Dopo il successo nella gara d’esordio alla Now Arena contro la Polonia, l’Italia ha battuto 3-0 (25-18, 25-15,25-19) la Cina conquistando la quinta vittoria (su sei gare) nella Volleyball Nations League maschile in corso a Chicago, e il conseguente secondo posto momentaneo nella classifica generale con 13 punti. La Cina di Heynen ha provato, nei primi minuti del primo set, a mettere in difficoltà la nazionale azzurra che però si è dimostrata solida e con una certa superiorità in tutti i fondamentali. L’Italia ha trovato risposte positive in tutti i suoi elementi scesi in campo, con Balaso concreto in difesa, Michieletto e Lavia hanno messo a terra punti importanti, supportati dai centrali Galassi e Sanguinetti efficaci a muro. Positivo anche l’apporto di Rychlicki autore di 15 punti. Top scorer del match Michieletto con 16 punti con il 61% in attacco. Per l’Italia di De Giorgi, domani alle ore 23 italiane, c’è l’esame Brasile, attualmente primo in classifica.
“Quella con la Cina è stata una partita nella quale volevamo essere concreti e continui su alcuni aspetti – il commento a fine gara del ct Ferdinando De Giorgi – Sapevamo che con la battuta potevamo creare difficoltà alla squadra cinese, perché loro sono una formazione che quando riceve bene gioca molto rapido, ma sulla palla alta fanno molta fatica. Quindi uno degli obiettivi era tenerli il più possibile lontani dalla rete per sfruttare questa situazione, e credo che lo abbiamo fatto molto bene e con continuità. Sì, è la quinta vittoria e il ranking è importante. C’è grande equilibrio, quindi è fondamentale vincere quante più partite possibile per qualificarsi alle finali. Oggi era importantissimo aggiungere questi tre punti alla classifica. Domani c’è il Brasile. Sarà una sfida sicuramente bella e importante“.
Jannik Sinner torna in campo per gli ottavi di finale dello US Open. Il numero 1 al mondo affronta il…
Determinazione e grande volontà. Volti sorridenti ed abbronzati, figli dell’estate, ma anche fisici tirati, segnale di un gruppo che ha…
La nuova stagione della Negrini CTE Acqui Terme ha pewao ufficialmente il via. La squadra si è radunata giovedì 28…
Alex De Minaur conquista per la sesta volta i quarti di finale a livello Slam. L'australiano, 8 del seeding, ha…
Si parte. Il Belluno Volley ha mosso il primo passo nella stagione 2025-2026: la quinta in Serie A3 Credem Banca.…
Musetti è reduce dalla vittoria contro Cobolli al terzo turno, nel derby azzurro. La testa di serie numero 10 aveva…