Prosegue l’opera di rinnovamento dello staff tecnico all’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo l’ufficializzazione del nuovo head coach Daniele Moretti, arriva anche l’annuncio del suo vice, un profilo under 30 ma già con un solido bagaglio di esperienza. Si tratta di Matteo Bologna, 28 anni da compiere il prossimo 4 ottobre, nelle ultime due stagioni alla Gas Sales Bluenergy Piacenza in SuperLega. Succede nel ruolo di secondo allenatore nerofucsia a Massimo Zambonin, che si dedicherà esclusivamente agli incarichi dirigenziali.
“Innanzitutto, voglio ringraziare la società per il forte interessamento dimostrato fin dal primo momento – sono le parole di Bologna al suo arrivo a Porto Viro – La scelta di venire qui è stata molto semplice: questa opportunità rappresenta la prosecuzione ideale del mio percorso professionale. Il Delta mi permette di assumere ufficialmente il ruolo di secondo allenatore, con tutti gli oneri e gli onori che questo comporta, in un contesto molto competitivo come quello della Serie A2. Far parte di una realtà che negli ultimi anni ha lasciato il segno in questo campionato è uno stimolo in più. Vista la complessità della stagione, sarà fondamentale restare concentrati partita dopo partita, per arrivare nei momenti decisivi nelle migliori condizioni possibili”.
Ravennate doc, Matteo Bologna inizia la sua carriera in panchina nella Porto Robur Costa, squadra della sua città, dove milita per diversi anni anche da giocatore. Come tecnico del settore giovanile ottiene risultati di spicco, partecipando a tre Finali Nazionali in tre diverse categorie: Under 13, Under 17 e Under 18. Nel 2020/2021 entra nello staff della prima squadra, impegnata in A1, come vice di Marco Bonitta, che segue anche nella successiva esperienza in PlusLiga polacca, all’AZS Olsztyn. Nel 2022/2023 torna con lo stesso Bonitta a Ravenna, stavolta in Serie A2, per poi trasferisci a Piacenza in SuperLega. Con la Gas Sales Bluenergy rimane due stagioni: inizialmente come assistente allenatore, quindi – dal febbraio 2025, dopo l’esonero di Andrea Anastasi – come secondo del subentrato Ljubomir Travica. In questo biennio, Bologna contribuisce a due ottimi piazzamenti in Regular Season (terzo e quinto posto) nonché al raggiungimento della semifinale Scudetto nella stagione appena conclusa.
“Ho avuto la fortuna di incontrare persone che hanno creduto in me, ma anche di crescere in una piazza importante come Ravenna, che mi ha permesso di confrontarmi presto con la pallavolo di alto livello – dice Bologna a proposito della sua rapida ascesa come tecnico – Gli ultimi due anni a Piacenza sono stati particolarmente formativi: lavorare a stretto contatto con allenatori e staff di caratura internazionale, ma soprattutto con dei campioni che ogni giorno dimostrano perché sono dei vincenti, è stato un privilegio. La differenza più evidente tra A1 e A2 è legata alla struttura fisica degli atleti: cambia la velocità della battuta, le traiettorie, l’altezza dei colpi. La Serie A2, però, è un campionato molto tecnico, dove fa la differenza chi riesce a costruire un gioco vicino agli standard della SuperLega, ma sa anche adattarsi alle situazioni più complesse, cercando soluzioni su palloni scomodi e sporchi”.
Per Bologna il lavoro da secondo allenatore dell’Alva Inox 2 Emme Service è già cominciato: “Ho avuto modo di confrontarmi con coach Moretti e ci siamo trovati subito in sintonia sulla visione di gioco. Condividiamo la volontà di proporre una pallavolo evoluta, che permetta agli atleti di crescere sia dal punto di vista tecnico che nella varietà delle soluzioni offensive”.
Il DS del Delta Volley Massimo Zambonin accoglie così il nuovo arrivato: “Eravamo alla ricerca di un tecnico giovane e motivato ma già con esperienza in serie A e competenze specifiche per la categoria. Matteo ha tutte queste caratteristiche, confidiamo che con Daniele Moretti e il resto dello staff potrà dare un contributo importante per la prossima stagione”.
È il tennista romano ad aggiudicarsi il 'derby' sul campo 6 di Parigi col punteggio di 6-3, 6-3, 6-7, 6-1.…
Nessun problema per Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo è al terzo turno del Roland Garros dopo la vittoria…
Si decide l'edizione 108 del Giro d'Italia. Passata la comoda frazione di Cesano Maderno, i corridori affrontano le due, temibili…
Sinner omaggia Gasquet nell'intervista post partita in campo: "Con Richard abbiamo un ottimo rapporto fuori dal campo, anche se apparteniamo…
Del Monte® Junior LeagueMeno due all’evento di Bologna: disponibile la cartella stampa della competizione A soli due giorni dall’inizio della…
Un set perso, poi la rimonta. Sascha Zverev accede così al 3° turno del Roland Garros, ribaltando la partita contro…