Una serata di pura emozione, eleganza tattica e determinazione indomita ha infiammato il Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce. La Narconon Volley Melendugno ha regalato al suo pubblico una prestazione scintillante, superando con un netto e perentorio 3-0 (25-23, 25-23, 25-15) le agguerrite avversarie della C.B.L. Costa Volpino nella settima giornata del campionato di Serie A2, girone A.
La sfida, attesa come un banco di prova di elevato tasso tecnico, si è rivelata una vera e propria battaglia, specialmente nei primi due set, risolti solo sul filo di lana. Le formazioni, schierate al completo, hanno onorato il campo sin dal fischio d’inizio, con il Melendugno capace di dimostrare una lucidità e una grinta eccezionali nei momenti cruciali.
Le bergamasche si sono dimostrate avversarie tenaci, specialmente grazie agli attacchi incisivi della schiacciatrice Pistolesi, vera spina nel fianco per la difesa salentina, e alla potenza offensiva di Sharmann.
A fare la differenza è stata la solidità del muro-difesa. Il prezioso supporto del libero Aurora Morandini, autrice di una gara eccellente, ha dato sicurezza e certezza al reparto arretrato, coadiuvata dalle ottime Bulaich e Joly che, anch’esse, hanno ricevuto e difeso alla grande. Grazie al loro lavoro corale, la squadra ha totalizzato un notevole 67% di ricezione positiva, fondamentale per innescare al meglio la manovra offensiva.
1° set – Il Primo Set (25-23) ha visto le salentine ricucire uno strappo iniziale, spinte dall’ace di Bassi e dai colpi di Joly. A chiudere, una fast spettacolare di Babatunde, ha impresso il primo sigillo di carattere.
2° set – Il Secondo Set (25-23) ha ricalcato lo stesso copione al cardiopalma: l’opposto salentino Terry Bassi, in stato di grazia, si è rivelata l’ancora della squadra, autrice di attacchi fondamentali che hanno tenuto agganciata la squadra fino all’attacco risolutivo di Daniela Bulaich.
3° set – Nel terzo set, la Narconon ha imposto in modo inesorabile il proprio ritmo, capitalizzando l’entusiasmo dei due parziali precedenti. Sotto la regia illuminata e sapiente della palleggiatrice Giorgia Avenia (premiata come MVP), le biancorossonere hanno letteralmente spiccato il volo.
Il vantaggio decisivo è stato costruito punto su punto da un attacco corale d’eccellenza, dove l’implacabile Bassi ha totalizzato 20 punti da assoluta protagonista. Insieme a lei, la centrale Babatunde ha contribuito con ben 10 punti tra fast e muri imponenti. L’attacco è stato sostenuto anche dai 9 punti di Joly e Bulaich e dai 7 della centrale Riparbelli, completando una manovra offensiva ricca di soluzioni.
La chiusura è arrivata in scioltezza sul 25-15, grazie agli ultimi due punti decisivi di Bulaich e Riparbelli, che hanno sancito il trionfo finale. Una prestazione corale di alto livello, che dimostra la forza, la determinazione e l’eleganza del volley salentino.
Maria Teresa Bassi – Opposto (Narconon Volley Melendugno): “
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 3
C.B.L. COSTA VOLPINO 0
(25-23, 25-23, 25-15)
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Bulaich Simian 9, Riparbelli 7, Bassi 20, Joly 9, Babatunde 9, Avenia 3, Morandini (L), Maruotti. Non entrate: Perfetto, Esposito (L), Gianfico, Sturniolo, Roserba, Colombino. All. Giunta.
C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’orto 1, Mangani 4, Pizzolato 5, Grosse Scharmann 10, Pistolesi 16, Brandi 6, Gamba (L), Favaretto 2, Dell’amico, Fumagalli, Busetti (L). Non entrate: Buffo, Giani. All. Cominetti.
ARBITRI: Pasciari, Lanza.
NOTE – Durata set: 30′, 32′, 25′; Tot: 87′.
MVP: Avenia.
(Fonte: Narconon Volley Melendugno)
Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More
Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…
Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…
Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…
La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…
La stagione 2025 si è chiusa in maniera trionfale per l’Italia, con il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, ma…