L’ABBA Pineto supera Fano e si aggiudica il Memorial Pisciella

L’ABBA Pineto conquista il 10° Memorial «Antonio Pisciella» superando la Essence Hotels Fano col risultato di 3-1 (24-26; 25-15; 25-19; 25-23) al Pala Santa Maria. Per i biancoazzurri secondo successo pre-stagionale dopo il successo di mercoledì scorso nell’allenamento congiunto contro la Terni Volley Academy (3-1). Nel complesso prova in crescendo dell’ABBA, superata nel primo set ma combattiva e capace nel prosieguo del match di fare quadrato e trovare le giuste soluzioni per il successo finale.

I biancoazzurri ritrovavano l’opposto brasiliano Matheusz Krauchuk, utilizzato nel primo set e per metà del secondo nella diagonale con il palleggiatore Mattia Catone, tra i migliori in campo della serata. In banda dall’inizio il capitano Paolo Di Silvestre e Karli Allik, mentre Matteo Zamagni e Stefano Trillini formano la coppia dei centrali; il libero è Flavio Morazzini.

Costretta a rincorrere per tutto il primo set, chiuso poi con un margine di due punti in favore degli ospiti (25-23), l’ABBA Pineto cambia rotta a partire dalla seconda porzione di partita. Fanno male alla ricezione di Fano i turni al servizio di Allik – cinque ace per lo schiacciatore estone – ma anche di un eccellente Suraci, subentrato a gara in corso e capace di dare alternanza all’offensiva biancoazzurra assieme al solito capitano Paolo Di Silvestre, il migliore fra i suoi con 20 punti (di cui un ace e tre muri) e il 59% di efficacia in attacco. Dominato secondo e terzo set (25-15 e 25-19), Pineto dimostra anche una buona tenuta mentale nel punto a punto della quarta frazione, di fronte a una Fano tenuta in partita dalle giocate di Roberti (17 punti). Un errore di Tonkonoh in battuta fissa il punteggio sul 25-23.

Il Memorial «Antonio Pisciella» resta biancoazzurro. A premiare Paolo Di Silvestre e compagni, di fronte al numeroso pubblico del Pala Santa Maria, è il Presidente dell’ABBA Pineto Guido Abbondanza. Ora testa ai prossimi appuntamenti, a cominciare dal triangolale del 4 ottobre al Banca Macerata Forum con le compagini di Banca Macerata Fisiomed MC e nuovamente Essence Hotels Fano.

Il tecnico Simone Di Tommaso analizza i due test match disputati in settimana: «Sono arrivate indicazioni sicuramente positive, seppure con alcune sbavature che ricedono pazienza e che in questo momento della stagione dobbiamo accettare. Anche le cose fatte bene, dobbiamo essere consapevoli che possono ugualmente essere migliorate.  Le amichevoli servono per provare, per misurare il nostro spirito competitivo e secondo me quella di oggi è stata molto utile al di là del risultato. Hanno trovato campo quasi tutti i giocatori della rosa e questo è un ulteriore spunto positivo da cui ripartire».

domenica 28 settembre
10° Memorial «Antonio Pisciella»
ABBA PINETO – ESSENCE HOTELS FANO 3-1 (24-26; 25-15; 25-19; 25-23)
ABBA Pineto: Zamagni 4, Trillini 8, Catone 3, Morazzini (pos 52% prf 33%), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 6, Di Silvestre 20, Allik 12, Castagneri 7, Suraci 7, Pesare. All: Simone Di Tommaso
Essence Hotels Fano: Bisotto, Coscione, Iannelli (pos 41% prf 31%), Merlo 10, Roberti 17, Sorcinelli, Galdenzi 16, Rizzi 7, Arguelles-Sanchez 1, Ricci, Tonkonoh 12, Fornal 6, Mengozzi 9. All: Vincenzo Mastrangelo

(foto: Andrea Iommarini)

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025