L’attesa è finita: la Rinascita sfida Lecce dopo il turno di riposo

La lunga attesa è finita, finalmente di nuovo campionato. Dopo aver osservato il turno di riposo lo scorso weekend, la Rinascita Volley Lagonegro è pronta a tornare in scena nell’ottava giornata del girone di ritorno in serie A3 Credem Banca: domani pomeriggio, con il fischio d’inizio delle ore 18.00, i ragazzi di coach Waldo Kantor saranno protagonisti al Palasport di Tricase per affrontare l’Aurispa Links per la vita Lecce.

Sarà la penultima trasferta della regular season, un crocevia fondamentale per capire le reali ambizioni del sodalizio biancorosso in ottica playoff. Lecce fa certamente suscitare sorrisi al tecnico argentino: fu proprio la partita nel girone d’andata, giocata lo scorso 1 novembre, a sancire il suo battesimo sulla panchina biancorossa con un netto e perentorio 3-0.

Rispetto a quella sfida sono cambiate tantissime cose: sia la Rinascita, da una parte, che l’Aurispa dall’altra hanno consolidato nel tempo una chiara identità di gioco e trovato una serie di risultati utili – con qualche fisiologica battuta d’arresto – per scalare importanti posizioni in classifica. La compagine guidata da Giuseppe D’Ambrosio, che ha sostituto il dimissionario Antonio Cavalera dal 2 gennaio, ha incamerato finora 24 punti, frutto di 9 vittorie e sette sconfitte. Fa parte del ristretto gruppetto, insieme a Ortona e Avimecc Modica, che insegue i biancorossi a cinque lunghezze di distanza.

Un girone di ritorno davvero invidiabile per i pugliesi: cinque vittorie in sette partite disputate, tra cui i prestigiosi blitz in trasferta contro la capolista Romeo Sorrento (5 gennaio) e l’ultimo in ordine temporale – una settimana fa – a Ortona ai danni della Sieco Service. La squadra sta bene ed è in forma (viene da tre successi consecutivi), dunque Kantor ha utilizzato le due settimane di lavoro per fare un richiamo di preparazione, ricaricare le batterie e sostenere il gruppo dal punto di vista mentale:

Il turno di riposo è certamente utile per svolgere un intenso lavoro fisico, ne abbiamo approfittato dopo Modica per riavvolgere il nastro e prepararci al meglio a questo rush finale  – l’analisi di Kantor alla vigilia – da martedì, invece, abbiamo impostato la settimana tipo in vista della trasferta. Come al solito i ragazzi hanno mostrato notevole impegno e disponibilità, stiamo bene fisicamente e siamo consapevoli di andare ad affrontare una squadra forte, molto esperta e che sta attraversando un periodo di forma davvero positivo. Il palleggiatore Fabroni (ex di giornata insieme allo schiacciatore Tiziano Mazzone, ndr) sa gestire bene i suoi attaccanti, altri giocatori di qualità. Per vincere a Tricase dovremo esibire la migliore versione di noi stessi. Sicuramente sarà una bella partita, tra due squadre che giocano molto bene a pallavolo”.

Chiosa finale sull’intervista rilasciata in settimana dal Presidente Nicola Carlomagno (“è un grandissimo allenatore, siamo vicini al rinnovo per la prossima stagione”, ndr): “Lo ringrazio di vero cuore, le sue parole mi hanno riempito di orgoglio – non nasconde la sua emozione – il percorso per restare qui è aperto e c’è tutta la mia disponibilità. Alla Rinascita mi trovo benissimo e l’ambiente è quello ideale per lavorare bene. Avremo modo e tempi per parlare serenamente del futuro, ora l’unico pensiero è Lecce”.

A dirigere la sfida saranno i sigg. Matteo Mannarino e Luca Pescatore, consueta diretta streaming gratuita sul canale ufficiale YouTube della Lega Pallavolo di serie A.

Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Trasferta insidiosa per la The Begin Volley An

Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…

4 Aprile 2025
  • Volley

Evolution Green Aversa, c’è la Coppa Italia. Beltrame suona la carica

E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025
  • Volley

La Tinet verso la prima semifinale promozione di A2 della sua storia

Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, l’intervista esclusiva su Sky Sport dal 5 aprile

Tic tac tic tac tic tac… Completo blu, camicia bianca, mocassino in pelle lucida. Si presenta così Jannik Sinner all’evento Lavazza…

4 Aprile 2025