Mercoledì primo test per i Campioni d’Italia: alle 18.30 con Mantova

Trento, 16 settembre 2025

Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile arriva il momento di sostenere il primo test match stagionale. Mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 18.30 circa nell’impianto di via Fersina i Campioni d’Italia misureranno per la prima volta la propria condizione contro un avversario, che in questo caso sarà il Gabbiano FarmaMed Mantova di Serie A3.
La gara – non ufficiale e collocata nel normale orario di allenamento – fornirà allo staff tecnico l’occasione per tracciare il bilancio del lavoro sin qui svolto dai sei giocatori presenti nel primo periodo di allenamenti.
Visto il limitato numero atleti della rosa ufficiale a disposizione, per completare la formazione l’Assistant Coach Adriano Di Pinto (che in questo periodo iniziale ha guidato tutti gli allenamenti di tecnica) attingerà a piene mani dal gruppo dell’UniTrento Volley (squadra Juniores di Trentino Volley che ad ottobre sarà di nuovo ai nastri di partenza del campionato di Serie B) che ha sostenuto nelle prime quattro settimane la preparazione; oltre a Acquarone, Bristot, Ramon, Sandu, Pesaresi e Laurenzano in campo potrebbero quindi vedersi i giovani centrali Frassanella e Taddei, il palleggiatore Mussari, gli opposti Boschini e D’Amato, e lo schiacciatore Giani, oltre a Matey Kaziyski, che lavora regolarmente col gruppo da metà agosto.
“Questo appuntamento si propone come una interessante verifica del lavoro che abbiamo svolto sin qui – spiega Di Pinto ; c’è quindi curiosità per comprendere a che punto siamo arrivati, sia per quel che riguarda la condizione fisica, sia per quel che concerne quella tattica. In questo primo periodo c’è stato spazio per tanti esercizi analitici ed individuali; anche una amichevole di questo tipo può quindi regalarci qualche sensazione differente e probabilmente più divertente”.
Dall’altra parte della rete ci sarà un Gabbiano FarmaMed Mantova che ha già nelle gambe una partita, quella giocata nello scorso weekend a Modena (4-0 per gli emiliani) e che si sta preparando ad iniziare la terza esperienza consecutiva in Serie A3; la precedente si è conclusa ai quarti di finale dei Play Off promozione, dopo aver ottenuto il quarto posto nel girone Bianco in cui è stata inserita anche nella stagione 2025/26. Nella rosa a disposizione dell’allenatore Andrea Radici (in SuperLega a Città di Castello e Piacenza fra il 2013 e 2015) c’è spazio anche per un prodotto del vivaio di Trentino Volley come il centrale Francesco Simoni (una presenza in prima squadra fra il 2019 e 2022 e tre stagioni in Serie A3 propri con la maglia dell’UniTrento Volley) e per l’ex posto 4 di Modena Roberto Pinali, fratello dell’opposto Giulio (gialloblù nella annata 2021/22).
L’allenamento congiunto verrà svolto a porte aperte e sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube di Trentino Volley (www.trentinovolley.it/trentinovolleytv).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli eliminato al 2° turno all’Atp Parigi: Shelton vince 7-6, 6-3

Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Yuasa a Cisterna per provare a sbloccarsi

Mercoledì 29 ottobre (ore 20:30) il palasport di Viale delle Province farà da palcoscenico ad un match importante in chiave…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Scandicci-Uyba. Gaspari: “Servirà pazienza, dobbiamo fare un passo in avanti”

Nuovo impegno di campionato per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che dopo le convincenti vittorie per 3-0 contro Milano…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025