Trento, 7 ottobre 2025
A sette giorni di distanza dalla prima amichevole ufficiale, vinta 3-1 a Rovereto su Brescia, l’Itas Trentino maschile torna in campo per un nuovo test match, che si prospetta ancora più interessante ed indicativo del precedente: sarà infatti il primo contro una squadra di SuperLega.
Mercoledì 8 ottobre a partire dalle ore 19 al PalaRomare di Schio i Campioni d’Italia sfideranno la Sonepar Padova per il confronto che mette in palio il 3° “Trofeo Città di Schio”. Per Trentino Volley l’appuntamento precampionato in terra scledense sta diventando oramai una piacevole e consolidata tradizione; sarà la quarta volta nelle ultime otto stagioni. Il precedente più recente è datato 11 settembre 2024, quando superò Piacenza per 3-1, mentre nel 2023 l’incontro fu giocato con Modena (vincente in quattro set).
A meno di due settimane dal debutto in SuperLega 2025/26 l’allenatore Marcelo Mendez dovrà però fare i conti ancora con un organico incompleto: oltre a Lavia, mancheranno infatti anche i neo Campioni del Mondo Michieletto e Sbertoli, che proprio lunedì hanno svolto il primo allenamento col gruppo e che fra oggi e mercoledì saranno a Roma per impegni istituzionali con la Nazionale Italiana. Il nuovo tecnico argentino di Trentino Volley potrà quindi contare sullo stesso organico utilizzato mercoledì scorso a Rovereto, con i vari Bartha, Faure, Flavio, Gabi Garcia e Torwie che avranno però una settimana di lavoro in più nelle gambe con i compagni.
I gialloblù troveranno dall’altra parte della rete una Padova che ha già sostenuto tre test contro squadre di pari categoria (due con Monza, vincendo sempre per 3-1, e uno con Verona, pareggiando 2-2) e che lavora a pieno organico dall’inizio di questa settimana; l’allenatore Jacopo Cuttini avrà quindi solo l’imbarazzo della scelta in una rosa che può contare sugli attaccanti di palla alta italiani Gardini, Held, Orioli e Stefani, sulle conferme del libero Diez (francese) e dell’opposto Masulovic (serbo) e sugli innesti dei centrale Polo e Nachev (bulgaro) e del palleggiatore Todoric (serbo).
Ad attendere le due squadre ci saranno oltre 2.100 spettatori; il PalaRomare di Schio va verso il tutto esaurito. A disposizione restano solo un centinaio di biglietti, che verranno venduti alle casse la sera della partita e online al link www.vivaticket.com/it/ticket/iii-trofeo-citta-di-schio-sonepar-padova-vs-itas-trentino/276403.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Sport, passione e valori condivisi: sono questi gli ingredienti che hanno reso indimenticabile l’incontro del 27 ottobre, tra gli alunni…
Una sconfitta che brucia, ma non scalfisce le certezze. Dopo il passo falso di Trebaseleghe, la fiducia rimane intatta in…
Dopo la sconfitta contro Perugia, la Honda Cuneo Granda Volley è pronta per scendere nuovamente in campo: nella tana delle Gatte arriva Il Bisonte Firenze per…
Eagle Volley Cup 2026: decima edizione all’insegna della crescita, della condivisione e dell’eccellenza sportiva La Eagle Volley Cup torna in…
Nuovo terremoto nella galassia Ktm, che poi significa anche Husqvarna e GasGas, una fetta molto importante del Motomondiale e preponderante…
Flavio Cobolli eliminato al 2° turno del Masters di Parigi. Il romano, 23 del mondo, è stato battuto da Ben…