Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso e quelle che sono le tappe intermedie”
La tre giorni di Volley Mercato si è conclusa, come da tradizione, con la presentazione dei nuovi calendari di Superlega, A2 e A3. Un evento atteso e partecipato, presentato impeccabilmente da Maurizio Colantoni e che ha visto la performance live del cantautore Ron, applauditissimo dai presenti. Tra premiazioni, interventi delle autorità e saluti da remoto (Matteo Piano e il ct De Giorgi), si è arrivati in breve al momento-clou: le grafiche hanno svelato pian piano l’intera architettura dei campionati in oggetto, accolta con grande interesse da addetti ai lavori e stampa.
Questo il commento di coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché ci si trova di fronte all’inizio di un percorso e a quelle che sono le tappe intermedie. Abbiamo ben chiaro quello che dovremo fare in preparazione per arrivare nel modo migliore a un campionato che sicuramente sarà molto equilibrato e combattuto e nel quale proveremo a essere protagonisti tra tutte le altre squadre della A2. Il periodo di avvicinamento sarà molto importante”.
Emma Villas Codyeco Lupi Siena esordirà in trasferta, domenica 19 ottobre, contro Pineto, per poi affrontare in casa la temibile Catania e un’altra trasferta sicuramente tosta a Prata di Pordenone. I nostri ragazzi torneranno davanti al proprio pubblico per sfidare Cantù, domenica 9 novembre. L’impegno post natalizio del 28 dicembre sarà in casa, contro Brescia, mentre la prima partita del nuovo anno, ultima di andata, sarà ad Aversa. Il match di ritorno contro i campani chiuderà la stagione regolare, domenica 29 marzo.
“Per quel che riguarda le singole partite – aggiunge Petrella – si dice sempre che tanto prima o poi bisogna giocare con tutte: questo è oggettivamente vero, per la formula del campionato, ma è anche onesto riconoscere che la sequenza delle gare, tra trasferte e gare in casa, è un fattore da non sottovalutare. Mi sento di dire che, nella consapevolezza di voler dare il giusto valore a tutte le squadre, con rispetto ma anche con la voglia di sfidarle tutte, il nostro calendario del girone di andata ci mette davanti al fatto che fin da subito partiremo in trasferta e contro avversarie impegnative che hanno costruito roster importanti. Faremo di tutto per essere fin da subito capaci di metterci nella condizione di essere performanti anche lontano da casa e allo stesso modo, per le gare interne, consapevoli che tutti verranno a giocare contro di noi cercando di fare la loro parte, dovremo cercare di difendere il nostro campo e farne da subito il fortino attorno al quale costruire il nostro rendimento in campionato”.
La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…
Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…
La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…
Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…
Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…
Bologna, 17 Luglio 2025 La nuova stagione di Superlega comincerà con una trasferta per i Block Devils, che saranno impegnati…