Lorenzo Fattorini è il palleggiatore del Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Lorenzo Fattorini è il nuovo palleggiatore del Plus Volleyball Sabaudia per la stagione 2025/2026. Classe 2005, nato il 3 giugno a Roma, Fattorini è alto 179 cm e va a completare il reparto dei registi insieme a Gabriele Mariani. Giocatore grintoso, tecnico e di forte personalità, Fattorini arriva a Sabaudia con idee chiare e obiettivi ambiziosi: «Le aspettative sono sempre alte, soprattutto a livello personale perché voglio migliorare sotto ogni aspetto, fisico e mentale, per dare il massimo – spiega il palleggiatore capitolino frutto del vivaio della Fenice Roma – La squadra dovrà costruire un’identità forte per competere al massimo livello e sono sicuro che ci riusciremo. Sarà fondamentale creare il giusto clima, dentro e fuori dal campo».
Da sempre leader delle formazioni in cui ha giocato nel vivaio, Fattorini è pronto a portare il suo temperamento in campo: «Se devo dire qualcosa su di me, posso dire che sono un giocatore ‘caldo’, molto acceso nei momenti decisivi – taglia corto – Amo prendermi responsabilità e aiutare i compagni a dare tutto quando conta davvero. Sono sempre stato capitano e questo ruolo mi ha aiutato a crescere anche fuori dal campo». Scegliere Sabaudia non è stato un caso. «È una realtà che mi ha sempre attirato, rappresenta la mia regione, il Lazio, e da romano sento un legame speciale – conclude il regista – Inoltre, ho sempre percepito grande professionalità e serietà: due qualità fondamentali per emergere in un campionato impegnativo come la Serie A».
Cresciuto nel settore giovanile della Fenice Pallavolo Roma, con cui ha disputato quasi tutta la trafila fin dalle prime categorie, Fattorini è entrato stabilmente nella prima squadra della Fenice (serie B) dal 2022 facendo anche un’esperienza di pochi mesi, in serie B, al San Severino Volley nelle Marche. Nel corso della sua giovane carriera ha già ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio di miglior palleggiatore d’Italia alle finali nazionali giovanili, oltre a cinque convocazioni nella nazionale giovanile, che lo hanno accompagnato nel percorso azzurro fino al 2023.

Il palleggiatore Lorenzo Fattorini si unisce al compagno di reparto Gabriele Mariani, agli schiacciatori Rocco Panciocco e Marco Soncini, ai centrali Enrico Pilotto e Alessandro Stufano, oltre alle conferme dell’opposto Samuel Onwuelo e del libero Andrea Rondoni.

Lorenzo Fattorini
Palleggiatore – 179 cm
Roma, 3/6/2005

2025/2026 A3 Plus Volleyball Sabaudia
2024/2025 B San Severino Volley
2022/2025 B Fenice Roma
2017/2021 Giov. Fenice Roma


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025
  • Volley

LOVB 2026: ufficializzati i roster; ecco dove giocheranno Sorokaite, Folie, Loda e Negretti

Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…

8 Agosto 2025