Nello splendido palazzo nobiliare fermano ospiti della famiglia del mecenate Enrico Biondi si è svolta la presentazione delle nuove divise ufficiali del club, alla presenza di tutti i jersey sponsor
FERMO – La squadra del territorio, un claim ripetuto come un mantra ormai da tempo da parte di tutti coloro che gravitano attorno e sostengono il cammino della Yuasa Battery in Superlega. Ora, la certificazione di questo rapporto speciale col territorio di appartenenza avviene anche attraverso il kit da gioco. Era un ormai lontano 1988 quando Bruno Egidi e Luigi Rossi pubblicarono il libro “Dal mare ai monti azzurri”, una meravigliosa guida illustrata che proponeva itinerari nella provincia di Fermo. E, curioso caso del destino, fu sempre nel 1988 che la famiglia del mecenate Enrico Biondi, industriale fermano nell’ambito farmaceutico, acquistò una prima ala del palazzo nobiliare Vinci Gigliucci in quel di Fermo. Proprio all’interno di quello che ora è diventato, dopo una sapiente operazione di restauro conservativo, uno dei più bei palazzi delle Marche, la Yuasa Battery Grottazzolina ha svelato, in esclusiva ai propri sponsor di maglia, i nuovi kit da gioco che accompagneranno la Cenerentola del volley nella sua seconda storica stagione di Superlega.
Dal mare ai monti azzurri, dicevamo, per un kit “home” sapientemente ideato dai collaboratori di M&G Scuola Pallavolo Riccardo Lupetti e Stefano Presenti, con il prezioso supporto manifatturiero di un top brand internazionale come Macron, per l’occasione rappresentato da Saverio Luciani, store manager presso il Macron Sports Hub di Civitanova Marche.
Il territorio entra dunque a tutti gli effetti dentro il campo, attraverso una maglia che vede uno splendido azzurro cielo riempire la parte alta del busto, per poi far spazio allo skyline mozzafiato dei monti Sibillini fino a scendere nelle onde del Mare Adriatico. Continuità invece per il kit away rispetto alla passata stagione, su base bianca con graffiti nei toni del grigio molto chiaro, incorniciati dal blu navy e dal rosso. Arancione invece il tono dominante della maglia da libero, un omaggio dichiarato alla tifoseria della Yuasa Battery, tanto più perché indossata dal “capopopolo” Andrea Marchisio e dal capitano e “bandiera” Riccardo Vecchi. Fortissimo richiamo di appartenenza e territorialità, dunque, nelle scelte grafiche del club, che si affaccia per il secondo anno consecutivo al massimo campionato nazionale, nello sport sempre più amato dei Campioni del Mondo. Una favola incredibile che vedrà ancora una volta Porto San Giorgio e Grottazzolina al centro della scena internazionale, in un campionato che vedrà giocare sul rinnovato taraflex del PalaSavelli tutti i Campioni del Mondo allenati da Fefè De Giorgi (eccezion fatta per Romanò, volato in Russia), oltre che i più grandi talenti del panorama mondiale. Un’opportunità unica per il territorio fermano, che attraverso Grottazzolina potrà mettere ancora una volta in mostra la sua meravigliosa bellezza ai milioni di tifosi che seguiranno il campionato di volley più bello del mondo. Un dato numerico che rende bene l’idea: sono ben 55 gli atleti militanti in Italia che hanno partecipato ai recenti Campionati del Mondo, il 12% del totale di coloro che vi hanno preso parte, provenienti da 20 nazioni diverse. Dalla Serbia alla Bulgaria, dalla Polonia agli USA, passando per Brasile, Iran, Francia, Finlandia, Giappone, senza dimenticare ulteriori paesi africani e sudamericani. Tutto il mondo, insomma, guarderà con occhi attenti la Superlega italiana, e chi ne godrà più di altri il privilegio saranno proprio gli sponsor di maglia che, nel caso specifico, hanno deciso di mettere in bella mostra il proprio logo sul kit ufficiale della Yuasa Battery Grottazzolina.
Una favola che non poteva non avere un cantastorie di eccezione: ospite della serata infatti Flavio Tranquillo, giornalista e voce ufficiale della NBA, il gotha del basket mondiale. Uno che di sport se ne intende, ancor di più se declinato nella sua accezione legata al business. Introdotto da Luca Alici, Tranquillo ha incantato gli imprenditori presenti con un breve speech dal provocatorio titolo “Lo sport e lo sterco del diavolo”, un viaggio profondo e originale sul rapporto tra sport e denaro.
Una serata piacevole, dunque, ma anche densa di spunti di riflessione, condotta da Riccardo Minnucci con il prezioso supporto del giornalista Fabio Paci, e che ha visto seduti l’uno di fianco all’altro i tre sindaci protagonisti della serata: Paolo Calcinaro per Fermo, meravigliosa sede dell’evento, Alberto Antognozzi e Valerio Vesprini rispettivamente casa madre e teatro delle gesta della Yuasa Battery, ovvero Grottazzolina e Porto San Giorgio. Senza dimenticare il saluto emozionato e commosso del “padrone di casa”, ovvero Enrico Biondi, mecenate d’altri tempi, che di fronte ad una simile manifestazione di attaccamento al territorio non ha esitato un istante ad aprire le porte del meraviglioso palazzo nobiliare fermano. Squadra e direttivo societario fieramente presenti, a respirare il magico profumo dei mattoni e degli intonaci con alle spalle già secoli di vita, ed il Presidente Romiti a dare voce al club in un autentico e sincero ringraziamento ai tanti partner che continuano a voler sostenere la piccola Grottazzolina in mezzo ai giganti.
Dopo oltre un mese e mezzo di intensa preparazione, la Negrini CTE Acqui Terme è pronta a scendere in campo…
Preslav Petkov, nuovo centrale della Romeo Sorrento Cosa pensi della tua preseason a Sorrento? Ciao a tutti. Non riesco a…
Con l’inizio imminente della stagione sportiva 2025/2026, la Emma Villas Codyeco Lupi Siena è felice di annunciare l’apertura della campagna…
Lunedì 20 la prima gara della stagione numero dodici in serie A per l’Atlantide che ha presentato la rosa di…
Il primo match del Six Kings Slam 2025 lo vince Taylor Fritz. Lo statunitense è in semifinale nella ricca esibizione…
Isaac Del Toro vince ancora: il 21enne messicano è arrivato primo nell'88esima edizione del Giro del Veneto, davanti a Pavel Sivakov…