Secondo sconfitta in Nations League di volley per l’Italia, battuta 3-2 al tie break dal Brasile. A Chicago, la nazionale del ct Ferdinando De Giorgi è stata superata dai brasiliani con il punteggio di 22-25, 25-21, 31-33, 25-17, 13-15. Una gara in cui gli azzurri hanno avuto l’opportunità di vincere la partita, contro un avversario di alto livello come il Brasile, e invece hanno incassato il secondo ko nell’edizione 2025 del torneo. Nel tie break decisivo, i sudamericani sono partiti meglio portandosi sul 7-3, ma dopo un time out chiamato dal ct, l’Italia ha cominciato la rimonta portandosi sul 12-12, con un muro vincente di Lavia. Nel finale, però, il Brasile ha trovato le ultime energie utili per portare a casa il match. Con cinque vittorie e due sconfitte, l’Italia è ora terza in classifica. Giannelli e compagni torneranno in campo nella notte, alle 2.30 italiane, quando sempre e Chicago chiuderanno la Week 2 americana affrontando i padroni di casa degli Stati Uniti.
“A questi livelli la differenza la fanno uno o due palloni -ha commentato a fine gara l’opposto azzurro Yuri Romanò– Questa volta dobbiamo riconoscere che, in quelle situazioni specifiche, loro sono stati più bravi. Il pubblico, anche se completamente dalla parte del Brasile, non ha dato fastidio ma quando giocano loro in ogni parte del mondo sei ‘fuori casa’. Domani dovremo ripartire da quello che sappiamo fare meglio e che oggi abbiamo mostrato a tratti. Con gli Stati Uniti, l’atmosfera sarà ancora più accesa e sicuramente sarà una bella partita. Abbiamo lottato questa sera. Come spesso accade contro il Brasile, è stata una partita molto tirata e sappiamo che con loro è sempre complicato. C’è rammarico per il terzo set, dove avremmo dovuto essere più cinici e portarlo a casa. Magari lì sarebbe cambiata la partita”.
Per assistere all'allenamento dell'ItalBasket nel palazzetto dello sport di Folgaria bisogna mettere in conto di arrivare con sufficiente anticipo rispetto…
Ad un anno dalla nascita del progetto MO.RE Volley – frutto della collaborazione tra Anderlini, Volley Tricolore e Pieve Volley…
Ultima giornata al Citi Open di Washington, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia l'attesa è tutta per…
TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…
Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…
La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…