Linea verde ABBA Pineto: arrivano i giovani Schianchi e Castagneri

Ruoli diversi, stessa età. Sono entrambi giovanissimi, classe 2006, i due rinforzi che entrano nell’organico dell’ABBA Pineto per il campionato 2025/26 di Serie A2 Credem Banca. Sono Leonardo Schianchi e Andrea Castagneri, rispettivamente schiacciatore e opposto, i volti nuovi a disposizione del tecnico Simone Di Tommaso a partire dalle prossime settimane che, con l’avvio della preparazione atletica, segneranno lo start della nuova annata biancoazzurra.

Leonardo Schianchi, nato a Parma e reduce dall’esperienza nel campionato di Serie B con Modena, entra dunque in un reparto, quello degli schiacciatori, dove affiancherà il capitano Paolo Di Silvestre e il neo arrivato Antonino Suraci; un quarto e ultimo rinforzo sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

«Sono davvero felice ed emozionato di iniziare questa nuova avventura a Pineto. Per me – commenta Schianchi – sarà il primo anno in Serie A2, un traguardo importante ma anche un punto di partenza: arrivo con grande voglia di dimostrare, crescere e mettermi alla prova giorno dopo giorno. So bene che questo livello richiede impegno, dedizione e mentalità, ed è per questo che ho deciso di lavorare fin da subito durante l’off season, per farmi trovare pronto. Ringrazio la società per la fiducia, darò il massimo in ogni allenamento e in ogni partita, con umiltà e determinazione, per contribuire agli obiettivi del gruppo e onorare questa maglia. Mi è stato detto che il tifo qui non manca: non vedo l’ora di conoscervi, di sentire il vostro calore e di lottare insieme a voi, punto dopo punto. Ci vediamo presto al palazzetto».

Ad Andrea Castagneri, proveniente dal Volley Parella Torino (Serie B) ma anche lui con trascorsi nelle giovanili di Modena, il compito invece di dare manforte a Matheus Krauchuk nel ruolo di opposto.

«Sono molto entusiasta della chiamata e dell’opportunità che mi ha concesso l’ABBA Pineto», dice Castagneri. «Mi hanno parlato molto bene di questa società sia per la sua serietà che per l’ambiente molto professionale. Penso che questo gruppo possa raggiungere dei bei traguardi e sicuramente accrescere il mio bagaglio pallavolistico. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, di mettermi a disposizione dello staff tecnico e di conoscere i miei nuovi compagni di squadra, con cui spero di trovare fin da subito sintonia. La voglia di iniziare è tanta, sono pronto a dare il massimo per contribuire agli obiettivi della squadra».


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Volley, Orro MVP dell’Italia campione del mondo: “Estate finita in bellezza”

Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…

7 Settembre 2025
  • Volley

Italia campione, Velasco: “Mondiali più emozionanti delle Olimpiadi”

Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…

7 Settembre 2025
  • Tennis

US Open 2025 LIVE, Donald Trump e tutti i vip alla finale tra Sinner e Alcaraz

Donald Trump è in viaggio per New York dove alle 14 ora locale, le 20 in Italia, assisterà alla finale…

7 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner sfida ancora Carlos Alcaraz in una finale Slam: stavolta in palio c'è il titolo agli US Open e…

7 Settembre 2025
  • Volley

Altotevere in passerella a San Giustino e a Città di Castello

Sport, cultura e arte a braccetto per una sera, che ha chiuso degnamente una giornata di grande visibilità, quella di…

7 Settembre 2025
  • Volley

Volley femminile, Italia campione del mondo: battuta la Turchia 3-2 in finale

L'ItalVolley femminile è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia ITALIA: Egonu 22, Sylla 19, Antropova 14,…

7 Settembre 2025