L’Italia di De Giorgi ospite del Console Generale d’Italia a Montreal a Quebec City

La Nazionale maschile, al termine dell’ultima partita della Pool 1 vinta contro l’Argentina per 3-1, è stata invitata dal Console Generale d’Italia a Montreal, Enrico Pavone, a partecipare a un ricevimento organizzato in occasione della Festa della Repubblica Italiana e della Giornata Nazionale dello Sport.
L’evento, che si è svolto presso l’Hotel Le Bonne Entente di Quebec City, ha visto la partecipazione anche del Console Onorario d’Italia a Quebec, Diego Mantovani, il quale ha accolto subito con un caloroso benvenuto la delegazione azzurra.

Subito dopo si è tenuto un momento istituzionale, durante il quale hanno preso la parola lo stesso Mantovani, seguito dalla Viceministra dello Sport del governo del Quebec Chantal Marchand, che si è soffermata principalmente sul ribadire l’importanza e il valore dello sport all’interno della società civile. A seguire, è intervenuto il Console Enrico Pavone, che ha rivolto un saluto agli azzurri presenti e alla comunità italo-canadese in sala.

Infine, è salito sul palco il CT della Nazionale tricolore Ferdinando De Giorgi, che ha ringraziato per l’invito ricevuto ed espresso l’orgoglio che ogni giorno si prova nel rappresentare i colori del proprio Paese in giro per il mondo, cercando di vincere ogni partita per portare in alto il nome dell’Italia.

Dopo gli interventi istituzionali, il commissario tecnico De Giorgi, insieme al capitano azzurro Simone Giannelli e a Yuri Romanò, ha consegnato ai consoli Pavone e Mantovani e alla Viceministra dello Sport del Quebec un pallone e una maglia autografati da tutti i giocatori della Nazionale, oltre al gagliardetto tricolore.

Successivamente la Nazionale tricolore si è intrattenuta con i tanti italo-canadesi presenti che hanno rivolto agli azzurri numerose domande e curiosità, oltre all’immancabile richiesta di scattare qualche foto, prima di cenare e fare rientro al termine della serata.

La prossima tappa di VNL vedrà impegnati gli azzurri (QUI i convocati da Fefè De Giorgi) dal 25 giugno al 30 giugno negli Stati Uniti, più precisamente a Chicago, contro Polonia, Cina, Brasile e USA.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)

Articoli recenti

  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

I Challenger 175, trampolino verso l’élite

Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Da Davidovich a Carabelli: a caccia del primo titolo ATP nel 2026

Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…

31 Dicembre 2025
  • Basket

Trapani Shark, inibizione per il presidente Antonini e nuova penalizzazione: via altri 3 punti

Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…

30 Dicembre 2025
  • Basket

Caroli Hotels Basketball Cup, il basket giovanile nel cuore del Salento dal 2 al 6 gennaio

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Brisbane, ATP Hong Kong, WTA Brisbane, WTA Auckland e United Cup sui canali Sky Sport e SuperTennis (2-11 gennaio 2026 – Novità di LiveTennis)

Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…

30 Dicembre 2025