool Promozione A2: l’Omag chiude in bellezza passando i-3 a Cremona

L’Esperia Cremona se la gioca contro la protagonista assoluta della stagione di A2, la Omag-MT San Giovanni in Marignano, ma…

30 Marzo 2025
  • Volley

Pool Promozione A2: niente Play-Off per Brescia, battuta 3-2 da Altafratte

Nulla da fare per la Valsabbina Millenium Brescia, che ha salutato il sogno Playoff perdendo 3-2 in casa della Nuvolì Altafratte Padova.…

29 Marzo 2025