Paolo Montagnani: «Reazione immediata, autocritica e voglia di rialzarsi con il gioco e non con le parole».
Arinze: «Consapevolezza degli errori e determinazione nel costruire una prova più solida al PalaCatania».
La Sviluppo Sud Catania torna al PalaCatania con la voglia di rimettersi in moto. La sconfitta di Pineto brucia, ma la squadra ha reagito subito e ora prepara una sfida di altissimo livello contro la capolista Brescia, in campo sabato 22 novembre alle 18.
Il lavoro in settimana è stato intenso. La squadra ha rivisto errori, scelte e atteggiamenti. L’obiettivo è trasformare una battuta d’arresto in un punto di ripartenza.
La partita contro Brescia rappresenta un test severo perché arriva una formazione costruita per stare in alto, solida in ogni fondamentale e piena di fiducia. Catania conosce il valore dell’avversario, ma vuole mostrare una pallavolo diversa rispetto a quella vista a Pineto. È una gara che può dire molto sul carattere del gruppo.
L’allenatore etneo, Paolo Montagnani, ha analizzato senza giri di parole la sconfitta di Pineto indicando con chiarezza la strada per reagire. Sottolinea aspetti tecnici, gestione emotiva e responsabilità collettive, poi guarda alla sfida con Brescia con lucidità.
«Affrontiamo una squadra prima in classifica, con tutte le cose positive che ha una squadra prima in classifica. In fiducia, che chiaramente pensa di poter arrivare in fondo e poter vincere questo campionato. Sarà molto difficile, però devo dire che la reazione da parte dei ragazzi dopo la partita di domenica c’è stata. Sanno che non abbiamo giocato bene, quindi vogliamo reagire. Reagire con la tecnica, con la pallavolo e non con le parole. Ovviamente a Pineto dovevamo fare delle cose per avere speranza di vincere, che non abbiamo fatto. Abbiamo trovato una giornata particolarmente brillante di Hallik in battuta. La nostra colpa è stata quella di non fare qualcosa per cambiare la situazione, che ci vedeva in quel momento lì veramente sofferenti contro il suo servizio. Dovevamo fare meglio, dovevamo gestire meglio quei turni di battuta, perché negli altri turni di battuta fondamentalmente avevamo resistito.
In più dovevamo fare alcune cose di muro-difesa che non abbiamo fatto. Siamo sembrati disorganizzati, anche se era tutta la settimana che preparavamo proprio il muro-difesa.
Non siamo contenti di questa partita, io per primo, però abbiamo fatto un’analisi e i ragazzi sono stati pronti a ripartire. Adesso ci prepariamo per Brescia e sicuramente vogliamo dare di più e vogliamo esprimere una pallavolo migliore rispetto a quella che abbiamo offerto a Pineto».
L’opposto nigeriano Arinze guarda avanti con determinazione. Ammette ciò che non ha funzionato e insiste sulla necessità di un salto di qualità tecnico e mentale, ribadendo il valore del fattore campo.
«Non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale nell’ultima partita, lo posso dire chiaramente. Abbiamo analizzato meglio ciò che non ha funzionato e tutti gli errori, ed è da lì che ripartiremo.
Prima degli allenamenti abbiamo parlato proprio di questo, perché voglio condividere con il coach le situazioni che abbiamo gestito male. Nella prossima gara dovremo fare un passo avanti. Giochiamo in casa a Catania e servirà una prova più solida».
Sviluppo Sud Catania, dunque, riparte dal PalaCatania. La capolista è un avversario difficile, ma anche l’occasione per dimostrare crescita, carattere e qualità. Sabato alle 18 si torna a giocare davanti al pubblico di casa. Il gruppo vuole rispondere. Ora tocca al campo.
Piacenza, 20 novembre 2025 – Il cammino di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo…
Una stagione da 9, perché si può sempre migliorare. E Tadej Pogacar, fuoriclasse del ciclismo, intende prendersi tutto nel 2026,…
Piacenza, 20 novembre 2025 – Ha preso il via nella giornata di oggi, giovedì 20 novembre, la prevendita dei biglietti…
Il palcoscenico non poteva essere più impegnativo: il Pala Bigi di Reggio Emilia, casa della capolista Conad, nel big match…
Continuano i quarti di finale di Coppa Davis. La Spagna, senza Alcaraz, affronta la Repubblica Ceca per un posto in…
Altra grande prestazione di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth che, dopo aver battuto Müller/Tillmann ai sedicesimi di finale, superano anche un’altra coppia tedesca,…