Mondiali U19 femminili: la prima allenatrice Roberta Maioli presenta la rassegna iridata

Archiviati i collegiali di Rimini e Milano e le amichevoli disputate in Turchia contro le padrone di casa (under 19 e under 21), la nazionale U19 femminile del tecnico Roberta Maioli, è partita lunedì, 30 giugno, da Ankara (Turchia) direzione Serbia per l’inizio dei Campionati del Mondo di categoria. 

La manifestazione si disputerà dal 2 al 13 luglio tra Serbia e Croazia; le azzurrine, inserite nella pool D che si giocherà a Vrnjacka Banja, faranno il loro esordio mercoledì, 2 luglio alle ore 21.15, contro il Cile. A seguire l’Italia sfiderà, nell’ ordine, Belgio (3 luglio), Tunisia (4 luglio), Cina (5 luglio) e, infine, Giappone (7 luglio). Tutti i match delle azzurrine nella fase a gironi sono in programma alle ore 21.15. 

La nazionale U19 partita alla volta della Serbia è composta da atlete che si conoscono bene; buona parte del roster (otto atlete su dodici) proviene infatti dalla medaglia di bronzo conquistata ai Campionati Europei under 18 andati in scena a luglio del 2024 a Blaj, in Romania. Tutto pronto dunque per questa nuova e tanto attesa avventura azzurra in terra serba; la parola ora passa al campo.

LE 12 AZZURRINE CONVOCATE PER IL MONDIALE
Carola Bonafede, Alessandra Talarico (Volleyro’ Casal de Pazzi); Stella Caruso, Stella Cornelli, Alice Guerra, Asia Spaziano, Martina Susio (Pall. Anderlini); Julia Gordon (Pall. Senigallia); Alessia Manda, Veronica Quero, Ludovica Tosini (Imoco Volley); Caterina Peroni (Agil Volley). 

LO STAFF
Roberta Maioli (Primo Allenatore); Alessandro Giovannetti (Secondo Allenatore); Pierfrancesco Gennari (Fisioterapista); Riccardo Battioli (Preparatore Atletico); Giulia Gamerro (Medico); Lorenzo Abbiati (Scoutman); Giulia Buonpensiero (Team Manager).

Queste le parole del tecnico Roberta Maioli

L’Italia pronta ad esordire nella manifestazione mercoledì alle 21:15 contro il Cile: “

Azzurrine inserite nella pool D: “

IL GIRONE DELL’ITALIA | POOL D 
Italia, Giappone, Cina, Tunisia, Belgio, Cile.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Italia-Cile 02/06, ore 21.15
Italia-Belgio 03/06, ore 21.15
Italia-Tunisia 04/06, ore 21.15
Italia-Cina 06/06, ore 21.15
Italia-Giappone 07/06, ore 21.15

LA FORMULA DEL TORNEO U19
Le 24 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gironi da sei squadre ciascuno, che giocheranno la manifestazione con la formula del round-robin. 
Le prime quattro squadre classificate di ciascuna pool accederanno agli ottavi di finale per poi proseguire il loro percorso con quarti di finale, semifinali e finali.
Le formazioni che usciranno sconfitte dagli ottavi di finale giocheranno i playoff per i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto, mentre le ultime due classificate di ogni pool giocheranno per i piazzamenti dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto.

Il medagliere delle azzurrine ai Campionati del Mondo U19
Oro: 2015 (Lima), 2017 (Rosario)
Argento: 2003 (Pila), 2019 (Ismailia), 2021 (Durango)
Bronzo: 1995 (Poitiers), 1997 (Chiang Mai), 2005 (Macao)

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su Volleyballworld TV QUI. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025