Nuovo progetto di Sitting Volley, collaborazione tra tre società.

Piacenza, 3 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di annunciare la nascita di Gas Sales Bluenergy Sitting Volley, una squadra che parteciperà al prossimo Campionato italiano di Sitting Volley di serie A1 maschile e alle coppe europee. Questa iniziativa rende la nostra società una delle poche della SuperLega ad aprire le porte anche a questa disciplina paralimpica già in forte crescita negli ultimi anni.

Un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra tre realtà sportive dell’Emilia-Romagna: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Giocoparma e Volley Club Cesena. Queste ultime, pioniere del Sitting Volley sia a livello nazionale e internazionale.

L’iniziativa si pone come obiettivo quello di promuovere l’inclusione, lo sport per tutti e la valorizzazione del territorio, offrendo un’opportunità concreta a persone con disabilità e anche normodotate di avvicinarsi insieme alla pallavolo nella sua versione paralimpica.

Al tavolo dei relatori Hristo Zlatanov Direttore Generale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Marco Tagliavini Presidente della Giocaparma ASD, Mario Dadati Assessore a Politiche Educative, Sport del Comune di Piacenza, Marta Consonni Delegata del CIP Piacenza, Elisa Ghezzi Presidente Fipav Piacenza e Marco Bergonzi di Fipav Servizi.

I rappresentanti delle società hanno sottolineato l’importanza di fare rete e di condividere risorse, esperienze e competenze per far crescere un movimento sportivo capace di abbattere barriere e promuovere valori fondamentali come collaborazione, rispetto e integrazione.

Durante la conferenza stampa, oltre a presentare i progetti legati alla stagione sportiva imminente, è stato svelato il roster di Gas Sales Bluenergy Sitting Volley: i giocatori paralimpici Simone Burzacchi, Massimo Castellani, Claudio Farcas, Giuseppe La Montagna, Luigi Russo, Giuseppe Siddiolo, Massino Zileri e Angelo Gelati. Mentre Davide Aielli Chiesa, Stefano Belfiore, William Brasina, Gabriele Camisa, Mattia Canali, Federico Comparoni, Madi Kante, Pierluigi Mancino e Giovanni Monteverdi i componenti senza disabilità.

Lo staff tecnico è composto dal primo allenatore Vincenzo Gagliardi, dal secondo allenatore Monica Tartaglione e dall’assistente allenatore Giovanni Marani.

Il progetto prevede attività di avviamento e promozione del Sitting Volley aperte a tutte le fasce d’età, la partecipazione a manifestazioni, eventi e campionati federali, oltre a collaborazioni con scuole e associazioni per diffondere la disciplina e i suoi valori.

Il Sitting Volley rappresenta una delle discipline paralimpiche più emozionanti e spettacolari, in grado di coniugare agonismo e integrazione. La partecipazione all’attività federale di Gas Sales Bluenergy Sitting Volley non è solo un traguardo sportivo, ma anche un forte segnale di quanto lo sport possa diventare strumento di crescita, coesione e pari opportunità.

Hristo Zlatanov (Direttore Generale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Siamo orgogliosi e fieri, sono emozionato perché questo è un giorno importante, direi un momento storico, il progetto del Sitting Volley è nato in pochissimo tempo, sono bastate poche telefonate e pochi incontri, c’era la volontà di Gas Sales Bluenergy Volley, di Giocoparma e Volley Club Cesena di creare qualcosa di importante ed inclusivo. Per noi questo progetto rappresenta il compimento del percorso del club, siamo stati pionieri in tante cose sia a livello etico che sociale, avere adesso una squadra di Sitting Volley di fatto chiude il cerchio. È il completamento di un percorso di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza”.

Marco Tagliavini (Presidente Giocoparma ASD): “Da anni ci dedichiamo al Sitting Volley e direi anche con buoni risultati ma ci manca di arrivare là in alto, speriamo di arrivarci con questo nuovo progetto. Sono sincero, quando abbiamo iniziato a fare Sitting Volley speravamo che diverse società di pallavolo si avvicinassero a noi, così non è stato fino ad ora. Siamo felici e orgogliosi di potere essere a fianco di una squadra di SuperLega”.

Elisa Ghezzi (Presidente Fipav Piacenza): “Come comitato Fipav di Piacenza siamo orgogliosi di avere questa squadra di Sitting Volley, c’è tanto orgoglio soprattutto per le motivazioni che poi spingono a creare queste squadre, cioè inclusione”.

Mario Dadati (Assessore a Politiche Educative, Sport del Comune di Piacenza): “Piacenza si dimostra un territorio attento e sensibile ai bisogni dei più fragili e deboli. Il progetto presentato apre una strada di sensibilizzazione verso un’attività inclusiva e dà la possibilità di praticare attività sportiva a tutti. Deve essere un richiamo per promuovere la nascita sul territorio e non solo di altre realtà di questo tipo”.

Marta Consonni (Delegata CIP Piacenza): “Questa nuova realtà sarà di grande esempio per le altre società sportive, un volano per chi vorrà aprire al settore paralimpico. Noi come comitato paralimpico abbiano estrema necessità della nascita di altre realtà di questo tipo. Ringrazio le società che hanno aperto ad uno sport ancora poco conosciuto ma che darà valore al territorio e alla squadra di SuperLega”.

Massimo Zileri (schiacciatore e vicecapitano Gas Sales Bluenergy Sitting Volley): “E’ stato un momento veramente emozionante, è stata una bellissima presentazione, sentirsi parte di un progetto così grande ed importante è un sogno, mi ha fatto rivivere sensazioni belle e coinvolgenti”.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025