Mercoledì primo test per i Campioni d’Italia: alle 18.30 con Mantova

Trento, 16 settembre 2025

Dopo ventinove giorni di preparazione, svolti interamente alla BTS Arena di Trento, per l’Itas Trentino maschile arriva il momento di sostenere il primo test match stagionale. Mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 18.30 circa nell’impianto di via Fersina i Campioni d’Italia misureranno per la prima volta la propria condizione contro un avversario, che in questo caso sarà il Gabbiano FarmaMed Mantova di Serie A3.
La gara – non ufficiale e collocata nel normale orario di allenamento – fornirà allo staff tecnico l’occasione per tracciare il bilancio del lavoro sin qui svolto dai sei giocatori presenti nel primo periodo di allenamenti.
Visto il limitato numero atleti della rosa ufficiale a disposizione, per completare la formazione l’Assistant Coach Adriano Di Pinto (che in questo periodo iniziale ha guidato tutti gli allenamenti di tecnica) attingerà a piene mani dal gruppo dell’UniTrento Volley (squadra Juniores di Trentino Volley che ad ottobre sarà di nuovo ai nastri di partenza del campionato di Serie B) che ha sostenuto nelle prime quattro settimane la preparazione; oltre a Acquarone, Bristot, Ramon, Sandu, Pesaresi e Laurenzano in campo potrebbero quindi vedersi i giovani centrali Frassanella e Taddei, il palleggiatore Mussari, gli opposti Boschini e D’Amato, e lo schiacciatore Giani, oltre a Matey Kaziyski, che lavora regolarmente col gruppo da metà agosto.
“Questo appuntamento si propone come una interessante verifica del lavoro che abbiamo svolto sin qui – spiega Di Pinto ; c’è quindi curiosità per comprendere a che punto siamo arrivati, sia per quel che riguarda la condizione fisica, sia per quel che concerne quella tattica. In questo primo periodo c’è stato spazio per tanti esercizi analitici ed individuali; anche una amichevole di questo tipo può quindi regalarci qualche sensazione differente e probabilmente più divertente”.
Dall’altra parte della rete ci sarà un Gabbiano FarmaMed Mantova che ha già nelle gambe una partita, quella giocata nello scorso weekend a Modena (4-0 per gli emiliani) e che si sta preparando ad iniziare la terza esperienza consecutiva in Serie A3; la precedente si è conclusa ai quarti di finale dei Play Off promozione, dopo aver ottenuto il quarto posto nel girone Bianco in cui è stata inserita anche nella stagione 2025/26. Nella rosa a disposizione dell’allenatore Andrea Radici (in SuperLega a Città di Castello e Piacenza fra il 2013 e 2015) c’è spazio anche per un prodotto del vivaio di Trentino Volley come il centrale Francesco Simoni (una presenza in prima squadra fra il 2019 e 2022 e tre stagioni in Serie A3 propri con la maglia dell’UniTrento Volley) e per l’ex posto 4 di Modena Roberto Pinali, fratello dell’opposto Giulio (gialloblù nella annata 2021/22).
L’allenamento congiunto verrà svolto a porte aperte e sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube di Trentino Volley (www.trentinovolley.it/trentinovolleytv).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Rivola: “Aprilia pronta, Bezzecchi come Valentino Rossi”

È stato un duello splendido quello tra Marc Marquez e Marco Bezzecchi. Uno primo, l’altro secondo. Il primo prossimo campione.…

16 Settembre 2025
  • Volley

Domani primo allenamento congiunto della stagione con Modena

Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lube e Sir in campo domani al Palas. Medei: “Occasione da sfruttare!”

In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…

16 Settembre 2025
  • Volley

‘#FirenzeSiamoNoi’: ecco la campagna abbonamenti de Il Bisonte. Scendono i prezzi al PalaBigMat

Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…

16 Settembre 2025
  • Volley

Saielli, Masala, Bruschini, Gregoris, Vannini e Lazzeroni vincono il Premio Mario Maltinti

Sabato 13 settembre, presso la sala Consiliare del Comune di San Miniato (PT), si è svolta la cerimonia di premiazione…

16 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano: è tutto pronto per il secondo test-match (con Acqui Terme al Pavesi)

Oggi, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…

16 Settembre 2025