Padova supera Grottazzolina: 3-0 secco alla Kioene Arena

Sonepar Padova fa valere il fattore campo e supera Grottazzolina con un netto 3-0 nella seconda giornata del girone dei play-off 5° posto. Alla Kioene Arena i bianconeri disputano una prestazione solida e concreta, spingendo con decisione fin dai primi scambi e gestendo con autorità i momenti chiave della gara. Ottima la prova del gruppo guidato da coach Jacopo Cuttini, con Shay Mayo Liberman premiato MVP dell’incontro. Ora lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida, in programma venerdì sera sul campo dell’Allianz Milano.

Per la sfida con la formazione di coach Ortenzi, la compagine bianconera è scesa in campo con Orioli, Polo, Stefani, Liberman, Truocchio, Falaschi, Toscani (L). Shay Mayo Liberman il miglior realizzatore per i padovani, totalizzando 15 punti personali (67% attacco), mentre per Grottazzolina si è distinto Gabrijel Cvanciger, che ha realizzato 12 punti (58% attacco). 

Coach Jacopo Cuttini: “Stasera hanno funzionato tante cose. I ragazzi mi sono piaciuti molto. Abbiamo giocato con una grande tensione positiva, e questo è stato un passo avanti rispetto alla gara d’esordio dei play-off contro Modena, dove comunque avevamo fatto una buona prestazione. Ci sono stati molti segnali incoraggianti, in particolare da alcuni giocatori che erano sotto osservazione. Sono molto contento per Polo, che è rientrato da poco, dopo sei settimane di stop, e sta aggiungendo qualcosa in più ogni giorno. E sono davvero felice per Liberman: è un ragazzo molto giovane, ha lavorato duramente per tutta la stagione e oggi ha disputato, secondo me, una prestazione da MVP, e non a caso ha ricevuto il premio. È stato eccezionale in tutti i fondamentali, a partire dalla ricezione, dove è cresciuto molto nel corso dell’anno. Oggi ha fatto qualcosa di davvero importante. Anche il servizio, sia il suo sia quello dell’intera squadra, è stato molto efficace. Abbiamo trovato buoni equilibri e siamo stati molto concreti. Sono molto soddisfatto”.

Alessandro Toscani: “Abbiamo fatto una buona gara, davvero di squadra, ed è questo che conta. Ci alleniamo da inizio anno per arrivare pronti a momenti come questi, in cui trovano spazio anche i ragazzi che hanno giocato meno. L’obiettivo è dare continuità al buon lavoro che stiamo facendo, anche dopo la prova di Modena, dove pur non avendo raccolto punti avevamo comunque disputato una buona partita. Oggi volevamo provare a fare qualcosa in più e ci siamo riusciti. Oggi con Grottazzolina ha funzionato innanzitutto la battuta. A Modena avevamo sbagliato tanto dai nove metri, mentre oggi siamo riusciti a limitare gli errori e a trasformarli in punti diretti. Gli ace ci hanno permesso di fare break, e questo ha fatto la differenza. È da lì che abbiamo costruito questa vittoria”. 

Cronaca 

Buon avvio dei bianconeri: Sonepar Padova si aggiudica il primo set contro Grottazzolina

Parte in equilibrio la sfida tra Sonepar Padova e Yuasa Battery Grottazzolina, con le due formazioni che si affrontano punto su punto nei primi scambi. Un muro ben piazzato di Stefani regala il 2-1 ai padroni di casa, preludio al primo break bianconero che arriva sul 7-5 grazie a un intervento a muro di Polo. I ragazzi di coach Cuttini mantengono il comando del gioco, gestendo con ordine le fasi centrali del set. Sul 15-11, dopo un preciso lungolinea ancora di Stefani, coach Ortenzi è costretto a fermare il gioco per riordinare le idee dei suoi. Grottazzolina però non molla e, approfittando di una palla a filo rete, riesce a ristabilire la parità sul 18-18. Sonepar non si scompone e resta aggrappata al set, ritrovando il vantaggio nel momento decisivo del parziale: un muro vincente di capitan Falaschi porta il punteggio sul 21-18 e ridà slancio ai bianconeri. Il finale è combattuto, con Grottazzolina che si riporta sotto fino al 23-22, ma Padova chiude i conti. Un altro lungolinea di Stefani vale il 24-22, mentre è ancora l’opposto bianconero, a mettere a terra il muro del definitivo 25-22.

Sonepar Padova allunga: secondo set ai bianconeri con autorità

Nel secondo parziale, Sonepar Padova parte con grande determinazione e prende subito in mano le redini del gioco. L’ace di Orioli sigla il 2-0, seguito da un primo tempo efficace di Polo per il 3-1. Il mani out vincente di Stefani vale il 6-3, preludio all’8-4 firmato ancora da Orioli da posto quattro: i padroni di casa raddoppiano Grottazzolina e costringono gli ospiti a inseguire. I bianconeri mantengono alta l’intensità, respingendo ogni tentativo di rimonta avversaria. Sul 16-12, un muro  punto di Stefani consolida il vantaggio, mentre la squadra di coach Cuttini continua a spingere in fase offensiva e a gestire con lucidità la fase break. Grottazzolina prova a rimanere agganciata al set, ma sul 19-14 l’ace di Liberman spezza il ritmo degli ospiti e costringe coach Ortenzi a ricorrere al time-out. Il finale è tutto di marca bianconera: ancora un ace di Orioli porta Padova sul 23-17, mentre l’attacco in diagonale dello schiacciatore patavino sigla il definitivo 25-19, consegnando a Sonepar anche il secondo set.

Sonepar chiude in tre set: vittoria convincente contro Grottazzolina

Nel terzo parziale, dopo un avvio equilibrato tra le due squadre (3-2, pipe vincente di Orioli), Sonepar Padova accelera con decisione e prende il comando delle operazioni. Un ace di capitan Falaschi vale il 7-5, seguito a ruota da un servizio vincente di Orioli che porta il punteggio sul 10-6. I padroni di casa continuano a spingere con efficacia al servizio e a muro, e sul 12-6 è Polo a firmare il raddoppio con un muro punto. La formazione marchigiana fatica a trovare continuità, mentre i bianconeri mantengono un ritmo alto. L’ace di Liberman sul 16-9 allarga ulteriormente il divario, certificando il dominio padovano nel set. Nel finale non ci sono scossoni: la squadra di coach Cuttini amministra il vantaggio e si avvicina senza affanni al traguardo. Sul 23-16 è Masulovic a colpire da posto quattro, mentre l’ace di Liberman porta i suoi al match point. A sancire la vittoria bianconera è infine il 25-17 che chiude set e incontro.

Sonepar Padova – Yuasa Battery Grottazzolina 3-0

(25-22, 25-19, 25-17)

Sonepar Padova: Orioli 10, Polo 7, Stefani 15, Liberman 15, Truocchio 7, Falaschi 2, Toscani (L); Masulovic 1, Pedron, Galiazzo 1. Non entrati: Plak, Porro, Crosato, Diez (L). Coach Jacopo Cuttini. 

Yuasa Battery Grottazzolina: Marchiani 1, Tatarov 9, Mattei 5, Cvanciger 12, Antonov 7, Demyanenko 4, Marchisio (L); Cubito, Zhukouski, Bardarov 1, Vecchi (L). Non entrati: Comparoni, Petkovic, Fedrizzi. Coach Massimiliano Ortenzi. 

Durata: 28’, 24’, 21’. 1h13’. 

Note. Servizio: Padova errori 16, ace 8, Grottazzolina errori 10, ace 4. Muro: Padova 7, Grottazzolina 3. Errori punto: Padova 19, Grottazzolina 17. Ricezione: Padova 62% (34% prf), Grottazzolina 37% (9% prf). Attacco: Padova 64%, Grottazzolina 48%. 

Arbitri: Rossi Alessandro – Scotti Paolo

MVP: Shay Mayo Liberman (Sonepar Padova)

Spettatori: 2.158

Incasso: 3.064,20 euro  


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Elisa Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women: doppietta dopo il successo del 2024

Elisa Longo Borghini (Uae Team) ha vinto il Giro d'Italia Women 2025. L'azzurra, leader della classifica alla vigilia dell'ultima tappa,…

13 Luglio 2025
  • Motori

MotoGp Germania diretta, segui la gara dei fratelli Marquez e di Bagnaia LIVE

14:42 Giro 28, dietro i primi tre si gira sulle uova Mentre i primi tre si avviano a chiudere con…

13 Luglio 2025
  • Volley

Padova conferma lo staff tecnico e medico per la stagione 25_26

Prosegue all’insegna della continuità il percorso di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. Il club bianconero ha…

13 Luglio 2025
  • Volley

VNL, mappa per seguire gli atleti della Lube nella terza settimana

Terza tappa di VNL 2025 alle porte per sei nazionali della Cucine Lube Civitanova. L’ultima fase prima degli scontri diretti sarà articolata tra Polonia (Pool…

13 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, Giacomo Raffaelli completa il reparto degli schiacciatori

La Rinascita Volley Lagonegro è lieta di accogliere Giacomo Raffaelli, schiacciatore-banda di alto profilo e volto noto del volley italiano,…

13 Luglio 2025
  • Volley

Week-3 VNL femminile, ultima giornata: big-match Giappone-Brasile, ultima spiaggia per la Thailandia

Dopo un sabato pirotecnico, che ha visto cinque gare su sei finire al tie-break, e di queste tre decidersi per…

13 Luglio 2025