MARSICOVETERE (Potenza) – Metabolizzato con ulteriori certezze il test di sabato scorso a Brienza con la Romeo Sorrento (terminato col punteggio di 2-2), la Rinascita Volley Lagonegro è tornata regolarmente in palestra per iniziare la quinta settimana di preparazione pre-campionato, confermando l’intensa tabella di lavoro tracciata da coach Waldo Kantor e dal suo staff.
La squadra arriva appunto a questo nuovo ciclo di lavoro dopo il secondo allenamento congiunto della pre-season: un test significativo, come ha sottolineato a fine gara lo stesso tecnico argentino, che ha permesso di raccogliere indicazioni utili sulle condizioni generali del gruppo: la forma atletica cresce giorno dopo giorno così come l’intesa tra i compagni soprattutto con il positivo inserimento dei nuovi arrivati, in particolar modo la banda Andonovic e il centrale Arasomwan andati in doppia cifra (rispettivamente 12 e 10 punti) nel test di Brienza. Chiaramente sono tanti gli aspetti da migliorare e su cui Kantor concentrerà i suoi sforzi in questi giorni di allenamenti: mantenere alto il livello di gioco per più tempo possibile, la gestione dei finali di set e l’efficacia in fase di battuta e a muro.
A livello tecnico, in questa fase della preparazione il programma rimane diviso tra sedute di pesistica al mattino (mercoledì e venerdì) mirate a consolidare forza, resistenza e brillantezza atletica e allenamenti in campo con la palla al pomeriggio, focalizzati sulla costruzione dell’intesa tra i reparti, sulla cura delle dinamiche di muro-difesa e sull’affinamento delle soluzioni offensive.
Questa settimana rappresenta un passaggio chiave della preparazione perché introduce la squadra verso un nuovo appuntamento sul campo: domenica 28 settembre, infatti, la Rinascita sarà impegnata ad Agnone (Isernia) in un nuovo allenamento congiunto ancora con i sorrentini di mister Nicola Esposito, ulteriore occasione per verificare i progressi atletici e tecnici e per dare spazio a tutto il roster. Kantor, infatti, sta puntando su un’ampia rotazione per garantire minutaggio a ogni atleta, favorendo così sia la crescita dei singoli sia la coesione del gruppo. L’atmosfera in palestra è carica e positiva: i ragazzi mostrano entusiasmo e voglia di spingersi oltre la fatica, consapevoli che ogni seduta è un tassello fondamentale nel percorso di avvicinamento all’esordio stagionale.
A tal proposito, venerdì 19 settembre la Lega Pallavolo serie A ha reso nota la programmazione definitiva – con anticipi e posticipi – delle partite di Regular Season del campionato di Serie A2 Credem Banca 2025/2026: i biancorossi saranno protagonisti della prima sfida assoluta della stagione, domenica 19 ottobre alle ore 17.30, sul campo della Tinet Prata di Pordenone. Tutto il calendario e le variazioni degli orari sono consultabili sul sito ufficiale della Lega Pallavolo serie A a questo link.
Ufficio Stampa – Rinascita Volley Lagonegro
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…