L’ABBA Pineto di scena a Cuneo per la penultima di regular season

Ultimi due turni di regular season per il campionato di Serie A2 Credem Banca. L’ABBA Pineto, fresca di ritorno alla vittoria con un brillante 3-0 casalingo su Brescia, si prepara domani (domenica) a fare visita all’MA Acqua S.Bernardo Cuneo. Inizio alle 17:00 al Pala Mimmo Surace per un match insidioso e che rappresenta una delle ultime chance dei biancoazzurri di agganciare il treno play-off.

Ottavi a -4 dalla Cosedil Acicastello, Paolo Di Silvestre e compagni, già tranquilli per una salvezza centrata con ampio anticipo sul termine della stagione, sono obbligati a fare punti per tenere aperti gli scenari legati alla post season. Ma non dipenderà solo dall’ABBA, visto che Acicastello, a sua volta di scena a Ravenna, gestisce un vantaggio significativo in graduatoria.

«Ci aspetta una partita difficilissima per più motivi», esordisce Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA. «In primis per la qualità della squadra da affrontare, con individualità i cui curriculum parlano da soli per stagioni di Superlega e titoli alle spalle, un organico ben allenato da Battocchio, uno dei migliori allenatori della categoria. E poi giocheremo in un palasport storico per la pallavolo italiana, dov’è sempre molto difficile giocare sia per le dimensioni che per il seguito e il calore del pubblico».

Cuneo è quinta, già sicura di giocare i play-off, ma alla ricerca di un balzo in graduatoria ancora possibile visto il ritardo di minimo (due punti) nei confronti di Aversa. «Vivono un grande momento di forma – continua Di Tommaso – vengono da risultati positivi, ottime prestazioni e si stanno giocando la migliore possibile per l’accesso ai play-off. Dal canto nostro veniamo dalla ottima prova offerta contro Brescia. Vogliamo continuare a far parlare di noi e dimostrare di potere esprimere un buon gioco anche in palazzetti così difficili e contro squadre così forti».

All’andata al Pala Santa Maria l’ABBA Pineto si era imposta al tie break dopo essere stata avanti sul 2-0, avere incassato il ritorno dei piemontesi (2-2) ed essersi imposta sul 16-14 al quinto set.

L’AVVERSARIA. Quinta con 43 punti e 14 vittorie, l’MA Acqua S.Bernardo Cuneo è guidata da Matteo Battocchio e si prepara alla sua quarta partecipazione ai play-off nelle ultime cinque stagioni. Il club piemontese viene da due vittorie consecutive (3-1 contro Ravenna e 3-0 a Macerata), risulta fin qui il secondo attacco più efficace della Serie A2 (12.5 attacchi vincenti per set) ed è trascinata dalla coppia di schiacciatori formata dall’estone Karli Allik e da Felice Sette con 329 e 289 punti all’attivo. Il roster parla chiaro, con tanti giocatori di esperienza. Su tutti il palleggiatore Daniele Sottile, campione d’Italia nel 2022 con la Lube, o la coppia dei centrali formata da Marco Volpato e Lorenzo Codarin, capaci di totalizzare 507 punti in due dopo 24 giornate di campionato.

IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Pala Mimmo Suraci di Cuneo inizio domani (domenica) alle ore 17:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Matteo Selmi (di Modena) e Cesare Armandola (di Voghera).

PRECEDENTI: 5 (3 successi MA Acqua S.Bernardo Cuneo, 2 successi Abba Pineto)

EX: Nessuno

(foto: Andrea Iommarini)

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025