Lettera aperta al commissario dei Giochi del Mediterraneo Ferrarese

𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭à 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞, 𝐚𝐢 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐞 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢

Lo sport a Taranto vive un momento di grande sofferenza, sia a livello finanziario, sia dal punto di vista della disponibilità degli impianti. La grande occasione dei Giochi del Mediterraneo quindi, se non adeguatamente colta, rischia di rendere ancora più problematica la gestione dello sport di squadra e individuali a Taranto.

La proposta di costituire un soggetto che possa contribuire ad aiutare lo sport tarantino è, quindi, sicuramente da sostenere, ma non può riguardare solo il calcio a 11 e il basket maschile.

Abbiamo ascoltato quanto comunicato dal Commissario per i Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese al termine dell’incontro con Parlamentari e Consiglieri Regionali per illustrare il progetto di Fondazione sportiva.

L’iniziativa al CONI Provinciale, alle Associazioni e alle Società Sportive della Città, è apparsa interessante e pensiamo che uno strumento così inedito ed innovativo per il nostro territorio e la nostra città, sarebbe dovuto nascere da tempo come forma di sostegno e vicinanza a tutti gli sport notoriamente in difficoltà, a causa della precarietà del tessuto economico ed imprenditoriale quasi del tutto assente nel sostenere lo sport cittadino, peraltro in grande affanno ad individuare strutture alternative ai palazzetti e ad altre strutture inutilizzabili per i prossimi campionati proprio per l’adeguamento per i Giochi del Mediterraneo.

Abbiamo colto dalle parole del signor Commissario Ferrarese la volontà di sostenere, in prima battuta, il calcio a 11 ed il basket maschile perché a rischio scomparsa dall’immediato futuro sportivo cittadino.

Per tutti gli altri sport e società l’attenzione potrebbe essere futuribile ma, al momento, incerta.

Alla luce di ciò, le Società Sportive sottoscrittrici del presente documento comunicano che, avendo appreso in data 24 marzo dall’esito di un così qualificato consesso che a Taranto per essere concretamente aiutati da grandi aziende e grandi commis di stato bisogna prima scomparire, fermo restando ciò, riconsidereranno l’eventuale iscrizione ai rispettivi campionati di appartenenza.

In una città dove abbiamo appena imparato che per migliorare bisogna scomparire, faremo in modo che la Fondazione annunciata da Massimo Ferrarese possa occuparsi di tutte le realtà sportive del territorio in maniera tale che questo nuovo soggetto possa continuare a portare alto il nome di Taranto in tutto il paese ed in tutto il mondo.

Riteniamo invece che l’occasione debba essere propizia per costruire qualcosa di importante, una rete di reciproco sostegno per il reale e concreto rilancio dello sport di squadra senza tralasciare anche le società che contano sulle individualità dei vari atleti.

Allo stesso modo, se ci sono delle risorse da destinare subito a questo scopo, vanno distribuite in maniera adeguata e proporzionale su tutte le realtà sportive che operano sul territorio ionico, secondo criteri chiari e trasparenti e che facciano riferimento anche alle rispettive categorie e ai campionati di appartenenza.

Pertanto, alla luce delle considerazioni sopra esposte, riteniamo auspicabile un confronto tra i sottoscrittori con i promotori della Fondazione per lo sport.

Firmato

I sottoscrittori

Dott. Michelangelo Giusti – Presidente CONI Provinciale

Antonio Bongiovanni – Presidente Prisma Taranto Volley – Serie A2 Nazionale

Luca Malizia – Presidente ASD New Taranto Calcio a 5 – Serie A2 Élite Nazionale

Francesco Ciliberti – ASD Dinamo Taranto – Serie B Nazionale

Vincenzo Bisignano – Presidente ASD Taranto Inclusione – Serie A1

Vito Liotino – Presidente Atletico Città di Taranto Calcio a 5 – Serie C Regionale


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Marzolla (ErmGroup Altotevere): “Abbiamo alzato il livello”

Una terza stagione consecutiva che finalmente (questo l’auspicio) lo vedrà nella sua veste migliore, dopo le tribolazioni legate al lungo…

13 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, gran successo per la serata alla Sagra del Tortellino

E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…

12 Settembre 2025
  • Volley

Prima uscita stagionale per la Rinascita: ad Aversa finisce in parità

AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…

12 Settembre 2025
  • Volley

Pareggio in amichevole tra Virtus Aversa e Rinascita Lagonegro

Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…

12 Settembre 2025
  • Volley

La Nazionale maschile continua la preparazione per la World Cup negli Stati Uniti

Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…

12 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali maschili, tutte le curiosità: dagli arbitri, ai precedenti, fino al montepremi

Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…

12 Settembre 2025