Men’s World Championship 2025
L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro l’Argentina
Missione compiuta per la Nazionale Italiana che, impegnata ai Campionati del Mondo a Manila, nelle Filippine, non sbaglia l’ultima uscita della Fase a Gironi vincendo contro l’Ucraina per 3-0 (25-21, 25-22, 25-18) e qualificandosi così per gli Ottavi di Finale come seconda della Pool F alle spalle del Belgio; nel prossimo turno gli Azzurri affronteranno alle 9.30 di domenica 21 settembre l’Argentina, che nel pomeriggio di oggi ha superato – ed eliminato – la Francia Campione olimpica in carica.
Il match odierno contro l’Ucraina ha visto l’Italia di Ferdinando De Giorgi cancellare in tre set la balbettante prestazione di due giorni prima contro il Belgio, che aveva messo Giannelli e compagni nella condizione di vincere obbligatoriamente quest’oggi. Il punto finale è stato siglato da Giovanni Maria Gargiulo, inserito nel sestetto iniziale e autore dell’attacco dal centro che ha chiuso la gara.
Spiccano le prestazioni di Alessandro Michieletto (13 punti), oltre a Mattia Bottolo e Yuri Romanò, entrambi autori di 11 punti. In casa Ucraina, invece, doppia cifra per Yurii Semeniuk (13 sigilli) e per Illia Kovalov (13 punti).
Il match contro l’Argentina, valido per gli Ottavi di Finale, sarà anche l’occasione per vedere all’opera diversi protagonisti della prossima stagione di SuperLega Credem Banca: al centro c’è il “perugino” Agustin Loser, tra i palleggiatori il “modenese” Matias Giraudo mentre Pablo Kukartsev è un volto nuovo in casa Civitanova.
Questo il quadro delle altre sfide valide per gli Ottavi di Finale: sabato 20 settembre si sfideranno Turchia – Paesi Bassi e Polonia – Canada. Il giorno successivo sarà il turno dell’Italia, mentre alle 14.00 in campo Belgio e Finlandia. Lunedì 22 settembre spazio a Stati Uniti – Slovenia e Bulgaria – Portogallo mentre chiudono il quadro i match di martedì 23 settembre tra Tunisia e Repubblica Ceca e Serbia – Iran.
Il tabellino
Italia-Ucraina: 3-0 (25-21, 25-22, 25-18)
Italia: Giannelli 4, Romanò 11, Michieletto 13, Bottolo 11, Gargiulo 6, Russo 6, Balaso (L). Ne: Rychlicki, Sbertoli, Sani, Porro, Galassi, Anzani, Pace (L). All. De Giorgi. Ucraina: Drozd 3, Tupchii 9, Yanchuk 7, Semeniuk 13, Synytsia 2, Kovalov 13, Boiko (L). Poluian 2, Pampushko (L), Shchytkov, Uryvkin. Ne: Kisiliuk, Todua, Koval. All. Lozano. Arbitri: Simonovic (SUI), Ramirez Ortiz (DOM). Durata set: 25’, 26’, 25’. Italia: a 4 bs 7mv 6 et 12. Ucraina: a 3 bs 11 mv 3 et 22
Di seguito la lista dei 14 convocati per i Campionati del Mondo, con le rispettive squadre di appartenenza.
Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Scai Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).
Centrali: Simone Anzani (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Roberto Russo (Sir Susa Scai Perugia).
Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Luca Porro (Valsa Group Modena), Francesco Sani (Rana Verona).
Opposti: Yuri Romanò (Fakel Yamal – RUS), Kamil Rychlicki (Zaksa Kedzierzyn-Kozle – POL).
Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Di seguito il calendario degli Azzurri.
Men’s World Championship, Manila (Filippine)
Pool Phase
Domenica 14 settembre
Italia – Algeria 3-0 (25-13, 25-22, 25-17)
Martedì 16 settembre
Italia – Belgio 2-3 (23-25, 20-25, 25-22, 25-21, 13-15)
Giovedì 18 settembre
Italia – Ucraina 3-0 (25-21, 25-22, 25-18)
Ottavi di Finale
Domenica 21 settembre
Ore 9.30: Italia – Argentina
Diretta Rai 2, DAZN, VBTV
I Campionati del Mondo 2025 in TV e streaming
I match degli azzurri ai Campionati del Mondo saranno visibili in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming VBTV che trasmetterà tutte le partite del torneo.
Link per accesso a VBTV: welcome.volleyballworld.tv. Le partite degli Azzurri e altre gare di interesse saranno trasmesse sui canali RAI.
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Sarà il primo appuntamento del precampionato per il team toscano che vivrà subito un antipasto di serie A2 Sabato…