L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha iniziato la propria preparazione

Oggi primo giorno di allenamenti per il team toscano al PalaParenti

Per l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena quello di oggi è stato il primo giorno di lavoro della nuova stagione sportiva. La squadra si è ritrovata al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno questa mattina, andando poi a effettuare lavoro in piscina e successivamente una prima seduta di pesi. Poi, alle ore 15 al PalaParenti, il discorso al gruppo da parte della dirigenza e le prime parole pronunciate dal capo coach, Francesco Petrella: preparazione e obiettivi sono stati due dei termini chiave nel discorso effettuato alla squadra dall’allenatore, che ha indicato il cammino che il team dovrà seguire nelle prossime settimane. La squadra ha poi svolto la prima seduta stagionale di lavoro tecnico in campo.

Presenti all’allenamento di questo pomeriggio come membri dello staff tecnico l’assistente allenatore Matteo Morando, e poi Luca Bocini, Riccardo Tumbiolo e Giacomo Finisini. La parte fisico-atletica dell’allenamento è stata guidata dal preparatore Dario Paletti. Presente anche il fisioterapista Enrico Sergi.

I primi giorni della preparazione sono quelli della “riattivazione” fisica, atletica e anche pallavolistica dopo avere trascorso l’estate. I giocatori si sono mantenuti in forma a livello individuale nel corso delle settimane post campionato e post stagione scorsa, ma da oggi possono finalmente “riassaggiare” il campo. E infatti, come in ogni primo giorno “di scuola” e di lavoro, si respira un pizzico di emozione misto a entusiasmo per la nuova avventura ormai al via.

Dopo l’allenamento di oggi la squadra riprenderà domani mattina con una seduta tra pesi e piscina, e poi con lavoro tecnico al pomeriggio. Mercoledì è previsto un giorno di riposo per il gruppo, che giovedì effettuerà lavoro tecnico al pomeriggio; venerdì sarà invece una giornata piena con piscina e pesi al mattino e tecnica al pomeriggio.

Sabato e domenica la squadra tirerà un po’ il fiato dopo la prima settimana di lavoro e di preparazione precampionato, per poi riprendere lunedì e martedì con una doppia seduta di allenamento. Dopo un riposo in programma mercoledì 27 agosto, ecco che il gruppo sosterrà altre due giornate piene di lavoro giovedì 28 e venerdì 29 agosto, con pesi e anche tecnica.

I primi test match verranno effettuati all’inizio di settembre. La società sta pianificando anche da questo punto di vista un programma importante, con amichevoli precampionato da effettuare contro squadre di buonissima qualità in modo da capire al meglio i progressi effettuati dal gruppo toscano  nel percorso di avvicinamento all’inizio del campionato di serie A2.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025