Si è svolto sabato 20 settembre, al Palasport “Liborio Fraraccio” di Isernia, il Torneo Città di Isernia, che ha visto impegnate la Banca Macerata Fisiomed, gli Spike Devils Campobasso e la Virtus Aversa.
La formazione guidata da Coach Giannini ha disputato due incontri, entrambi terminati con il punteggio di 2-1 a favore degli avversari: prima contro Campobasso e successivamente contro Aversa. Nonostante le sconfitte, il triangolare ha rappresentato un passaggio utile nel percorso di preparazione al campionato, offrendo la possibilità di testare i ragazzi, le varie soluzioni tecniche e di consolidare l’amalgama del gruppo, profondamente rinnovato in estate.
Un dato significativo emerso dalle gare riguarda i parziali: ben quattro set sono stati persi con soli due punti di scarto, a conferma di prestazioni competitive nelle quali è mancato soltanto l’ultimo dettaglio per fare la differenza.
Il programma e i risultati del triangolare:
Di seguito il commento di Coach Giannini al termine dei sei set disputati dalla sua squadra:
«Questa di Isernia è stata un’opportunità di crescita, che ci ha permesso di confrontarci con due squadre e di verificare i progressi della preparazione. La squadra è totalmente nuova e ogni occasione di gioco è utile per affinare meccanismi e tematiche su cui lavoriamo durante la settimana.
Sappiamo che dobbiamo migliorare soprattutto nella gestione degli errori, ma a un mese dall’inizio del campionato queste situazioni rientrano nel percorso di costruzione. L’attenzione è attualmente rivolta alla preparazione fisica e al lavoro con il preparatore atletico; la parte tecnica emergerà gradualmente.
Abbiamo perso diversi set con scarti minimi: ciò evidenzia che la prestazione è stata positiva, ma ci è mancato il dettaglio decisivo. È un passaggio naturale in questo momento della stagione: il gruppo sta caricando molto e certi automatismi devono ancora consolidarsi. Non abbiamo fretta: il nostro obiettivo è farci trovare pronti all’avvio del campionato.»
È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…
Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…
Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…
Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…
C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…
Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…