La miglior medicina per ripartire subito è sempre il campo ed è già partito il conto alla rovescia per la quinta giornata di Serie A2 Credem Banca, turno che vedrà i biancorossi opposti ai friulani della Tinet Prata di Pordenone. Dopo il brutto stop interno contro Sorrento, arriva subito un’occasione di riscatto per i ragazzi di coach Giannini che, domenica ore 18, entreranno nella tana dei passerotti, attualmente secondi in classifica.
Se una nuova partita ufficiale può essere la perfetta occasione per scrollarsi di dosso le tossine accumulate nell’ultimo match, invertire la tendenza negativa in un turno come questo sarà comunque un compito arduo. La storia, però, sorride ai biancorossi che si sono aggiudicati ben cinque dei sei incontri totali contro i padroni di casa gialloblù. Catalogata come autentica “bestia nera” di Prata, il colpaccio della Banca Macerata Fisiomed al Palaprata dello scorso marzo è stata una pietra miliare del campionato appena concluso, indispensabile ex-post al fine salvezza.
I gialloblù della Tinet Prata sono da anni abituati a frequentare i piani alti della classifica con la società che, in estate, ha deciso di percorrere la via della continuità sul mercato. Al comando delle operazioni ancora il primo allenatore Mario di Pietro che può infondere i suoi principi di gioco per il secondo anno consecutivo a moltissimi talenti che hanno deciso di rimanere in Friuli. La diagonale Gamba-Alberini è un esempio, a cui si possono aggiungere Katalan, Terpin e il libero Benedicenti, per citarne alcuni. I passerotti arrivano da due vittorie in casa (Lagonegro e Catania) a cui si alternano due sconfitte in trasferta (Aversa, Taranto) con la peculiarità che a Prata nessuno è ancora riuscito a vincere un set.
Rispetto per tutti, paura di nessuno. Macerata sa come battere i gialloblù che avranno tutta la pressione nel loro rettangolo di campo. Fiducia nei propri mezzi e voglia di lasciarsi alle spalle la brutta prestazione di Sorrento possono essere due fattori che potranno spingere i biancorossi a sorprendere ancora.
Archiviata una settimana di analisi e di lavoro in palestra, Fall e compagni si apprestano a entrare in campo per tornare a entusiasmare e per migliorare la loro classifica che li vede ora occupare la nona posizione. È il turno del centrale Tommaso Fabi farci entrare nello spogliatoio per conoscere umori e aspettative:
“È stato un brutto stop, quello di domenica scorsa. Dopo ’infortunio alla caviglia di Novello ci siamo fatti un po’ trascinare da quella scia negativa. Non deve essere una scusa — e infatti non lo è — ma è evidente che da quel momento non siamo più riusciti a rimetterci in carreggiata. Credo che non siamo mai riusciti ad andare in vantaggio nel corso del match. Abbiamo permesso alla gara di scivolarci completamente dalle mani, senza nemmeno provare a invertire la rotta. Si può perdere, certo, ma non si può mollare la partita così.
Quella di Prata di domenica, sarà un bel banco di prova. Questa categoria ti mette alla prova ogni settimana, perché affronti sempre squadre fortissime: non esistono partite “cuscinetto”. Arrivare in Friuli dopo le sconfitte delle ultime giornate e con la squadra non ancora al completo non è l’ideale: non abbiamo né tempo né modo per perderci in calcoli o pensieri inutili. Dobbiamo andare là più compatti possibile, fare la nostra partita, imparare dagli errori e cercare di portarci a casa il miglior risultato possibile — che, in questo caso, significherebbe tornare con dei punti. Bisognerà sbagliare poco e limitare la loro vena offensiva, soprattutto in battuta. Sarà una bella battaglia!»
L’appuntamento è quindi per domenica prossima, 16 novembre, ore 18. Gli arbitri dell’incontro saranno Gianfranco Lentini e Giovanni Ciaccio. Per i tifosi, la partita sarà visibile, previa registrazione gratuita, anche sulla piattaforma di Dazn Italia. Forza Macerata!
Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…
"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…
Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…
Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…
Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…
Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…