Morato: “Tanta voglia di lavorare e migliorarsi”

Una settimana di lavoro, allenamento fisico, parte tecnica, e tanta voglia di prepararsi al meglio per la nuova stagione (2025-2026).

Dopo la prima settimana di allenamenti ha parlato coach Daniele Morato. “Nei giorni immediatamente successivi alle visite mediche (svolte il 20 agosto) ci siamo dedicati esclusivamente al lavoro fisico, da lunedì invece abbiamo iniziato anche a lavorare sulla parte tecnica, nello specifico sulla tecnica individuale, senza però mai tralasciare l’aspetto fisico che in questo momento della stagione è quello più importante. Non abbiamo ancora cominciato a curare i sistemi di gioco, a breve lo faremo. Ogni cosa ha il suo tempo, per mettere insieme i tasselli bisogna procedere in modo graduale. E così stiamo facendo”.

L’allenatore ci ha parlato, poi, delle sue sensazioni. “C’è una grande disponibilità da parte di tutti, la massima attenzione, il gruppo sta confermando quanto mi aspettavo – ha aggiunto – Dimostrando di avere tanta voglia di lavorare, spinto dalla volontà di migliorarsi. C’è entusiasmo e passione nelle cose che si fanno: prima delle visite mediche avevo parlato di un mix tra giocatori giovani ed esperti che si sarebbe completato alla perfezione, questa prima settimana di lavoro me lo ha confermato. L’ambiente qui è ideale per prepararsi ad un campionato impegnativo, così come lo è la struttura dove lavoriamo: non ci manca nulla per fare bene”.

Per avere il quadro completo sulla vera entità del gruppo, naturalmente, si dovrà poi attendere l’arrivo dei quattro nazionali (Bayram, Currie, Plak e Barotto).

“E’ ovvio che mancano quattro giocatori importanti, se sono nazionali un motivo ci sarà. Ogni allenatore vorrebbe sempre lavorare a ranghi completi, ma sappiamo che la realtà è diversa. Quando li avremo qui con noi saremo contenti, per adesso posso solo auguragli di fare bene e andare il più avanti possibile. Con loro il livello della nostra squadra si alzerà moltissimo”.

Coach Daniele Morato, in chiusura, ha svelato il suo pronostico sul Mondiale. “Se devo dire il nome di una favorita, dico la Polonia. Come outsider Slovenia e Brasile. La nostra Italia? Purtroppo l’infortunio di Lavia cambia un po’ le cose, ed è un peccato. Ma credo nella squadra e nello staff tecnico. L’Italia scenderà in campo per giocarsi i primi quattro posti, e può andare a medaglia. Sono curioso di vederla in campo”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Dieci anni di Superlega per Dzavoronok: «Felice di essere a Perugia»

Perugia, 28 Agosto 2025 Mattinata in sala pesi con focus sulla prevenzione per i Block Devils che, sempre nel corso…

28 Agosto 2025
  • Volley

Aperta la stagione 2025/2026 della MINT Vero Volley Monza

Si accendono i riflettori sulla nuova stagione della MINT Vero Volley Monza. Dopo la pausa estiva Beretta e compagni si…

28 Agosto 2025
  • Bike

Chris Froome, incidente in allenamento in Francia: gravemente ferito ma cosciente

Secondo quanto riportato da 'L'Équipe' Chris Froome è stato vittima di un incidente stradale nella giornata di mercoledì 27 agosto…

28 Agosto 2025
  • Volley

Porro e Travica: “Fame e ambizione il nostro segreto”

Piacenza, 28 agosto 2025 – La sede di Piacenza di ARA 1965 SPA ha tenuto a battesimo il primo momento…

28 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta 2025, la tappa di oggi in diretta live

Oggi sesta tappa della Vuelta, frazione di montagna con arrivo ad Andorra dove la corsa manca dal 2010. Si riparte…

28 Agosto 2025
  • Volley

Tenorio: “Qui sto crescendo, voglio essere importante per il gruppo”

Dopo una stagione agonistica segnata da prime volte e ricca di soddisfazioni, il centrale Davi Tenorio è rimasto alla Cucine Lube Civitanova per lasciare…

28 Agosto 2025