Olimpiadi 2028: il programma ufficiale di pallavolo e beach volley

A soli tre anni dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il Comitato Organizzatore LA28 ha confermato ufficialmente il programma e il format delle competizioni di pallavolo e beach volley. Entrambi gli sport saranno parte del programma dei Giochi che si svolgeranno dal 14 al 30 luglio 2028.

Come già annunciato, le sfide di Beach Volley si disputeranno all’Alamitos Beach, nella città di Long Beach, designata LA28 Venue City. Questa splendida location sul mare promette uno scenario spettacolare per uno degli eventi più emozionanti e visivamente iconici dei Giochi Olimpici. Le gare di pallavolo si disputeranno invece all’Anaheim Arena, un’importante struttura per l’intrattenimento e lo sport che offrirà senza dubbio un palcoscenico olimpico eccezionale per un’esperienza indimenticabile.

Per il beach volley, i turni preliminari si svolgeranno da sabato 15 a sabato 22 luglio, con tre sessioni al giorno sia per il torneo maschile che per quello femminile (escluso sabato 22 luglio, dove saranno previste due sessioni). Gli ottavi di finale si disputeranno da domenica 23 a lunedì 24 luglio compresi, con quattro sessioni.

Le squadre che raggiungeranno i quarti di finale si sfideranno martedì 25 e mercoledì 26 luglio con una sessione pomeridiana e una serale; le Semifinali avranno luogo giovedì 27 luglio. I campioni olimpici maschili e femminili di beach volley saranno incoronati nelle serate di venerdì 28 luglio e sabato 29 luglio.

Per la pallavolo, i gironi inizieranno lo stesso giorno del beach volley, sabato 15 luglio, e termineranno domenica 23 luglio. Ogni giornata comprenderà quattro sessioni sia per la competizione maschile che per quella femminile. I quarti di finale per entrambi i tornei si svolgeranno in quattro sessioni lunedì 24 e martedì 25 luglio, prima che le quattro squadre finaliste di ciascun genere si affrontino in semifinale mercoledì 26 e giovedì 27 luglio. Le partite per le medaglie di bronzo e d’oro maschili e femminili si svolgeranno da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio.

This announcement follows the extraordinary success of the Olympic Games Paris 2024, widely hailed as one of the most successful Games ever for volleyball and beach volleyball. From record-breaking global viewership to world-class performances and iconic settings, the sport captivated global audiences and solidified its status as a fan favourite.

Come per Parigi 2024, questo calendario provvisorio delle competizioni rimarrà soggetto a modifiche fino al periodo dei Giochi del 2028. Più avanti nel corso dell’anno, LA28 pubblicherà un calendario delle competizioni più dettagliato che delineerà l’ordine specifico per ciascun torneo per i Giochi del 2028.

Questo annuncio fa seguito allo straordinario successo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ampiamente acclamati come uno dei Giochi di maggior successo di sempre per la pallavolo e il beach. Con ascolti globali da record, performance di livello mondiale e ambientazioni iconiche, questo sport ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. La FIVB continuerà a collaborare a stretto contatto con il Comitato Organizzatore di LA28 per supportare la realizzazione di settimane davvero memorabili per il Movimento Globale della Pallavolo e del Beach Volley.

(fonte: FIVB)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Biancorossi al lavoro, Boninfante: “Priorità alla condizione fisica”.

Piacenza, 25 agosto 2025 – È ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che questo…

25 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Kopriva agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner torna in campo per la prima volta dopo il ritiro nella finale del Masters di Cincinnati contro Alcaraz. Martedì 26…

25 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time: gli allenamenti settimanali

Dopo il raduno della scorsa settimana, la Personal Time di Federico Rigamonti sta aumentando piano piano i giri del motore…

25 Agosto 2025
  • Motori

Superbike, Rea annuncia il ritiro dopo aver vinto tutto: “Pensavo a questo giorno da molto tempo”

Via il casco e i guanti. Jonathan Rea ha deciso di ritirasi. Il pilota più vincente della storia del campionato…

25 Agosto 2025
  • Volley

Sport e cuore: la Yuasa Battery fa squadra con la comunità

FRANCAVILLA D’ETE – Non c’erano schiacciate né punti in palio, ma la “partita” giocata dalla Yuasa Battery nella sua prima…

25 Agosto 2025
  • Volley

Primo giorno di lavoro e colpo di mercato con Nemanja Mašulović

Allianz Milano ha piazzato un ultimo colpo di mercato in un roster che si conferma di primissima fascia, riportando in…

25 Agosto 2025