L’impresa che fa squadra: La Soluzione rinnova con Powervolley Milano

Legami forti che si consolidano nel tempo. Per il terzo anno consecutivo La Soluzione S.p.A. rinnova la partnership con Allianz Powervolley Milano, società che ha la sua squadra di punta nella SuperLega Credem Banca italiana e che anche quest’anno parteciperà a una competizione europea, la Challenge Cev Cup. Una collaborazione attiva e non da semplice sponsor, quella con La Soluzione, che negli anni è diventata un fornitore affidabile e un compagno di viaggio per la società del presidente Lucio Fusaro.

La Soluzione ha al timone Tiziano Dal Dosso, sede principale a Vimodrone, nel Milanese, e filiali operanti su tutto il territorio nazionale. Dal Dosso è un self made man: ha costruito la sua storia di imprenditore partendo dal basso, passo dopo passo, con radici che affondano nella sua esperienza personale. «Pochi lo sanno, ma io ho cominciato facendo il facchino e l’operaio. È stato il mio primo banco di scuola. Quelle esperienze mi hanno insegnato il valore della fatica, della puntualità, della responsabilità. Sono cose che non dimentichi e che porti dentro quando costruisci la tua impresa».
La svolta arriva nel 2006 con la prima società fondata insieme con la socia Monica Crocitti, allora compagna di vita e oggi direttrice di LS Contract, società di appalti e allestimenti. In quasi vent’anni di attività nel mondo delle Risorse Umane, La Soluzione si è ritagliata uno spazio importante nel mercato della gestione delle persone, da qui la volontà di chiudere un cerchio offrendo servizi ulteriori: nasce quindi l’Agenzia per il Lavoro che ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Con Powervolley ci siamo conosciuti per una loro esigenza di avere personale che si occupasse dell’allestimento del campo di gioco – ricorda Dal Dosso –. Da allora abbiamo iniziato un percorso comune, andando a rispondere anche ad altre necessità legate all’attività sportiva e societaria. Condividiamo i valori di Powervolley, il loro impegno, la loro dedizione e crediamo nel gioco di squadra».



La vostra capacità di gestire le persone in diversi ruoli si sposa bene con la pallavolo. Come imprenditore deve fare un po’ anche da coach, come il nostro Roberto Piazza?

«È un collegamento reale – sorride Dal Dosso –. Per chi offre servizi come i nostri è indispensabile lavorare in team, dedicarsi a un obiettivo comune e concreto, farsi portavoce delle esigenze del cliente. Con Powervolley il rapporto è speciale: se la squadra vince, abbiamo vinto anche noi. Ammiro molto l’alchimia che lega i giocatori durante la gara e la loro dedizione nella preparazione. Anche con i nostri clienti cerchiamo sempre di instaurare un rapporto che generi valore condiviso, in una mutualità di collaborazione che metta sempre le persone al centro. Chi lavora con La Soluzione, dal primo giorno, diventa un mio collaboratore».
«L’esperienza, prima da dipendente e poi da imprenditore – aggiunge Dal Dosso – mi ha insegnato il valore di saper guardare alle cose da più prospettive. È stato questo approccio a permettere alla famiglia LS di crescere in modo strutturato: proveniamo da percorsi, competenze e idee diverse, ma lavoriamo tutti verso un obiettivo comune e condividiamo la passione per il nostro lavoro. Questo crea un flusso continuo di confronto e condivisione, che inevitabilmente genera nuove consapevolezze.»

Che obiettivi ha La Soluzione per il futuro?
«Mi piace considerarci ancora una start-up. Siamo cresciuti molto, ma abbiamo mantenuto la capacità di fare le cose per bene. La nostra struttura ci permette, e sono convinto che ci permetterà anche in futuro, di essere vicini a tutti i nostri interlocutori. Lo dico sempre che, anche se stiamo crescendo, restiamo quelli di ieri, con gli stessi valori e le stesse attenzioni. Oggi i nostri clienti sono soprattutto piccole e medie imprese, dal food all’industria fino alla logistica».



Perché crede che sia vincente legare la propria immagine al mondo dello sport?

«La sinergia tra sport e lavoro crea un ambiente favorevole allo sviluppo di competenze chiave, promuovendo una cultura aziendale orientata al successo e al benessere. Nel dinamico panorama odierno, i mondi dello sport e del lavoro si intrecciano, condividendo valori e obiettivi comuni che promuovono crescita personale e professionale. La pratica sportiva non solo migliora la salute fisica, ma sviluppa competenze trasversali fondamentali anche in ambito lavorativo: disciplina, determinazione e capacità di fare squadra. Lo sport insegna a superare gli ostacoli, a gestire lo stress e a collaborare efficacemente, qualità essenziali per affrontare le sfide professionali».

La Soluzione non sostiene solo lo sport ma anche il sociale: «Abbiamo supportato, e vogliamo continuare a farlo, la Lilt – Lega italiana per la lotta ai tumori – nel Cancers Survivor Day, collaboriamo con l’associazione Aut&Food, che forma lavoratori di cucina con disturbi dello spettro autistico. Promuoviamo inoltre campagne per la difesa degli animali». Sensibilità che si trovano anche dalla vita privata di Dal Dosso. In casa ha tre cani e quattro gatti.«La storia di LS insegna che ogni traguardo è solo l’inizio di una nuova sfida. Guardare avanti con entusiasmo, senza dimenticare da dove si è partiti, è la chiave per continuare a crescere con autenticità e determinazione» conclude Dal Dosso.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025