L’Italia si prepara all’esordio in VNL 2025

Volleyball Nations League 2025
Week 1: l’Italia si avvicina al debutto nella competizione. Mercoledì, alle 17.00, la sfida contro la Bulgaria. Diretta DAZN e VBTV

Si avvicina il debutto in Volleyball Nations League 2025 per la Nazionale Italiana allenata da Ferdinando De Giorgi che, volata in Canada per gli impegni della Week 1, giocherà mercoledì 11 giugno (ore 17.00 italiane) contro la Bulgaria nella prima sfida della competizione.

L’ultimo precedente contro la formazione bulgara risale al 20 giugno 2024: in quell’occasione, a Lubiana (Slovenia), gli Azzurri vinsero per 3-0 nella gara inaugurale della Week 3 di VNL, un successo che aprì le porte della Final Eight alla Nazionale Italiana.

Oltre alla Bulgaria, l’Italia dovrà vedersela in terra canadese con la Germania (giovedì alle 22.30), la Francia (nella notte tra venerdì e sabato, alle 2.00) e, infine, l’Argentina (domenica alle 17.00).

Saranno cinque gli atleti all’esordio assoluto in azzurro in competizioni ufficiali per Francesco Sani, Giovanni Gargiulo, Kamil Rychlicki, Mattia Boninfante e Domenico Pace.

Nella Week 2, dal 25 al 30 giugno, gli Azzurri saranno invece a Chicago (USA) contro Polonia, Cina, Brasile e Stati Uniti, mentre nella terza e ultima settimana se la vedranno contro Serbia, Ucraina, Slovenia e Paesi Bassi dal 16 al 20 luglio.

Al termine delle 3 settimane di sfide in palio un passo per le Finals in programma a Ningbo (Cina), dal 30 luglio al 3 agosto prossimi; dopo il buon test effettuato a Quebec City contro la Nazionale Canadese e terminato 3 a 0 in favore di Giannelli e compagni, il gruppo dei 14 capitanati da Simone Giannelli si appresta così a iniziare la Week 1.

Tutte le sfide degli Azzurri saranno visibili in diretta su DAZN e VBTV.

Di seguito il calendario della Nazionale Italiana, con gli orari di gioco italiani. A seguire, la lista dei 14 convocati per la Week 1 di VNL.

 

Week 1 (Quebec City, Canada) – Pool 1

Mercoledì 11 giugno 2025, ore 17.00
Bulgaria – Italia

Giovedì 12 giugno 2025, ore 22.30
Germania – Italia

Sabato 14 giugno 2025, ore 2.00
Francia – Italia

Domenica 15 giugno 2025, ore 17.00
Argentina – Italia

 

I 14 convocati per la Week 1
(Le squadre specificate fanno riferimento alla stagione sportiva 2024/25)

Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia), Mattia Boninfante (Cucine Lube Civitanova).
Centrali: Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Lorenzo Cortesia (Rana Verona), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena), Simone Anzani (Valsa Group Modena).
Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Francesco Recine (Toray Arrows Shizuoka), Francesco Sani (Rana Verona), Luca Porro (Sonepar Padova).
Opposti: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Kamil Rychlicki (Itas Trentino).
Liberi: Gabriele Laurenzano (Itas Trentino), Domenico Pace (Cisterna Volley).

La Volleyball Nations League maschile 2025 in TV e streaming   
I match degli azzurri in VNL saranno visibili in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming a pagamento VBTV che trasmetterà tutte le partite del torneo.
Link per accesso a VBTV: welcome.volleyballworld.tv


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Lavia si infortuna alla mano: operato, non sarà ai Mondiali. Il ‘fastidio’ di Trento

Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…

23 Agosto 2025
  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati del secondo giorno ai Mondiali: rischiano in tanti, ma vincono le favorite

Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…

23 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia continua imbattuta la sua marcia ai Mondiali U21: superata anche la Francia (3-1)

Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…

23 Agosto 2025