A volte il destino sa come scrivere le sue storie migliori. E lo fa con l’inchiostro delle emozioni. Come testimonia Gianluca Loglisci: mantovano doc, proprio contro la squadra della sua terra natale – la Gabbiano FarmaMed Mantova – ha messo l’accento su una vittoria pesante per il Belluno Volley: un 3-1 che restituisce ai rinoceronti fiducia, consapevolezza. E classifica, se è vero che i ragazzi di coach Marzola sono ora in seconda posizione, a -2 dalla capolista Reggio Emilia: unico sestetto a punteggio pieno, al termine della terza giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca.
SICUREZZE RITROVATE – Entrato a partita in corso, Loglisci ha dato ordine, pragmatismo ed energia. Non solo sul piano tecnico, ma anche emotivo. Perché quella contro Mantova non poteva essere una gara come le altre: «Questi tre punti erano importanti – racconta lo schiacciatore biancoblù – in primis per la graduatoria e poi per ritrovare qualche sicurezza persa dopo il derby veneto di Trebaseleghe. Bene il risultato, però dobbiamo migliorare: in alcuni frangenti rallentiamo e, nella nostra metà campo, tende a spegnersi ancora la luce. È necessario lavorare su tali aspetti, soprattutto in una settimana di pausa dal campionato, visto che nel prossimo weekend osserveremo un turno di riposo».
RADDRIZZARE LA SITUAZIONE – Il Belluno Volley riparte da grande squadra: «È scattato l’orgoglio, oltre alla volontà di raddrizzare la situazione in seguito alla recente sconfitta in provincia di Padova. Non tanto per il passivo in sé, quanto per come è maturato. Eravamo a un soffio da un’affermazione che invece ci siamo lasciati sfuggire. E, di conseguenza, c’era inevitabilmente un pizzico di nervosismo. Ma siamo stati bravi a girare pagina e ad avere pazienza nel match col Gabbiano». Calma e lucidità: due componenti che i biancoblù hanno ritrovato nella serata giusta. Quella in cui il destino ha voluto che un mantovano orientasse la sfida contro il suo passato: «Con Mantova è sempre una partita speciale – ammette Loglisci –. Conoscevo diversi ragazzi al di là della rete, oltre che allenatori e dirigenti. La vittoria, però, vale esattamente come le altre».
CRESCITA – In un girone bianco così livellato, ci sarà bisogno del contributo di ogni singolo componente della rosa: «Mi sento in forma – conclude lo schiacciatore -. Sono soddisfatto e pronto a dare una mano. Sì, il successo ottenuto alla VHV Arena è un nuovo inizio. C’è ancora qualcosa da limare in battuta e in difesa, ma possiamo ritenerci soddisfatti. Pur nella consapevolezza che dobbiamo crescere». La crescita, appunto. È lì che guarda il Belluno Volley dopo un match di carattere e concretezza. Qualità da sfoderare pure in futuro. E, in particolare, nella prossima trasferta: quella di Reggio Emilia, di fronte alla prima della classe, in calendario sabato 15 novembre (ore 20.30).
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…