Si interrompe la serie positiva della Tinet Prata contro la Virtus Aversa che durava dal 2023 ed era lunga sette match. I gialloblù devono alzare bandiera bianca nella città campana soprattutto a causa dei primi due parziali giocati sottotono rispetto agli standard. Poi c’è stata una reazione di tecnica e carattere, ma non è bastata a ribaltare le sorti del match. Eppure era partita bene la Tinet con un Ernastowicz, uno dei più continui per tutta la gara, sugli scudi: attacco ed ace per scappare sul 2-4. Aversa alza il muro e c’ è il controsorpasso: 5-4. La Tinet è un po’ fallosa al servizio e i campani mantengono il vantaggio. Ad invertire la tendenza la battuta punto di Alberini che certifica il 7-7. I registi innescano con bravura tutti i propri attaccanti e la Tinet rimette il becco avanti approfittando di un errore in attacco di Volpato: 8-9. Si procede sul filo dell’equilibrio con vantaggi alternati e nessuna delle due squadre capace di allontanarsi di più di un punto dall’altra. Ad accelerare ci prova il bomber Motzo: 16-14. Strappo subito ricucito grazie al secondo ace del parziale di Alberini: 16-16. Nuova sgasata campana sulle ali del chioggiotto Tiozzo. Si arriva ai punti decisivi con Aversa avanti di un’incollatura: 22-21. Alberini forza al servizio, ma sbaglia di poco consegnando due set point agli aversani: 24-22. La chiude una pipe di Tallone: 25-22.
Il successo da grande fiducia alla Virtus che parte meglio: 3-0. Polveri bagnate per la Tinet. A cercare di suonare la riscossa un bel primo tempo di Capitan Katalan. Aversa vola 6-2, ma Prata si affida al muro: 2 consecutivi di Fusaro danno gran respiro. Ma anche Volpato non è da meno e a Prata non riesce l’aggancio. L’attacco Tinet fatica e lo svantaggio si dilata: 11-5. Prata prova a riaffidarsi ancora al muro e nello specifico alle manobe di Katalan: 11-7. Lo svantaggio scende a -3 con il muro di Gamba su Tallone: 14-11. Muro sulla pipe di Terpin e coach Di Pietro chiama tempo quando il tabellone recita 17-12. Sul 22-15 Di Pietro propone il doppio cambio con Umek e Pillon che fa così il suo esordio in Serie A. Entra anche Fusaro per Scopelliti. Aversa ha 8 set point sul 24-16. I gialloblù rosicchiano due punti e Tomasello sfrutta un time out. Il muro di Motzo frustra il tentativo di rimonta Tinet e lo stoppa sul 25-19 finale.
Partenza d’orgoglio di Prata che conferma Scopelliti al centro e marca l’1-3. La Tinet ha anche un vantaggio di 4 punti, ma poi il muro di Volpato su Gamba la riporta sulla terra e nello specifico sul 7-7. Si blocca Prata in attacco e Tiozzo segna il +2: 9-7. Segni di risveglio da parte di Terpin che marca due bei punti in attacco di fila. Il vantaggio di uno due punti si mantiene costante e Di Pietro si affida al talismano Meneghel in battuta. Terpin si carica la squadra sulle spalle e si pareggia: 17-17. Ace di Gamba che vale il vantaggio gialloblù: 19-20. Ace fortunoso di Mattei e la situazione si ribalta: 21-20. Mani fuori d’autore, seguito da battuta al fulmicotone di Ernastowicz e c’è il nuovo sorpasso: 21-22. Non serve neanche il time out a fermare la furia del polacco. Si rientra con un altro ace: 21-23. Terpin in parallela e Prata ha il primo set point di giornata: 21-24. La chiude con classe il goriziano: 21-25.
La partita è ancora più caldae Aversa decide di mollare gli ormeggi grazie ad un paio di buone giocate di Mattei. Gamba tiene incollati i suoi. Anche Terpin si gasa: 7-6. La Tinet resta a contatto con grande grinta. Prova lo scatto Aversa: 18-15. Entra Fusaro per Katalan e mette a terra subito il primo tempo: 18:16. La Tinet alza i giri a muro e difesa e costringe Aversa a forzare e sbagliare: 18-17. Murone fragoroso di Scopelliti in opzione su Mattei e parità raggiunta. Risponde Aversa con Tallone: 20-18. Tiozzo mette l’ace del 22-18. La Tinet ha mille vite: 22-20. Tallone stoppa il tentativo di rimonta e Scopelliti non è d’accordo: 23-21. Tallone con un palleggio spinto manda i suoi a match point. Il successivo errore in attacco di Ernastowicz fa calare il sipario: 25-21. Per i gialloblù nessun dramma. Il PalaPrata li attende domenica per il pronto riscatto contro una delle nobili del campionato ovvero Siena.
VIRTUS AVERSA – TINET PRATA 3-1
AVERSA: Minelli, Vattovaz, Tallone 15, Raffa (L), Mattei 12, Mazza, Motzo 15, Tiozzo 12, Garnica, Iorio, Agouzoul, Guerrini, Mentasti, Volpato 9. All: Tomasello
TINET: Katalan 7, Alberini 2, Sist, Benedicenti (L), Pillon, Scopelliti 3, Ernastowicz 15, Aiello (L), Meneghel, Terpin 12, Umek, Bruno, Gamba 13, Fusaro 3. All: Di Pietro
Arbitri: Merli di Terni e Grossi di Roma
Parziali: 25-22 / 25-19 / 21-25 / 25-21
Seconda giornata, seconda vittoria, secondo 3-0. Comincia come meglio non si poteva, la Serie A2 Credem Banca dell’ABBA Pineto. Dopo…
SuperLega Credem Banca2ª giornata: Trento aggancia Verona in vetta. Tre punti in casa anche per Modena, Piacenza e Cuneo. Zaytsev…
2ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Itas Trentino-Sonepar Padova 3-0 (25-21, 25-21, 28-26)…
Serie A3 Credem Banca2ª giornata Girone Bianco: Reggio Emilia e Mantova a punteggio pieno. Trebaseleghe vince il derby al fotofinish…
MEXICO CITY, MEXICO – OCTOBER 25: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL39 Mercedes on track during…
La formazione ravennate si arrende 3-2 sul terreno della forte Banca Macerata Fisiomed, dopo essersi trovata in vantaggio 2-1. In…