Dal 23 al 25 maggio a Fano andrà in scena la Final Eight della Del Monte Boy League, la competizione ufficiale della Lega Pallavolo Serie A. Tra le protagoniste ci sarà anche la formazione Under 14 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova, che si prepara a vivere un’esperienza di alto livello contro le migliori squadre d’Italia. Coach Federica Marchesan analizza il percorso della formazione bianconera e le aspettative per questa importante fase della stagione.
Coach Marchesan, essere tra le migliori otto squadre d’Italia è un risultato importante. Che valore ha per il gruppo?
“Porta sicuramente molto entusiasmo e solleva il morale, non solo per noi allenatori ma soprattutto per i ragazzi, che hanno lavorato un’intera stagione con impegno per raggiungere determinati obiettivi. Essere rientrati tra le prime otto è motivo di grande soddisfazione e grande onore per tutti noi”.
Come descriveresti il cammino della squadra fino a questo momento?
“È stato un percorso tortuoso, in salita, con tanti alti e bassi. Abbiamo dovuto faticare su diversi aspetti, sia emotivi che tecnici, ma credo che in quest’anno la squadra sia cresciuta molto. È stata una stagione ricca di soddisfazioni”.
Dal 23 al 25 maggio sarete a Fano per la Final Eight della Boy League. Che tipo di competizione vi aspettate?
“Sicuramente sarà un torneo di alto livello. Essendo tra le prime otto d’Italia, ogni partita sarà una battaglia. Noi vogliamo arrivare lì per dimostrare chi siamo, quanto siamo cresciuti e il nostro modo di giocare, godendoci ogni partita fino in fondo”.
Cosa rende speciale questo gruppo, dentro e fuori dal campo?
“Il divertimento, le risate, la tenacia, la motivazione e la grinta che mettono sia in allenamento che in partita. Ma anche fuori dal campo si respira un clima molto positivo. È davvero un gruppo meraviglioso”.
Come state preparando i ragazzi per vivere al meglio questa esperienza, anche dal punto di vista emotivo?
“Ci stiamo preparando su tutti i fronti: tecnico, tattico ed emotivo. Cerchiamo di far capire ai ragazzi che ogni aspetto è importante, non solo la tecnica o la tattica. L’obiettivo è non mollare mai, affrontare ogni pallone con determinazione e crederci fino in fondo”.
Jannik Sinner debutterà tra sabato e domenica al Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione e ultimo test in vista…
Sorteggiato il tabellone del Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione in programma dal 7 al 18 agosto in Ohio…
Nuovo arrivo in casa CBF Balducci HR Macerata per la stagione 2025/26: il Club maceratese annuncia l’ingaggio per il prossimo campionato di…
Il fuoriclasse belga lascia la Soudal Quick-Step e passa ufficialmente alla Red Bull-Bora-Hansgrohe. Per lui contratto a partire dal 2026. "Remco è sinonimo…
Prenderà il via dal Monday Night del 6 ottobre il campionato della Futura Volley Giovani. La Lega Volley Femminile ha reso noti i calendari della…
Nella tarda mattinata di martedì 5 agosto, LegaVolley Femminile ha diramato i calendari per la stagione 2025/2026 della Serie A2 Tigotà. La Volleyball Casalmaggiore è stata inserita…