La Consoli lotta con quel che ha in un palazzetto feroce. La sua arma migliore, il servizio, non assiste a dovere, a differenza di quello di casa, vera spina nel fianco di una Gara 2 che scivola via con il finale più amaro. Cavuto: “Delusione perché finisce la rincorsa ad un sogno. Cuneo più brava a individuare i nostri punti deboli e a saperli sfruttare”
MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO – CONSOLI SFERC BRESCIA 3-1
(25-23; 25-18; 22-25; 25-18)
Cuneo, 24 aprile 2025 – Il palasport di Cuneo è una bolgia di fischi ogni volta che Brescia tocca un pallone ed esplode su ogni punto di casa. La Consoli c’è e si oppone alla determinazione dei piemontesi, ma commette troppi errori al servizio e cede il primo parziale, pur attaccando con maggiore efficienza. Il secondo gira sulle percentuali di attacco dei padroni di casa, in crescita spaventosa. I tucani escono dall’angolo e restituiscono colpi in un terzo set in cui vince chi ha più coraggio. La Consoli combatte, ma la svolta arriva dagli ace patiti a metà del quarto parziale che piegano la volontà e la rabbia dei bresciani di fronte ad una squadra che passa con merito in Superlega. Resta una stagione da incorniciare che ora prosegue con i Quarti di Coppa Italia il primo maggio al San Filippo contro Catania.
Starting six
Cuneo parte con Sottile e Pinali, Sette e Allik a banda, Codarin e Volpato al centro, con Cavaccini libero.
Brescia schiera Tiberti e Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.
Cronaca
Primi scambi lunghi con Cominetti e Cavuto a segno, poi Allik spara un missile dai nove metri e il muro di casa inizia a mettere distanza, toccando e rigiocando con efficienza (6-3). Tondo migliora il servizio e aiuta a ricucire, ma è di nuovo Allik a trovare il filotto vincente (15-10). La MA difende le briciole, Erati aiuta con un ace e Cominetti mette il lungolinea (16-14). Risponde con un ace anche Pinali – il terzo della frazione a fronte di un solo errore –, poi Cavaccini tiene la schiacciata di Bisset e costringe Brescia al secondo time out sul 20-16. Sette si oppone alla pipe di Cominetti, che poi va a punto dalla linea dei nove metri (21-19). Due errori da fondocampo – dei dieci totali – consegnano il set ai gialloblù non senza qualche rimpianto (25-23).
La Consoli resta unita e sta lì, anche quando Cuneo sembra in grado di calamitare i palloni in difesa pure fuori dal campo (8-7). Allik stacca con un ace, un paio di imprecisioni in seconda linea e secondo time out di Zambonardi (14-8). Al rientro in campo è un assolo di casa: Cuneo difende, contrattacca senza pietà e vola a + 7. Dentro Raffaelli e Cargioli; Bisset non trova la misura in battuta e il solco resta enorme (21-15). Sempre Allik, un cecchino, per il 22-15. Il block del tucano 77 è una piccola rivincita, ma il primo tempo sulla riga di Volpato chiude anche il secondo set (25-18).
La Consoli conquista un break di vantaggio e sul turno di Bisset stacca grazie anche al muro di Tiberti (3-7). Il capitano riesce a dare fastidio alla ricezione di casa e Cominetti trova varchi e un block su Pinali (7-13), oltre a nuova linfa da fondocampo. Brescia allunga 10-16, ma Codarin rilancia i suoi con un ace e Cavuto si prende un block pesantissimo (13-16). Sale la tensione in campo: un rimpallo finalmente favorisce gli ospiti che vanno 17-22. L’attacco che resta in rete di Bisset fa paura, poi ci pensa Cominetti di rabbia a prendersi il set point meritatissimo. Allik risponde: ace e time out, 21-24. Risolve Cominetti con una pipe sporcata dal nastro che va a segno (22-25).
I tucani ripartono: non hanno fortuna con la palla che scivola sul nastro e con un fallo di formazione, ma Cominetti è carico e tiene i suoi in parità fino a 7. Sette, quello di Cuneo, mette due ace e Bisset passa troppo alto sopra il muro (11-7). Il carico di fischi è insopportabile e gli errori al servizio di Brescia non si riducono. Cavuto va in pipe per il 16-14, ma il contrattacco decisivo sfugge ai tucani: la MA punisce 18-14 e Sette è ancora mattatore con tre ace che mettono in ginocchio Brescia (21-14). Crolla il morale, sul 16-24 entra Manessi e fa vedere che se si batte bene, qualcosa si ottiene: Cominetti di rabbia ancora in pipe per il 18-24, ma la Superlega resta lontana. Vincono i piemontesi.
Dichiarazioni
Simone Tiberti: “Onore ai vincitori, che sono stati più bravi. Resta il rammarico per l’atteggiamento di Gara 1 in cui non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo. Sapevamo che sarebbe stato difficile, ma stasera abbiamo meno rimpianti, perché abbiamo lottato arrendendoci solo ai loro turni di battuta nel secondo e quarto, giocando bene il primo e il terzo”.
Oreste Cavuto: “C’è tanta delusione quando finisce la rincorsa ad un sogno è difficile accettarlo perché abbiamo lavorato per tutta la stagione con fatica e ce l’abbiamo messa tutta. Cuneo è stata più brava di noi perché penso sia riuscita a individuare i nostri punti deboli e a saperli sfruttare. Ora stacchiamo la testa prima di parlare di Coppa Italia”.
Roberto Zambonardi: “Complimenti a Cuneo, arrivata in gran forma mentale e fisica. C’è rammarico tra noi perché abbiamo disputato un’ottima stagione, lottando sempre, ma i miei ragazzi meritano un applauso per l’impegno che hanno messo in ogni gara e allenamento. Arriviamo secondi e dobbiamo essere orgogliosi del cammino che stiamo facendo”.
Tabellino
MA ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Sottile 2, Pinali 14, Volpato 14, Codarin 12, Sette 12, Allik 11; Cavaccini (L); Mastrangelo ne, Brignach, De Souza ne, Compagnoni ne, Agapitòs ne, Oberto ne, Malavasi ne. All. Battocchio e Morando.
Ricezione positiva: 53%; Attacco: 47%; Muri 9; Ace/errori 12/11
CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 7, Hoffer (L), Cavuto 17, Bonomi, Tiberti 1, Tondo 6, Cominetti 17, Cargioli, Franzoni, Bisset 16, Manessi, Raffaelli 2, Bettinzoli ne, Zambonardi ne. All. Zambonardi e Iervolino.
Ricezione positiva: 46%; Attacco: 45%; Muri 10; Ace/errori 4/22.
Arbitri: Andrea Clemente e Sergio Jacobacci
Durata: 31’, 26’, 34’ 27’. Tot: 1h58.
Play Off SuperLega Credem BancaGara 5 Semifinali: Civitanova vola in Finale. La Lube batte 3-1 Perugia, nell’atto conclusivo affronterà Trento…
Perugia, 24 aprile 2025 E’ la Lube a vincere Gara 5 e conquistare l’accesso alla finale scudetto con Trento. Una…
Play Off A2 Credem BancaGara 2 Finale: Cuneo vince contro Brescia davanti ad un palasport sold out e conquista la…
Dal mal di trasferta della Regular Season agli arrembaggi corsari dei Play Off. La Cucine Lube Civitanova passa in quattro…
Gara 5 Sem. (24/04/2025) – Play Off SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Sir Susa Vim Perugia – Cucine Lube Civitanova…
Gara 5 Sem. (24/04/2025) – Play Off SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Sir Susa Vim Perugia-Cucine Lube Civitanova 1-3…