Max Colaci dopo l’allenamento con la Lube: «puntiamo a crescere»

Perugia, 18 settembre 2025

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che ieri pomeriggio si sono messi nuovamente alla prova in un allenamento congiunto dal sapore di match per testare sul campo quanto provato in queste settimane. Dopo il test in casa con Cisterna, ieri i ragazzi di Angelo Lorenzetti sono stati impegnati in trasferta sul campo della Cucine Lube Civitanova di coach Medei.

Un allenamento congiunto in cui, rispetto a sabato scorso, il livello si è alzato e questo è stato molto importante per acquisire informazioni utili per il prosieguo della preparazione. Lo ha sottolineato anche Massimo Colaci, che quest’anno si appresta a giocare la nona stagione consecutiva in maglia bianconera e che ben conosce queste fasi che precedono l’inizio della stagione: «Sicuramente un test che è stato più impegnativo rispetto a quello di qualche giorno fa, ce lo aspettavamo e sono le partite che ci servono. C’è tanto da fare, da migliorare, un po’ in tutti i fondamentali, in tutte le fasi, ma l’importante era portare in campo ciò che abbiamo fatto fino adesso: a volte ci siamo riusciti, a volte meno, ma questo fa parte del nostro processo e percorso di crescita. Bisogna capire ancora determinate situazioni, bisogna far capire magari bene il nostro sistema di gioco a chi è arrivato da poco, poi come al solito in questo periodo non è semplice perché magari qualcuno è stato fermo, qualcuno come Adrien sta dando una grossa mano, poi andrà via… non è semplice però soprattutto del secondo set sono abbastanza soddisfatto, non perché lo abbiamo vinto, ma per determinate cose che abbiamo fatto; in altre potevamo fare meglio, ma fa parte del nostro percorso».

Un set a testa nell’allenamento congiunto di ieri, poi un terzo set dove i Block Devils, grazie a un buon turno in battuta del giovane opposto Gabrijel Cvanciger, rientrano in partita dal 24-20 e se la giocano punto a punto, fino a chiudere ai vantaggi (33-31 per i padroni di casa). Al di là del risultato, un parziale che ha dato delle indicazioni positive anche sull’atteggiamento e la tenuta mentale del gruppo.

«Sì, ma come ormai succede nella pallavolo moderna, un turno buono di battuta ti fa cambiare il set, fa cambiare la partita. Gabrijel quando è entrato ha fatto quattro, cinque ottime battute e la battuta può fare la differenza, come stiamo vedendo anche ai Mondiali. Tanti sono un po’ sorpresi di questi risultati un po’ “particolari”, ma è perché quando squadre anche di seconda fascia, beccano una giornata in battuta è dura, è dura per tutti, anche per le squadre top. Quindi lui è stato molto bravo, e anche lì, bene quella fase, ma siamo entrati con quattro punti di svantaggio a fine set, quindi l’indicazione è che – come si sa – bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui»

Sabato pomeriggio i Block Devils sono attesi da una nuova trasferta, al Palasport di Cisterna di Latina, per poi chiudere il ciclo degli allenamenti congiunti programmati dallo staff tecnico prima della partenza per la tournée a Tokyio, giovedì prossimo, 25 settembre, di nuovo con la Lube, ma questa volta al PalaBarton Energy.
«Innanzitutto fare una partita, se pur “amichevole” è sempre più bello, durante i nostri allenamenti c’è sempre un bel clima, e questo mi piace molto, però la partita è la partita, c’è più agonismo e quindi è tutto più bello, si respira un po’ il clima partita. Questo ci serve sì, a rompere quel ritmo e anche per abituarci un po’ anche a quello che sarà quest’anno: giocheremo sempre mercoledì e domenica. E io spero sempre di giocare mercoledì e domenica fino a maggio. Quindi semplicemente adesso cerchiamo, come facciamo di solito, cerchiamo di capire cosa è andato e cosa non è andato oggi per mantenere le cose buone e cercare di migliorare le altre»

 

Il percorso dei Block Devils nel Mondiale
Terza vittoria su tre per Kamil Semeniuk che, con la nazionale polacca, nella giornata di ieri (mercoledì 17 settembre) ha battuto 3-1 i Paesi Bassi. Sontuoso il bottino personale dello schiacciatore di casa Sir Susa Scai Perugia: 15 punti di cui 10 attacchi vincenti, un muro e 4 ace.

Buone indicazioni a livello di punti personali anche per l’altro schiacciatore di casa bianconera, Yuki Ishikawa, che nel match con la Libia ha messo a referto in tre set 12 punti di cui 11 in attacco e uno al servizio. Nonostante la vittoria, dopo le due sconfitte nei due match precedenti, la nazionale giapponese di cui il martello bianconero è capitano, non supera la fase preliminare di questo Mondiale.

L’Italia del capitano Simone Giannelli e di Roberto Russo supera il turno battendo l’Ucraina 3-0 nel terzo e ultimo match della fase preliminare. Il capitano di casa Sir Susa Scai Perugia mette a segno 4 punti diretti, di cui un attacco, un muro e due ace.
Il centrale bianconero chiude il match con 6 punti, di cui 5 in attacco e un muro.

UFFICIO STAMPA SIR SUSA SCAI PERUGIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Mondiali di ciclismo in Ruanda: calendario gare e programma

Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…

18 Settembre 2025
  • Tennis

Atp Hangzhou e Chengdu, il programma di venerdì: partite e orari

Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…

18 Settembre 2025
  • Volley

Cinque “milanesi” agli ottavi dei Mondiali. Reggers bomber dei gironi

Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…

18 Settembre 2025
  • Volley

Mondiale, tutti i cucinieri agli Ottavi. Bagno di folla per Nikolov

Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…

18 Settembre 2025
  • Volley

L’Italia supera l’Ucraina 3-0: agli Ottavi la sfida con l’Argentina

Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…

18 Settembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, sabato il test match a Ravenna

Sarà il primo appuntamento del precampionato per il team toscano che vivrà subito un antipasto di serie A2   Sabato…

18 Settembre 2025