Nutrizionista Marinelli: “Lube consapevole sull’igiene alimentare!”

Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro Marinelli è un fiore all’occhiello nello staff cuciniero grazie al contributo importante nella gestione alimentare dei giganti biancorossi. A partire dalla fase della ripresa del lavoro nella preseason fino ai ritmi convulsi della stagione in senso stretto, con la squadra impegnata su più fronti quasi ogni tre giorni.

Il tuo lavoro è impattante sia nella fase di ripresa sia nelle fasi calde?

Marinelli: “Sono momenti delicati che hanno un peso, un impatto sulla costruzione, sulla preparazione, ma anche un ruolo di sostegno energetico, di ricerca dell’aumento di massa muscolare e nello sviluppo di un allenamento. Durante la stagione cambiano impegno e strategie: ora puntiamo sull’aumento di massa, durante i campionati il gruppo deve mantenere un alto stadio di allenamento e avere un equilibrio energetico. Nelle fasi clou si sostengono gli alti fabbisogni energetici per velocizzare i recuperi quando le partite sono serrate e la resa energetica fa la differenza in tempi ridotti”.

Come ti trovi con i giovani esplosivi e i veterani evergreen?

“Già dallo scorso anno l’approccio è cambiato in maniera molto positiva per quanto riguarda i giovani, che risultano più consapevoli su nutrizione e comportamento alimentare. Le nuove leve sono sensibili alla qualità del cibo e meno votate agli eccessi. Un plauso va fatto anche ai nostri veterani, ancora a livelli altissimi grazie alla cura di fisico e igiene alimentare!”.

Citami dei biancorossi da emulare per il regime alimentare corretto.

“Il primo nome da fare è quello di Santiago Orduna, un professionista preciso e inquadrato che si è rivolto allo staff anche di sua iniziativa proprio per curare ogni aspetto. Come d’altronde fa Marko Podrascanin. Un altro atleta molto ligio è Mattia Bottolo, che in parte è avvantaggiato perché si sta laureando in Scienze della Nutrizione e mi affianca come tirocinante con un sincero interesse e una buona predisposizione. Tra gli ex biancorossi citerei Ivan Zaytsev, sempre molto attento a queste tematiche”.

In un torneo pieno di turni infrasettimanali che cambia nella gestione?

“Conta prendere i corretti provvedimenti nella formulazione del protocollo alimentare perché il corpo reagisce a questi stimoli in maniere diverse. C’è l’aumento dell’allenamento ottenendo una condizione fisica volta a ridurre il consumo energetico per ogni performance. Poi c’è l’affaticamento, che è dato dal consumo netto di energie. Un atleta a cui si chiede un impegno alto, se ben allenato, ottimizza il consumo, ma quando le competizioni sono serrate investe una quantità molto elevata di energia. In supporto arrivano le strategie nutrizionali”.

Qual è il cibo “amico” degli sportivi e cosa bisogna evitare?

“In linea generale vanno rivalutati i carboidrati, che dissociano difficilmente dalla quota proteica e servono ai muscoli in fase di attività restituendo le energie a tempo record. Soprattutto se assunti dopo l’allenamento. Le proteine servono per ricostruire, i carboidrati per lo sforzo. La composizione della dieta tra proteine, carboidrati e grassi va stabilita a seconda della singola disciplina e la struttura fisica dell’atleta. Da evitare sono gli eccessi. Il consiglio è di non esagerare con alimenti inutili o controproducenti come l’alcol, che se assunto in grande quantità influisce sulla prestazione. La regola base è assumere sempre un atteggiamento moderato!”.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025