L’Under 15 bianconera chiude quarta alle Finali Nazionali FIPAV

Si conclude con un meritato quarto posto l’avventura della formazione Under 15 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova alle Finali Nazionali FIPAV di categoria, disputate dal 30 maggio al 2 giugno in provincia di Latina. Un risultato di grande valore per il team padovano, capace di distinguersi in una competizione di altissimo livello, impreziosita dal riconoscimento individuale assegnato a Davide Marcetic, premiato come miglior libero del torneo.

Inserita in un girone particolarmente impegnativo, la squadra guidata da coach Alice Biasini ha aperto il proprio cammino superando Trento e poi giocandosi il primo posto nelle fasi finali contro Genova, in un’intensa sfida terminata al tie-break. Ai quarti di finale, il gruppo ha avuto la meglio su Sassuolo al termine di un’altra battaglia chiusa sul 3-2, approdando così a una semifinale molto combattuta e affrontata con le energie residue dopo una lunga serie di match ravvicinati. 

“È stato un percorso impegnativo, anche perché abbiamo avuto la sfortuna di capitare in un girone molto tosto. Abbiamo incontrato squadre forti e giocato gare di altissimo livello, spesso concluse al tie-break. Arrivati in semifinale eravamo molto stanchi, e forse proprio in quel momento non siamo riusciti a raccogliere quanto avremmo potuto”, ha commentato coach Biasini. “La nostra è una squadra che gioca a pallavolo in senso tecnico e tattico. Non possiamo contare su una grande fisicità, quindi spendiamo molte energie in campo. C’è un po’ di rammarico. D’altro canto però, abbiamo dato tutto. Le Finali Nazionali sono così: due partite al giorno, ritmi serrati, logistica impegnativa. Sono comunque molto orgogliosa di quello che abbiamo fatto, perché in ogni singola partita abbiamo lottato dal primo all’ultimo punto”. 

Coach Biasini ha poi proseguito: “Ci portiamo a casa la consapevolezza che il nostro lavoro è valido. Le tre formazioni che ci hanno preceduto in classifica hanno tutte una foresteria. Siamo quindi la prima squadra che ha lavorato esclusivamente con atleti della propria provincia. Questo per noi è un segnale molto forte: significa che il lavoro che facciamo in palestra, quotidianamente, è di alto livello. Il fatto che il nostro gioco tecnico e tattico sia arrivato così in alto vuol dire che la strada è quella giusta. È una soddisfazione grande per i ragazzi e per tutto il nostro staff. Ci conferma che l’impegno quotidiano in palestra ha un valore concreto”.  

Ad impreziosire il percorso della squadra, è arrivato anche un riconoscimento individuale: Davide Marcetic, libero della formazione bianconera, è stato premiato come miglior interprete del ruolo nell’intero torneo. “È un premio che ha un grande valore per tutti noi. All’inizio del torneo Davide ha faticato, sentiva molto l’importanza della competizione. È uno di quei ragazzi che vivono la pallavolo con una grande dedizione e in un contesto così importante si è sentito molto coinvolto. Anche grazie al sostegno della squadra, ha saputo superare i momenti di difficoltà, e da lì in poi ha disputato partite eccellenti. Il premio come miglior libero Under 15 è meritatissimo e rappresenta un bel simbolo di tutto quello che siamo riusciti a costruire in questa stagione”, ha concluso coach Alice Biasini. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

A Taranto continua la rivoluzione, nuovo anche lo scoutman: è Giuseppe Pisano

La Prisma Taranto Volley aggiunge un nuovo tassello nello staff tecnico, quello di Giuseppe Pisano, che nella stagione 2025/2026 ricoprirà…

4 Luglio 2025
  • Volley

Volley Mercato 2025_26: appuntamento a Bologna dal 15 al 17 luglio

Sarà come da tradizione il Volley Mercato, evento promosso dalla Lega Pallavolo Serie A, ad alzare il sipario sulla stagione…

4 Luglio 2025
  • Motori

Hamilton, ora arriva Silverstone: il giardino di casa per tornare King Lewis almeno per un giorno

Lewis Hamilton torna a casa. No, nessun addio alla Ferrari nonostante i risultati flop e qualche polemica. Domenica si corre…

4 Luglio 2025
  • Basket

Bargnani esclusivo, la pazza idea: “Io, Belinelli e Gallinari ai Giochi…”

Bargnani, cosa l’ha convinta? «Il fatto di poter soddisfare il bisogno di tanti, tantissimi direi, di trovare un campo di…

4 Luglio 2025
  • Volley

Pavan e Galifi: due importanti conferme nello staff di Belluno

Il Belluno Volley continua a costruire solide basi in vista dell’immediato futuro. E lo fa anche al di fuori del…

4 Luglio 2025
  • Volley

È Loveth Omoruyi l’ultima grande novità del roster della Megabox Vallefoglia

Chiude con un ultimo importante arrivo il mercato della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: quello della schiacciatrice azzurra Loveth Omoruyi.…

4 Luglio 2025