Nella quarta amichevole il Galatone ha testato sul parquet casalingo il sestetto barese della BCC Castellana, anticipando lo scontro diretto di campionato in calendario nella sesta giornata, il 30 di novembre al PalaGrotte. Gara di buona fattura, sia pure con alcune individualità ancora inespresse nelle file ospiti e con la formazione di casa che ha attua un turn over tenendo in panchina Giuliani per un più che concreto Cremoni. La Tecbus Castellana ha messo in mostra i suoi giovani che senza timori reverenziali hanno tenuto testa nella prima parte di tutti e quattro i set alla matricola galatonese, per poi cedere alla buona vena e alle accelerate finali dei salentini.
Un sestetto quello mandato in campo da mister Barbone con un’età media al disotto dei ventitrè anni, laddove l’opposto Casaro (classe 94), ancora non al meglio della condizione fisica, ha fatto da chioccia ai giovani palleggiatori Cappadona (2005) e Picchi (2008), prodotti di pregio di casa Materdomini. Ha confermato le sue ottime doti tecniche il mancino bresciano Iervolino, campione europeo under 20 nel 2022 e con alle spalle due campionati (serie A2 e serie A3) sempre con Castellana, che ha messo a segno 20 punti equivalenti ad un 61% di efficacia realizzativa. A ruota con 9 punti il centrale Orlando e l’opposto Casaro hanno tentato di frenare le offensive leccesi. In casa Green Volley Cremoni e Frage si sono divisi la palma di migliori terminali offensivi con 15 e 13 punti rispettivamente, ma con il giovane tedesco dal rendimento in crescendo che gli è valso un ottimo 76% di colpi vincenti. Dei 13 muri messi a segno dal collettivo di mister Licchelli spiccano i 4 realizzati da capitan Musardo che mette a referto un totale di 8 punti mentre Passari, sostituendo Padura Diaz nel 4 set, con 6 punti e 3 muri diventa il terzo miglior realizzatore del Galatone. Una gara tutto sommato priva del fuoco agonistico ma con alcuni spunti di buona tecnica. Sono emerse da un lato la lucidità distributiva di Kindgard e l’accorto posizionamento di un Barone sempre più padrone della sua area, dall’altro un Guadagnini concreto tiene la ricezione con un buon 56% di positività e Cappadona arma il braccio del prolifico Iervolino, facendo anche valere i suoi 195 centimetri in fase di chiusura a muro.
Il prossimo impegno di allenamento congiunto per Musardo e soci è fissato per mercoledì 01 ottobre, alle ore 18.00, nel Palazzetto di via Montinari a Galatina, contro una formazione quella della JV Gioia del Colle, candidata a dare la scalata alla promozione.
Tabellino:
Green Volley Galatone – BCC Tecbus Castellana Grotte 4-0(25-22,25-23, 25-19,25-21)
Piero de Lorentis
Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More
I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…
Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…
Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…
🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…