Lube in Veneto per la svolta, cucinieri domenica a Padova (ore 17)

Crocevia importante per la Cucine Lube Civitanova alla Kioene Arena. Gli uomini di Giampaolo Medei scenderanno in campo nella tana della Sonepar Padova domani, domenica 23 novembre (ore 17 con diretta VBTV e Radio Arancia) per il 7° turno della Regular SeasonTerza in classifica con un bottino di 13 punti, una sola lunghezza di ritardo nei confronti di Verona e a -4 dalla capolista Perugia, che ha giocato una gara in più, la formazione biancorossa cercherà un successo esterno per rilanciarsi.

Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte. Dopo tre prove di forza casalinghe, la Lube è caduta a Piacenza tradita dai propri errori contro una squadra solida e più in palla, mentre la Sonepar è al secondo match interno di fila dopo il punto preso al tie break contro Milano in un match rocambolesco che i patavini hanno rischiato di perdere in tre set prima di trovare il jolly e prolungare la contesa al quinto set, poi vinto dai meneghini.

Come ogni anno, il team di casa punta su tanti giovani di qualità. La Lube lo sa bene visto che stelle come Fabio Balaso e Mattia Bottolo sono uscite dal vivaio bianconero. Anche Eric Loeppky e Santiago Orduna hanno trascorsi nella città del Santo.

Tifosi trasferta: una quarantina di Predators partirà dalle Marche alla volta della Kioene Arena.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 17, Rana Verona 14, Cucine Lube Civitanova 13, Itas Trentino 12, Valsa Group Modena 11, Allianz Milano 10, Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 8, Cisterna Volley 6, Sonepar Padova 6, Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 1.
1 partita in più: Sir Susa Scai Perugia, MA Acqua S.Bernardo Cuneo

Alla scoperta degli avversari

Confermati in maglia bianconera Stefani, Masulovic, Orioli, Polo, Truocchio, Diez e Toscani, mentre fanno ritorno a Padova Zoppellari e Gardini, protagonisti di precedenti esperienze nel Club. Le novità del gruppo sono rappresentate da Todorovic, Held, Nachev, McRaven e Bergamasco, che hanno completato il roster. Lo staff tecnico è confermato in blocco: alla guida c’è Jacopo Cuttini, affiancato per il secondo anno consecutivo da Alberto Salmaso nel ruolo di secondo allenatore. A completare il gruppo di lavoro Luca Beccaro (assistente), Tommaso Rizzi (scoutman) e Alessio Carraro (preparatore).

Mattia Bottolo (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

“Chi viene a Civitanova soffre, ma anche chi si presenta alla Kioene Arena fa fatica a imporre il proprio gioco. Mi aspetto un match duro in un ambiente caldo, contro una squadra aggressiva e mai doma. Noi non saremo da meno! Nella mia carriera il Club patavino ha costituito una tappa cruciale perché mi ha permesso di emergere ad alti livelli caricandomi di responsabilità importanti, poi la mia maturazione è andata avanti alla Lube. Troviamo una squadra che non si dà mai per vinta, ma noi dobbiamo reagire dopo la sconfitta a Piacenza, quindi conterà solo ciò che faremo nella nostra porzione di campo!”.

Wout D’heer (centrale Cucine Lube Civitanova):

“Nell’ultimo turno l’approccio ai set ci ha penalizzato e quindi siamo tutti desiderosi di riscatto, perché l’impatto che vogliamo è ben diverso. Abbiamo tutti la testa alla sfida di Padova e questa settimana abbiamo continuato lavorare sodo in palestra. Andiamo in Veneto con l’intenzione di vincere e prendere punti importanti per la classifica, ma dobbiamo giocare da Lube perché la Sonepar non si arrende mai, lo ha dimostrato con Milano”.

Mattia Orioli (schiacciatore Sonepar Padova)

“Sappiamo bene la forza di Civitanova. Sarà una partita impegnativa, come lo sono state Trento e Perugia. La differenza è che questa volta giochiamo in casa, e il nostro pubblico può aiutarci molto, proprio come ha fatto contro Milano, quando ci ha dato una spinta importante. L’aspetto principale, secondo me, sarà tenere il loro servizio. Dovremo poi essere bravi a gestire anche le situazioni con palla staccata da rete, avere pazienza e cercare di non mandare troppo in serie i loro battitori. Per il resto ce la giocheremo a viso aperto, perché sappiamo di poter fare bene, come si è visto con Milano”.

Gli arbitri del match: Alessandro Pietro Cavalieri e Vincenzo Carcione.

Incrocio n. 59: I biancorossi si sono imposti 49 volte, mentre hanno ceduto in 9 occasioni.

Gli ex nei roster: Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Mattia Bottolo a Padova dal 2019/20 al 2021/22, Eric Loeppky a Padova nel 2021/22, Santiago Orduna a Padova dal 2013/14 al 2015/16.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Francesco Zoppellari – 5 muri vincenti ai 100 (Sonepar). Giovanni Gargiulo – 21 punti ai 1000 (Lube).

In SuperLega: Marko Podrascanin – 1 muro vincente ai 1300 (Lube).

In Carriera: Andrea Truocchio – 6 attacchi vincenti ai 500 (Sonepar). Marko Podrascanin – 1 muro vincente ai 1300 (Lube).

Come seguire la gara

Live streaming su VBTV.

Diretta Radio Arancia Network con commento di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.

Come rivedere la gara

Sintesi televisiva in programma martedì, alle ore 20.30, su Studio 7 TV HD.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Basket

Virtus imbattibile: pokerissimo in casa. Ma che caos fuori!

BOLOGNA - Dentro la Virtus ha fatto cinquina, fuori è infuriata la battaglia. Bologna bianconera centra col Maccabi la quinta…

22 Novembre 2025
  • Volley

Gustinelli (Altotevere): “Battere Acqui anche per la Coppa Italia”

La parola spetta ora al taraflex, quello del palasport di San Giustino, che alle 18 di domenica 23 novembre diventa…

22 Novembre 2025
  • Tennis

Spagna-Germania, semifinale di Coppa Davis: risultato in diretta live

Spagna e Germania si giocano un posto in finale di Coppa Davis contro l'Italia. Si parte alle 12 con Carreno…

22 Novembre 2025
  • Volley

Sonepar Padova, domenica arriva la Lube: bianconeri al lavoro

Sonepar Padova si prepara ad affrontare la seconda uscita consecutiva davanti al pubblico della Kioene Arena, dove domenica 23 novembre…

22 Novembre 2025
  • Volley

Comparoni: “Vietato abbassare la guardia con Grottazzolina”.

Piacenza, 22 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per la settima giornata di andata del campionato di SuperLega…

22 Novembre 2025
  • Volley

Scocca l’ora del derby con San Donà: «Dovremo essere cinici»

Tutto è pronto per il secondo derby veneto di questa stagione: domani (domenica 23 novembre, ore 18), infatti, le luci…

22 Novembre 2025